Cambio manuale megane

andreabenjo

RCI Junior Member
Punteggio reazioni
0
Auto
Megane 4
Buongiorno mi presento mi chiamo Andrea mi sono appena iscritto e ho comprato una megane dci 1.5 4 serie del 2016 da un paio di settimane con 93000km,mi è sempre piaciuta la sua linea, lavoro fuori regione e una volta a settimana mi faccio 350km di autostrada ieri tornando appunto in autostrada scalando dalla sesta alla quinta la corsa della leva del cambio era più corta come anche quando ho scalato in terza ,ho avuto pure paura a rilasciare la frizione perché pensavo grattasse invece erano inserite le marce,ma non mi sembra normale che a 50 all ora in citta il cambio ha una corsa normale come deve essere e se vado a 140 la corsa si riduce che sembra che non ci entrano terza e quinta e l altro giorno la seconda mi si è imputata sembrava incastrata,può essere una mancanza di olio?o mi devo preoccupare?

• Creatore Discussione
Chiedo scusa ma nessuno mi sa dire niente?

Ciao, mi spiace che nessuno ti dica nulla, ti posso dare una risposta io in base al funzionamento di un cambio manuale, ma precisando che non conosco i dettagli specifici di quello usato da renault.

In breve, una mancanza di olio non può causare il tuo problema.
Se la corsa della leva risulta corta vuole dire che l'innesto è entrato solo parzialmente, ovvero i denti del manicotto sono ingaggiati nel collare della marcia solo per una porzione della lunghezza. Questo può succedere per varie ragioni, sincronizzatore usurato, frizione che non disinnesta correttamente oppure danneggiamento dell'innesto stesso o presenza di sporco (in genere detriti dovuti all'usura) fra i denti dell'innesto.

Il fatto che succeda solo ad alta velocità mi fa pensare che sia dovuto ad una delle prime due cause che ti ho elencato.
Di queste, un danneggiamento ai sincronizzatori può essere causato a sua volta dall'uso di un olio scorretto per il cambio o dall'uso con una quantità insufficiente di olio, ma non viene in genere riparato dal cambio olio una volta avvenuto.

Continuando ad usare il cambio così, presto o tardi gli innesti si danneggiano e la marcia comincia a sfilarsi da sola.
Puoi provare a cambiare l'olio del cambio assicurandoti di usare quello prescritto da renault, vedere se lo trovi pieno di detriti, se noti perdite cospicue dalle tenute e se il problema migliora, altrimenti ogni altra diagnosi e riparazione richiede lo smontaggio del cambio e pertanto avrà un costo non basso, facilmente ben superiore a 500 euro.

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto