Clio 1.2 75CV GPL o Clio 1.5 75CV diesel?

Reds89

RCI Newbe
Registrato
29 Maggio 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Età
124
Buongiorno,
dovrei a breve acquistare una macchina che mi permetta di raggiungere il luogo di lavoro. In media saranno 65 Km al giorno su strada extraurbana con un possibile rischio di traffico, no autostrada.

Facendo un breve calcolo e stando largo (nel weekend non farಠquasi mai più 40 Km):

65 Km*365 = 23725 Km annui

La macchina punterei a tenerla una decina di anni, non sono uno che corre molto e sono interessato ai consumi.

Vorrei capire quale versione mi permetta di risparmiare di più, comprendendo carburante+assicurazione+manutenzione. Entrambe le versioni per l'allestimento e opzioni che ho scelto si attestano sui 15.000€ nuove.

Siccome ho letto parecchio qui sul forum e anche altrove, ho notato pareri spesso discordanti, a volte spinti dall' "emozione" più che dal senso pratico. Chi per il GPL chi per il DIESEL.

Se fosse possibile chiederei quindi delle risposte testate sul campo :wink:


Grazie in anticipo :smile:
 
Se vai sul risparmio, io ti consiglio il GPL (circa 12 a lt, con pieno di 35 litri) Come ce l'ho io. Non è il 1.5 90cv diesel, ma ti assicuro che ci sa fare anche in autostrada! Risparmio di bollo, assicurazione,carburante. La manutenzione sarà  maggiore rispetto al benzina per via delle valvole del gpl, ma non credo che sia maggiore rispetto al diesel.
Pero' ovviamente non puoi tenerla 10 anni, perche conti alla mano al 10° anno saresti sui 210.000 km. E' vero che il motore bifuel dura di più rispetto al solo benzina, ma se devi arrivare a tutti questi km ti consiglio il diesel. Poi calcola che tutte le auto bene o male dopo i 150.000 km hanno bisogno di più controlli.
Alla fine perಠti consiglio il GPL. ;D
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Grazie per la velocità  e la concretezza della risposta :wink:

Sinceramente anche io sono spinto più verso il GPL, anche perchè una Live - FULL OPTIONAL con il preventivo mi verrebbe 14.500€. E' un buon prezzo credo no?

In fatto di affidabilità  e consumi? Ho letto molto qui sul forum (anche tuoi post :tongue:) e ho visto che qualcuno ha avuto problemi con la centralina.

Secondo te, se dovessi ordinale a breve, sulle nuove versioni sono risolti questi problemi? e a livello di consumi ora che l'hai "rodata" a dovere come sei messo?

Grazie!
 
[quote author=Reds89 link=topic=1644.msg14814#msg14814 date=1401355150]
Grazie per la velocità  e la concretezza della risposta :wink:

Sinceramente anche io sono spinto più verso il GPL, anche perchè una Live - FULL OPTIONAL con il preventivo mi verrebbe 14.500€. E' un buon prezzo credo no?

In fatto di affidabilità  e consumi? Ho letto molto qui sul forum (anche tuoi post :tongue:) e ho visto che qualcuno ha avuto problemi con la centralina.

Secondo te, se dovessi ordinale a breve, sulle nuove versioni sono risolti questi problemi? e a livello di consumi ora che l'hai "rodata" a dovere come sei messo?

Grazie!
[/quote]
con quel chilometraggio, con quei percorsi e avendo avuto auto a gpl, non posso che STRACONSIGLIARTI la diesel. Se riesci a fare un piccolo sforzo prendi la 90cv.
Fidati
 
[quote author=Reds89 link=topic=1644.msg14814#msg14814 date=1401355150]
Grazie per la velocità  e la concretezza della risposta :wink:

Sinceramente anche io sono spinto più verso il GPL, anche perchè una Live - FULL OPTIONAL con il preventivo mi verrebbe 14.500€. E' un buon prezzo credo no?

In fatto di affidabilità  e consumi? Ho letto molto qui sul forum (anche tuoi post :tongue:) e ho visto che qualcuno ha avuto problemi con la centralina.

Secondo te, se dovessi ordinale a breve, sulle nuove versioni sono risolti questi problemi? e a livello di consumi ora che l'hai "rodata" a dovere come sei messo?

Grazie!
[/quote]

Non vorrei che 23.000km annui per un auto a gpl fossero troppi, che risparmi à© sicuro, anche io la ho a gpl e non mi lamento per nulla ;D
 
Io ti consiglio il Diesel, tutta la vita.
Più affidabile e dura più a lungo, non dovrebbe consumare neanche tanto da come ne sento parlare, e ha buone prestazioni tra l'altro.
A me arriva martedà!
 
[quote author=Reds89 link=topic=1644.msg14814#msg14814 date=1401355150]
Grazie per la velocità  e la concretezza della risposta :wink:

Sinceramente anche io sono spinto più verso il GPL, anche perchè una Live - FULL OPTIONAL con il preventivo mi verrebbe 14.500€. E' un buon prezzo credo no?

In fatto di affidabilità  e consumi? Ho letto molto qui sul forum (anche tuoi post :tongue:) e ho visto che qualcuno ha avuto problemi con la centralina.

Secondo te, se dovessi ordinale a breve, sulle nuove versioni sono risolti questi problemi? e a livello di consumi ora che l'hai "rodata" a dovere come sei messo?

Grazie!
[/quote]
Figurati :biggrin: Non credo che avrai problemi, anche se fosse sono problemi minimi, che a me hanno risolto al primo controllo. 420 km con un pieno di 23 euro comunque come è adesso la valutazione del gpl. Ho percorso 11.000 km circa e la sento molto slegata dai primi km. Adesso riprende bene, certo è pur sempre un 1.2, ma vai sul tranquillo. Tutti i ragazzi del forum che hanno la gpl non si sono mai lamentati. ;D
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Ragazzi ora sono assai confuso ;D

Dite che 23000 Km all'anno con un GPL è cosà dura?
Avete qualche altra informazione sul motore GPL della Clio?
Per esempio le sedi valvola della Clio GPL sono rinforzate? E' presente una regolazione automatica gioco valvole stile Opel?
 
Dunque, se fai 23000 mila annui e la vuoi tenere per parecchio tempo, personalmente, ti consiglierei il diesel. Sono due motori stra collaudati per carità , ma a sto punto a parità  di prezzo andrei sulla diesel pure io. àˆ sufficiente il 1.5 75 cv, la differenza tra le due motorizzazioni (75 90 cv) è veramente minima, avendole provate entrambe a fondo.
 
[quote author=Reds89 link=topic=1644.msg14822#msg14822 date=1401357719]
Ragazzi ora sono assai confuso ;D

Dite che 23000 Km all'anno con un GPL è cosà dura?
Avete qualche altra informazione sul motore GPL della Clio?
Per esempio le sedi valvola della Clio GPL sono rinforzate? E' presente una regolazione automatica gioco valvole stile Opel?
[/quote]
prendi la diesel fidati.
1)col gpl devi comunque mettere della benzina, e di inverno non poca.
2)il motore diesel è molto più piacevole da guidare, soprattutto se non cerchi la velocità  ma lo spunto
3)col gpl c'è l'incognita pompa della benzina che dopo un po' parte, iniettori benzina che si otturano ecc ecc a meno che ogni 2-3 mila km non fai un pieno a benzina
4)col gpl comunque il motore gira a temperature leggermente + alte perchè meno lubrificato. se fai tratti in salita sforza
5)il costo per km è pressochè identico
6)è comunque una modifica al motore orignario
7)se resti a secco di sera o sabato/domenica ti attacchi perchè non c'è distributore automatico quindi giri a benzina
7bis)i distributori non sono capillari come quelli di benzina/diesel

i vantaggi del gpl
1)dovresti pagare meno (non sempre) di assicurazione
2)giri sempre quando ci sono i blocchi del traffico
3)non paghi il bollo penso per sempre
4)forse ma ripeto forse hai costo di manutenzione un filo + basso a parte i lfiltro del gpl che su ebay costa 10 euro ma in officina te ne chiedono 80 per cambiarlo (sia fa ogni 20-30 mila km)

vedi tu

Io non ho preso la diesel perchè usandola in città  quasi sempre avrei forse avuto problemi al fap altrimenti non ci avrei pensato 2 volte

p.s. nei costi che ti calcolerai per valutarne uno o l'altro ricordati che a 10 anni devi sostituire la bombola. e non costa poco
p.p.s bombola=no ruota di scorta
 
prendi la diesel!! perಠforse ti conviene il 90 cv

con full optional cosa intendi? secondo me ti conviene prendere la energy diesel e aggiungerci il resto, non dvresti andare molto oltre il prezzo che hai... alla fine la energy è la live accessoriata con altri optional disponibili
 
Con Full Optional, intendo che con la versione GPL ho messo tutto quello che potevo mettere, dal Premium Pack, Relax Pack, al metallizato, finiture esterne cromate, finiture interne silver, volante e pomello in pelle e fendinebbia.

Ovvero tutto tranne i cerchi in lega che non te li fanno mettere sulla versione GPL.

Il prezzo scontato sarebbe poco meno di 15000€

Se cerco di fare la stessa combinazione (escluso Relax Pack, ovvero bracciolo e terzo poggia testa) con una versione Live 1.5 75CV Diesel , mi escono circa 1000€ di più.

Con la Energy 1.5 90CV ho provato a configurarla online, ma appena ci aggiungo qualcosa di basilare, il prezzo è già  identico se non superiore alla versione Live Diesel.
 
Ciao anche io ti consiglio la diesel, il 1.5 dci è uno dei motori più rodati....
Il 90 Cv che ho sulla mia nuova clio Van consuma veramente poco..con un pieno sono riuscito a fare circa 1000KM.....e di strade ne faccio di qualsiasi tipo...tieni presente che io faccio circa 30000 km all'anno per lavoro...
Ho provato anche il 75cv della ditta per cui lavoravo prima ma non mi ha entusiasmato molto....e poi consuma di più...

Ciao
 
[quote author=Reds89 link=topic=1644.msg14847#msg14847 date=1401369147]
Con Full Optional, intendo che con la versione GPL ho messo tutto quello che potevo mettere, dal Premium Pack, Relax Pack, al metallizato, finiture esterne cromate, finiture interne silver, volante e pomello in pelle e fendinebbia.

Ovvero tutto tranne i cerchi in lega che non te li fanno mettere sulla versione GPL.

Il prezzo scontato sarebbe poco meno di 15000€

Se cerco di fare la stessa combinazione (escluso Relax Pack, ovvero bracciolo e terzo poggia testa) con una versione Live 1.5 75CV Diesel , mi escono circa 1000€ di più.

Con la Energy 1.5 90CV ho provato a configurarla online, ma appena ci aggiungo qualcosa di basilare, il prezzo è già  identico se non superiore alla versione Live Diesel.
[/quote]

bhe si il motore assolutamente costa di più, ma purtroppo la limitazione più grande del gpl è proprio il non poter avere la versione energy e non avere i cerchi in lega.

vedi tu, secondo me ti conviene optare sull'energy con il 90 cv. è anche vero che il prezzo sale un pochino... perಠl'auto ti più facilmente per i tuoi voluti 10 anni...! è un investimento, se comunque hai un usato decente, se fai energy + relack + premium pack (no r-link) + lega + cromature dovresti portarla a casa sui 14.000
 
[quote author=tonyberserk link=topic=1644.msg15410#msg15410 date=1402178136]
posso solo dirti che con 22 euro faccio circa 370 km... GPL
[/quote]

non male dai
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto