cambio distrutto

cristianoperelli

RCI Junior Member
Registrato
8 Agosto 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Età
51
Località
genova
Auto
scenic bose 1500
Sesso
Uomo
Scenic Iv serie bose cambio automatico. Dopo 4 anni e mezzo e 127000 km due sere fa in autostrada ho avvertito un brutto rumore e l'auto ha leggeremente sbandato., Sono riuscito a fare ancora 500 mt tanto da accostare e chiamare il carro attrezzi perche' la macchina non andava piuy', faceva un rumore di ferraglia tritata e mettendola in posizione D andava indietro. Morale: nessun meccanico extra Renault vuole mettere le mani su un cambio automatico, per cui altro carro attrezzi per portarla da Arenzano a Molassana (40 km abbondanti); oggi e' arrivato il responso: cambio automatico distrutto, frizione distrutta. Auto di 4 anni e mezzo... Danno stimato in non meno di 9500 euro, solo il cambio ne costa 8000. Non ho veramente parole, questa e' l'ultima volta che Renault mi vede
 
  • Creatore Discussione
  • #2
NB tagliandi eseguiti sempre entro la scadenza, i primi 4 in officna autorizzata Renault (garage Ponente mi pare, a Genova Campi) e l'ultimo, ai primi di dcembre scorso, in altra officna. Il cambio non era secco, l'olio c'era regolarmente. Io non ho davvero idea di come si faccia a far triturare un cambio automatico in 127000 km di cui la stragrande maggioranza in autostrada a velocità contenuta (difficlmente supero i 130) e a non rispondere minimamente del danno anche se fuori garanzia
 
Non sei il primo. IL mio cambio automatico ha fatto la stessa fine a 60.000 Km. Il comportamento è stato lo stesso del tuo.
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Sono in grado di fare cambi automatici, che smettano di farli...NOn e' mica obbligatorio... Roba da matti. Adesso mi trovo con una macchina che a posto potrebbe valere 15000 euro ma ha un dano che vale due terzi della macchina funzionante...
 
Io ho avuto la "fortuna" di romperlo subito, dopo 9.000 Km e di avere la sostituzione totale in garanzia
A causa di questo problema decisi di vendere la Scenic prima della scadenza dei 5 anni (avevo pagato l'estensione della garanzia), e così ho fatto e dal 2021 guido una Tucson HEV full Hybrid (230cv) con tanta soddisfazione.
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Ho trovato la Mecal Car di Ponte a Egola (PI) che dice che e' in grado di ripararlo per meno di un terzo... Qualcuno di voi la conosce? Dalle recensioni mi sembra che lavorino bene
 
scusa Cristiano, che motore hai, il 160CV?
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Non ricordo i cavali, era il 1500 cc tdci con cambio automatico a 7 rapporti
 
capito, quindi il 110CV. Facci sapere come si risolve la faccenda, che ti auguro vada nel migliore dei modi
 
Ti ringrazio, Temo che la cambiero' e la vendero' cosi' come e' a qualche commerciante per una cifra ridicola, ma non so se mi sento di affrontare la riparazione senza garanzia
 
il cambio dovrebbe essere della GETRAG, casomai prova a sentire loro o una delle tante officine ZF che si occupano solo di cambi
 
il cambio dovrebbe essere della GETRAG, casomai prova a sentire loro o una delle tante officine ZF che si occupano solo di cambi
Ti ringrazio, ora sto valutando se pensare di ripararla o darla a qualche commerciante per 5000 euro... Per il momento l'0ho trasferita da un'altra officina renault il cui proprietario asserisce che in tanti anni di lavoro non ha mai visto un cambio distruggersi, per cui ipotizza che possa essersi rotto un semiasse. Se cosi' fosse, anche se ho qualche dubbio, quelli di molassana mi rivedono presto, ma in tribunale
 
Vi aggiorno brevemente: stamattina ho parlato con il meccanico perfumo che ha la mia Scenic: ha confermato che il danno e' alla frizione e probabilmente al cambio. La cosa agghiacciante e' che cercando sulla loro intranet ha scoperto che il meccanico (autorizzato renault) da cui ho portato la macchina fino al tagliando dei 100000 km non ha sostituito l'olio del cambio
 
per me ci starebbe una bella letterina alla concessionaria che non ha sostituito l'olio e allega anche delle stampe estratte dalla intranet renault, se riesci.
 
Oggi scrivo all'avvocato e vediamo cosa dice. In fondo io non sono tenuto a sapere cosa bisogna fare al tagliando dei 100000, il meccanico autorizzato Renault si visto che lo fa di mestiere...
 
Io non mi voglio sbagliare ma nel programma di manutenzione il cambio dell'olio del cambio automatico è a 120.000 Km. Il problema di Cristiano Perelli è ed è stata la vetrificazione della frizione. La macchina comincia ad avere un comportamento anomalo: quando è in tiro si ha un su e giù di circa 100-200 giri del motore con un rumore come di risucchio e di solito lo fa solo su una delle due frizioni. E' come se la frizione slitta poi riprende e questo sforzo leggero ma costante piano piano porta alla rottura dl cambio. Chi parla ci è già passato.
 
io ho una Talisman con ùEDC e la manutenzione del cambio (olio e filtro) era a 90000
 
Ho ritrovato il mio programma di manutenzione Scenic IV. Ho il cambio EDC e la sostituzione dell'olio è a 120000 Km
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto