Cerchi e peso delle masse rotanti

LOLasd

RCI Advanced Member
Registrato
29 Novembre 2013
Messaggi
167
Punteggio reazioni
0
Età
124
Salve ragazzi, l'argomento è stato già  in parte trattato, ma volevo sapere da voi che sicuramente avete più esperienza di me, se passando dai 16 195/55 con cerchi diamantati ai 17 205/45 con cerchi oz ultraleggera perdo in prestazioni o consumi? ... A logica più superficie che aderisce, più aderenza in alcune situazioni, più frenata, perಠcalo di accelerazione e consumi maggiori. Utilizzando gli oz ultraleggera mi chiedevo se riuscivo a compensare tutto questo. I cerchi di serie da 16 penso pesino approssimativamente sui 9 chili, gli oz da 17 se non erro 4,5, una bella differenza! . Altra cosa, se monto i 17 l'auto si abbassa o si alza? Perchà© diminuisce la spalla ma aumenta il cerchio... Grazie a tutti per le eventuali risposte
 
Non funziona proprio cosà..
Tu puoi mettere anche un cerchio leggerissimo, ma la superficie a contatto rimane quella..le variazioni principali sono per la larghezza del battistrada circa i consumi, e il diametro del cerchio per ripresa etc (in mia opinione).

Il consumo di carburante, circa i 16 o i 17, a parità  di guida, per me rimane comunque poco influente..i costi veri che devi considerare sono:

- gommatura (specialmente per le invernali)
- eventuali riparazioni ai cerchi per graffi o botte

La macchina rimane alta uguale, direi, non vai a toccare l'assetto..il cerchio grande riempe solo di più il passaruotav ???
 
Il cerchio 17 205/45 e' piu piccolo dei 16 195/55, di cm 0.23 e le prestazioni rimangono inalterate.
Per quanto rigurda il peso del cerchio , rientra nelle masse non sospese, il vantaggio lo trovi nella risposta del gruppo molla e ammortizzatore che segue in maniera migliore il manto stradale.
 
[quote author=LOLasd link=topic=1800.msg17312#msg17312 date=1404132876]
Salve ragazzi, l'argomento è stato già  in parte trattato, ma volevo sapere da voi che sicuramente avete più esperienza di me, se passando dai 16 195/55 con cerchi diamantati ai 17 205/45 con cerchi oz ultraleggera perdo in prestazioni o consumi? ... A logica più superficie che aderisce, più aderenza in alcune situazioni, più frenata, perಠcalo di accelerazione e consumi maggiori. Utilizzando gli oz ultraleggera mi chiedevo se riuscivo a compensare tutto questo. I cerchi di serie da 16 penso pesino approssimativamente sui 9 chili, gli oz da 17 se non erro 4,5, una bella differenza! . Altra cosa, se monto i 17 l'auto si abbassa o si alza? Perchà© diminuisce la spalla ma aumenta il cerchio... Grazie a tutti per le eventuali risposte
[/quote]
se magari 4.5kg! Pesano mediamente sui 10kg... mentre gli originali non saprei... ma mediamente stiamo sui 16kg! per il consumo influisce si la larghezza della gomma ma anche la mescola! Infatti ora le gomme vengono classificate anche sui consumi oltre che il rumore! un cerchio più piccolo è più agile in termini di risposta sullo sterzo! se ovviamente si riduce anche la gomma!E in questo caso si abbassa anche l'auto! Per esempio 205/45/16 anche se è una misura che non si puಠmontare!
 
[quote author=Marco.G link=topic=1800.msg17323#msg17323 date=1404136955]
[quote author=LOLasd link=topic=1800.msg17312#msg17312 date=1404132876]
Salve ragazzi, l'argomento è stato già  in parte trattato, ma volevo sapere da voi che sicuramente avete più esperienza di me, se passando dai 16 195/55 con cerchi diamantati ai 17 205/45 con cerchi oz ultraleggera perdo in prestazioni o consumi? ... A logica più superficie che aderisce, più aderenza in alcune situazioni, più frenata, perಠcalo di accelerazione e consumi maggiori. Utilizzando gli oz ultraleggera mi chiedevo se riuscivo a compensare tutto questo. I cerchi di serie da 16 penso pesino approssimativamente sui 9 chili, gli oz da 17 se non erro 4,5, una bella differenza! . Altra cosa, se monto i 17 l'auto si abbassa o si alza? Perchà© diminuisce la spalla ma aumenta il cerchio... Grazie a tutti per le eventuali risposte
[/quote]
se magari 4.5kg! Pesano mediamente sui 10kg... mentre gli originali non saprei... ma mediamente stiamo sui 16kg! per il consumo influisce si la larghezza della gomma ma anche la mescola! Infatti ora le gomme vengono classificate anche sui consumi oltre che il rumore! un cerchio più piccolo è più agile in termini di risposta sullo sterzo! se ovviamente si riduce anche la gomma!E in questo caso si abbassa anche l'auto! Per esempio 205/45/16 anche se è una misura che non si puಠmontare!
[/quote]
quoto in pieno.
Fermo restando che incide molto la mescola (ad esempio le gomme invernali fanno consumare di +), in generale vale questa regola: battistrada più largo = + consumi; + stabilità ; - velocità  massima. Battistrada più stretto = - consumi; - stabilità ; + velocità  max
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Ok grazie a tutti per le celeri risposte, effettivamente c'è da considerare anche il diametro che è minore nei 17 rispetto ai 16 (differenza minima)... Penso proprio di mettere i 17 dunque, sarà  una spesa di un certo tipo ma il fattore occhio vuole la sua parte
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto