Ciao ragazzi!

RamboFCK

RCI Newbe
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Età
124
Mi presento, mi chiamo Marco, ho 34 anni (quasi, lunedà...) e scrivo dalla Romagna.
Vengo al sodo senza tante ciance.
Devo cambiare auto e a forza di spasmodiche ricerche ho ridotto la mia futura scelta a 2 modelli, uno dei quali appunto una Renault.
Non prendetemi per matto, adesso ho una Mazda 6 SW 12/2007, la possibile sostituta sarebbe una Renault Clio Sportour! :eek:
Sottolineo subito che dopo quasi 3 anni (non del tutto soddisfacenti) siamo giunti (io e la mia ragazza) alla conclusione che un'auto del genere non ci serve e anche causa 'sta crisi sempre più pressante vogliamo tagliare i costi "liberandocene".
Il modello in questione è il 2.0 143cv con DPF (maledetto aggeggio!!!!!!! >:frown: ).
Come dicevo, dopo settimane perse a informarmi su tutto il possibile di vari modelli e le relative caratteristiche la Clio SW è rimasta in lista per la "FINALISSIMA"! (per la serie, ne resterà  soltanto una... :tongue: )
E' sicuramente più piccola della mia (quasi mezzo metro!!!), ma va più che bene, il bagagliaio è più che sufficiente, il 1.5dCi è sufficientemente brillante e consuma davvero poco, risparmierei di assicurazione e bollo, nonchè nei consumi e nel mantenimento "a lunga scadenza".
E' vero che abbiamo un bambino (ma è già  grandino, va per i 6 anni) e che ne abbiamo in previsione un altro, ma la Mazda la comprai che aveva quasi 3 anni e avevamo fatto tutto fino là con una Punto 1.2 del 2004 a 3 porte...
E cmq c'è sempre una Yaris del '99 in casa, non sarebbe l'unica, anche se diventerebbe la prima.
Ma sempre parlando della Punto ci abbiamo fatto tutto, viaggi, vacanze e quanto si potesse fare!
Per concludere, so che esiste la funzione "cerca", ma già  sto rubando minuti preziosi al lavoro (senza farmi beccare... :goccia ), taglio corto.
Mi hanno parlato bene del 1.5, ok che la linea è a detta di molti non proprio il massimo, ma è l'ultimo dei miei problemi (anzi, per me non è proprio un problema!). Piuttosto mi piacerebbe sapere se c'è qualcosa da sapere di "importante" e "serio" a livello meccanico e quant'altro.
Chiedo qualche cosetta per capire come muovermi se sarà  la vincitrice:
1) intanto ho puntato il 1.5dCi da 88cv. Da quando è in commercio visto che penso a un usato?
2) consumi reali?
3) con la media reale quanta autonomia ha?
4) ho fatto l'abitudine al cruise control e non averlo più mi piangerebbe il cuore. Su quali versioni e da che anno ce l'hanno?
5) del resto sono uno che si adatta, poi questa è relativamente piccola, se anche non avesse i sensori di parcheggio non sarebbe la fine del mondo. Particolari a cui non riuscirei a fare a meno, oltre al cruise, non mi pare ce ne siano.
6) il filtro antiparticolato, mia grande dannazione con la Mazda, ce l'hanno tutte? Come va, dà  problemi? Ci sono sezioni in cui si parla solo di quello che nel caso mi informo là? Mi piacerebbe sapere tutto quello che serve dopo l'esperienza avuta!

Se avete la voglia e la pazienza di essermi d'aiuto ve ne sarei grato.
Per ora non mi vengono in mente altre cose da chiedere, se mi sono scordato qualcosa tornerಠalla carica!

Un saluto a tutti!
 
Quindi tu stai parlando della Clio III, non della IV giusto? Visto che parli di usato...
Ti parlo solo per sentito dire e leggendo varie prove, ma il 1.5 dCi credo sia forse il migliore motore in commercio nella sua cilindrata, per quanto riguarda consumi, silenziosità  e prestazioni (non per niente la nuova classe A della Mercedes lo monterà  nella versione da 106CV al posto del suo vecchio 1.8...). Quindi, per quanto riguarda il motore, in generale vai sul sicuro. I consumi sono buoni ed il serbatoio è grande per il tipo di macchina (55 litri credo), quindi l'autonomia non è un problema. Il cruise control è presente di serie sulla versione Dynamique e lo montavano già  le Clio prima del restyling del 2009.
Per quanto riguarda il modello, invece, ho una perplessità : se in famiglia siete in 3 la Clio Sportour è un'auto adeguata anche alle esigenze di una vacanza, perchà© comunque è piuttosto spaziosa come abitacolo e il bagagliaio non manca; se invece avete intenzione di diventare 4, forse qualche problemino con i bagagli l'avrete, anche se l'abitacolo rimane comunque più che sufficiente. Quindi in quest'ultimo caso magari una Megane SW (sempre usata) risulta più adeguata. Ovvio che la spesa aumenta un pà², ma comunque è un'auto di categoria superiore. Naturalmente in questo caso il 1.5 110CV è d'obbligo.
Se rimani sulla Clio e percorri poca strada magari puoi guardare anche il 1.2 Tce 100CV: è davvero un buon motore, consuma poco (anche se non poco come il 1.5 dCi ovviamente) e come prestazioni non è male; risparmi qualcosa come prezzo di acquisto e assicurazione e la differenza di bollo è minima. Perಠconviene se comunque di strada non ne fai molta e quasi mai a pieno carico.
Spero di esserti stato utile, ripeto: la macchina non l'ho mai provata e nemmeno il 1.5 dCi, perಠsono piuttosto informato riguardo le prove e le impressioni di alcune riviste...
Facci sapere...
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Sà, intendevo la III.
Grazie intanto per questa prima risposta.
Una domanda in più specifica per il dCi: montano di serie sempre il filtro antiparticolato? Se sà come va, dà  problemi? Perchè sulla Mazda è a dir poco rognoso...
No, per il modello non salgo, il budget sale troppo, avevo già  guardato la Megane! :wink:
 
Il 1.5 dci se fai +di 20.000 km /anno e' preferibile. Ho avuto il primo 82cv sotto un almera e arrivavo a 23al litro. Il 105 sotto la megane fa tranqillamente i 20. Ho stupito anche proprietari di punto 1.3 durante alcuni viaggi in germania (1350 km con un pieno). Comunqe anche con un 2.0 dci 150 non scendo sotto i 16,5. In pratica tutti i diesel renault hanno livelli di efficienza elevati, tra questi pero' il 1.5 e' imbattibile
 
Per il FAP purtroppo non so dirti niente, credo che il 1.5 88CV non lo monti, soprattutto se trovi un usato, ma non ne ho la certezza...
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Nessun altro consiglio degli esperti del forum?
Certo che con tutti i modelli ho proprio beccato quello meno facile da trovare...
Cerco cerco, a volte non trovo nulla... :eek:
 
Ciao e benvenuto!
Allora come ti hanno già  detto il 1.5 è un ottimo motore in quasi tutte le sue varianti, dico quasi tutte perchè esiste anche la versione con 68 cv che pur non essendo cosi lento come dicono, su di una clio a pieno carico diventa molto piccolo. Ma questo non è un tuo problema visto che cerchi quello più potente.
La clio non ha avuto particolari problemi a livello di affidabilità , è stata una macchina fortunata, e i principali problemi sono stati risolti inizialmente.
L'abitacolo, non sarà  spazioso come quello della tua Mazda, ma essendo abituati anche ad una punto, lo troverete nella norma. Il baule rispetto alla 5 porte dalla quale deriva, è più grande, inoltre presenta una chicca per facilitare i carichi, ovvero il piano di carico che scorre verso l'esterno (Attenzione perà², non era di serie su tutte le versioni ma solamente sulle più ricche). Per il resto l'abitacolo è tale e quale a quello della 5 porte, fossi in te cercherei una versione particolarmente ricca (Versione Le Iene, Dynamique o meglio ancora Luxe), tra tutte queste che ti ho citato il cruise control, ce l'hanno di serie la Le Iene e poi se prendi la phase B (la restyling) è di serie sulla Dynamique e Luxe.
Per il fap, non ti so dire molto, perchè sulla clio non è molto diffuso. Ad ogni modo so, che ha un meccanismo diverso dalle altre la Renault perಠnon ti so dire di preciso come funzioni o se abbia dato problemi.

Se vuoi sapere altro chiedi pure =) Ciaoooo P.S: armati di buona pazienza, perchè la Clio Sw non la trovi cosi facilmente usata.
 
Eccomi anche io! Prima della clio avevo una ka con il tanto lodato 1.3 multijet fiat da 75 cv: consumava un sacco e il fap era una maledizione ricorrente(oltre a tanti altri problemini), l'ho venduta dopo neancbe un anno. Sono ritornato in renault dove mi sono sempre trovato bene e ho preso la clio dci 75 cv con fap. Dopo la prima esperienza con il fap per il primo perieodo ho avuto il terrore che potessi avere problemi ma (facendo sempre i dovuto scongiuri :smile: ) il fap renault è come non avercelo grazie all'iniettore dedicato x la rigenerazione! Ormai la cliuzza ha 38000 km e non mi sono mai accorto di una rigenerazione forzata! Ottimo motore con un buon tiro dai bassi e un'ottima ripresa anche considerando i "pochi" cavalli per la mole della clio. Un pà³ meno buoni cambio e frizione, le uniche cose che non mi soddisfano completamente. Se avessi potuto avrei preso il 90 cv. Molto silenzioso sia al mimimo che in autostrada. Come consumi più che sodsisfacenti, 19/20 km/lt il consumo massimo con una guida molto allegra 30% urbano ed il resto autostrada a 130. Se hai una guida tranquilla fà  tranquillamente 24 km/lt. Con un pieno io faccio circa 1000 km non contando la riserva. Come visibilità  posteriore è molto buona(parlo della clio berlina, la sw non so) e non avverto la necessità  dei sensori. Il cruise control è comodissimo, io infatti l'ho voluto a tutti i costi assieme alla radio bluetooth di serie sulla versione dynamique ecobusiness. Lo so che sono di parte ma te la consiglio davvero, è un'ottima auto. Spero di non averti annoiato con il poema :biggrin: se vuoi qualche altra info chiedi pure :wink:
 
P.s. Ti consiglio di cercarla tra le usate aziendali renault. Concordo che non è molto facile da trovare ma se hai un pà³ di pazienza uscirà  fuori. Pensa che io quando cercavo la mia trovavo solo clio sw o a benzina ;D
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto