Climatizzatore manuale Clio IV.

piero57

RCI Advanced Member
Registrato
28 Giugno 2013
Messaggi
110
Punteggio reazioni
0
Auto
Clio 0.9 TCe
Salve a tutti, sulla mia Clio IV 90 TCe, se sposto la manopola di destra nella posizione di sbrinamento parabrezza parte il clima, pero' con la spia del relativo pulsante AC spenta. Se giro la manopola da posizione sbrinamento parabrezza su aria verso le bocchette centrali, dopo 30/40 secondi il clima si stacca. Non mi sembra normale e non capisco se è un difetto di gioventu' o una sua caratteristica, visto che ho controllato altre due Clio IV e tutte fanno nello stesso modo. Pero' ritengo che la spia del pulsante AC spenta con clima in funzione quando si seleziona lo sbrinamento parabrezza sia una pecca progettuale non piccola, cosa costava copiare dalla Megane nel cui impianto la spia AC è accesa quando si sbrina e il clima è acceso?
 
Non so se ho capito bene, ma la spia AC accesa (rosso) non indica che l'aria condizionata è spenta?
 
  • Creatore Discussione
  • #3
[quote author=AClio4 link=topic=709.msg5213#msg5213 date=1372698010]
Non so se ho capito bene, ma la spia AC accesa (rosso) non indica che l'aria condizionata è spenta?
[/quote]

La spia arancione nel pulsante AC della Clio IV si accende quando il clima è in funzione, pero' se direzioni il flusso verso il parabrezza il clima è acceso ma la spia è spenta. Mi pare un difetto progettuale non piccolo a cui Renault dovrebbe porre rimedio in fretta, secondo me.
 
Ciao Piero, non è un difetto, è proprio il sistema impostato cosi. Anche la Megane nuova, la micra, insomma tutti gli ultimi modelli ormai hanno questa funzione di accendere il clima per velocizzare i tempi di sbrinamento del parabrezza. Succede anche per il clima automatico, anzi ti dirà², con il clima automatico accende il clima anche quando si inserisce il riciclo dell'aria. Spero di esserti stato d'aiuto :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #5
[quote author=Giuseppe90 link=topic=709.msg5219#msg5219 date=1372757324]
Ciao Piero, non è un difetto, è proprio il sistema impostato cosi. Anche la Megane nuova, la micra, insomma tutti gli ultimi modelli ormai hanno questa funzione di accendere il clima per velocizzare i tempi di sbrinamento del parabrezza. Succede anche per il clima automatico, anzi ti dirà², con il clima automatico accende il clima anche quando si inserisce il riciclo dell'aria. Spero di esserti stato d'aiuto :wink:
[/quote]

Ti ringrazio, quello che contesto è la mancata accensione sulla Clio della spia sul pulsante AC quando il clima è in funzione durante lo sbrinamento come accade sulla Megane, credo che Renault dovrebbe provvedere.
 
Il pulsante AC sulla mia si accende solo di rosso e indica la disattivazione... O non ci ho capito niente io o non capisco quello che dici :biggrin:
 
  • Creatore Discussione
  • #7
[quote author=AClio4 link=topic=709.msg5240#msg5240 date=1372780093]
Il pulsante AC sulla mia si accende solo di rosso e indica la disattivazione... O non ci ho capito niente io o non capisco quello che dici :biggrin:
[/quote]

Nel mio, manuale, la spia colore gialloarancio del pulsante AC, si accende quando il clima è in funzione eccetto quando si attiva lo sbrinamento del parabrezza che, non so perchè, sta spenta, nessuna spia rossa.
 
Succede la stessa cosa a me, ma quello che mi da più fastidio è il fatto che sarಠobbligato ad usare il clima tutto l'inverno a meno che nn decida di nn sbrinare il vetro, ma questo à© possibile?
Ok che sbrina subito ma successivamente nn dovrebbe disattivarsi e continuare con la normale ventilazione?
Sarebbe stato intelligente che si attivasse in automatico con relativa spia e con la possibilità  di disattivarlo a nostro piacimento.
Sono abbastanza infastidito da questa cosa e nn credo che le altre auto recenti viaggino praticamente con il clima acceso tutto l'inverno e i consumi?
 
  • Creatore Discussione
  • #9
[quote author=forcedgabry link=topic=709.msg5834#msg5834 date=1382220330]
Succede la stessa cosa a me, ma quello che mi da più fastidio è il fatto che sarಠobbligato ad usare il clima tutto l'inverno a meno che nn decida di nn sbrinare il vetro, ma questo à© possibile?
Ok che sbrina subito ma successivamente nn dovrebbe disattivarsi e continuare con la normale ventilazione?
Sarebbe stato intelligente che si attivasse in automatico con relativa spia e con la possibilità  di disattivarlo a nostro piacimento.
Sono abbastanza infastidito da questa cosa e nn credo che le altre auto recenti viaggino praticamente con il clima acceso tutto l'inverno e i consumi?
[/quote]

Lo puoi disattivare il clima, spingendo due volte, accendi e spegni, il pulsante AC, ma lo devi fare ogni volta che metti in moto se vuoi avere flusso verso il parabrezza senza clima acceso. Una cazzata, per non attivare una spia!
Il progettista quel giorno aveva pippato di brutto.
 
Ottimo oggi ci provo ma credo che potrebbero anche risolverlo con un qualche aggiornamento della centralina, oppure è una cosa che manca proprio nel clima?
Comunque grazie per lo meno si puಠdisattivare.
 
Magari fatelo presente in officina tale difetto. Effettivamente sulla Megane III si accende la spia, stessa cosa anche nella micra del mio amico.
 
Piero57 ha scritto: " se sposto la manopola di destra nella posizione di sbrinamento parabrezza parte il clima, pero' con la spia del relativo pulsante AC spenta. Se giro la manopola da posizione sbrinamento parabrezza su aria verso le bocchette centrali, dopo 30/40 secondi il clima si stacca.".....

..ciao Piero..ecco il mio dilemma..tu dici che se sposti la manopola dell aria nelle altri posizioni..dopo 30/40 secondi si stacca il compressore del clima?
grazie in anticipo per la risposta...:wink:
 
Bisogna vedere se è una mancanza solo sulla Clio..o anche sulla Captur..visto che sono la stessa auto..:wink:
 
ragazzi provato......con la ventola sull'1..e posizionato in varie posizioni..da furoi si sente il tac..del'accensione del compressore del clima....boh..secondo me..c'è qualcosa d strano..
 
ragazzi..l'ho già  scritto in altri post...la soluzione sembra c sia e oggi verifico subito..qualcuno l'ha scritto:
se metti la ventola sul parabrezza...il compressore del clima si accende..SU TUTTE...e anche sulle altre posizioni...e la spia dell'AC è SPENTA...ma:se tu spingi il pulsante AC..la spegni!!!quindi..con pulsante AC e rispettiva lucina arancio accesi,il clima nn parte e puoi usare solo la ventilazione normale.....dovrebbe essere cosà..diffondiamo la notizia...
 
Giuseppe90...grazie a te e a MarcoG...che mi avete illuminato...io nn lo sapevo...e sono uno che delle Renault c ha fatto una passione e un lavoro..e di solito nn mi sfuggono queste cose...e sono 4 mesi che cerco d capire...mah...certo che se lo spiegassero anche loro..oggi comunque verifico sulla mia Clio se è giusta la cosa...:wink:
 
allora..provata la soluzione..anche se nn è molto chiara...anche perchà©..seguito il passaggio che ho descritto sopra...il clima va sempre...ma(ECCO IL PASSAGGIO MANCANTE)..BISOGNA SPEGNERE L'AUTO,ri-accenderla..accendere il pulsante AC(quindi lucina led accesso),lo spegni subito...se metti la ventola nelle posizioni volto,piedi etc..va solo l'aria normale..bah...soluzione un po del piffero..ma in Renault mi hanno detto cosà..mezz'ora fa..
se qualcuno sa qualcosa..di diverso...chiedo venia..e scusate se rompo i maroni per sta cosa..:smile:
 
Ma non potevano lasciare tutto com'era un tempo?? Cioè lucina accesa con clima inserito?? Mmà à à à à  alcune volte si divertono proprio i progettisti a far uscire il senno alle persone. >:frown: :frown:
 
ho letto su l forum di 4 ruote di un cliente che ha la Captur..quindi molto simile alla Clio...e diceva:
"se mandi l'aria al parabrezza o al parabrezza e ai piedi arriva aria condizionata ma la spia del condizionatore è spenta, se po i l'aria la mandi davanti il condizionatore dopo un po' stacca,
se invece vuoi l'aria al parabrezza ma vuoi spegnere il condizionatore devi premere due volte il pulsante del condizionatore, la prima volta ti si accende la spia e la seconda si spegne, provato !"....
quindi nn è necessario spegnere l'automobile...devo riprovare..azz..
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto