Cambiare il motore: si può fare? XD

Francesco Lorenzo

RCI Advanced Member
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti, è una domanda un pಠinsolita e che non ho mai visto, quindi spero di avere tante risposte..
Ho la Clio IV, 1.2 benzina 16v 75 cavalli. Ottima, niente da dire! L'anno scorso quando l'ho comprata non ho scelto la motorizzazione a gasolio per il semplice fatto che usandola solo in città  e con una percorrenza media annua sugli 9/10 mila km ho preferito il benzina, con meno costi di gestione.. Purtroppo perಠda quest'anno comincio l'università , che si trova a 35 km da me, in pratica dovrei fare 70 km al giorno (SOLO per andare in università ) tenendo conto che comunque la userei molto anche in città  come già  faccio ora.. Ergo un 1.2 come il mio, mi sembra veramente molto poco economico per la strada che farà²! La benzina costa molto ed inoltre consuma molto di più in autostrada, poi comunque gli anni di università  sono 5, quindi sarebbe veramente molto costoso. Non ditemi di prendere il treno o altre cose perchà© ho preso la macchina apposta per evitarli.. Ora la mia domanda è... si puಠcambiare il motore? Vorrei passare dal mio 1.2 benzina (NON ho l'impianto GPL) al 1.5 dCi 90 cavalli (o 75 è uguale), si puಠfare questo cambiamento? Non mi intendo tantissimo di motori, probabilmente stavo ragionando sul fatto che la meccanica e tutto il telaio magari cambia da benzina a gasolio ma non lo so con esattezza per questo chiedo... E nel caso si potesse fare, quali sarebbero i costi complessivi??

Ciao grazi e e buona giornata :smile:
 
Io non credo che sia molto possibile questa cosa, per un semplice motivo e cioè che oltre al singolo motore dovresti cambiare qualsiasi parte meccanica, idraulica ed elettronica che fanno parte del motore. Poi secondo la mia opinione ti verrebbe a costare una tombola, forse risparmieresti dando indietro la tua e prendendo una 1.5 dci seminuova con pochi km visto che ora si cominciano a trovare, magari aggiungendo pochi soldi. ^-^ ^-^
 
ma perchè non ti fai montare l'impianto gpl dalla renault, io in urbano faccio sui 420km con un pieno e spendo 23 euro...
se no fai prima a vendere la tua privatamente e prendere una diesel, magari km0 o usato con "pochi" chilometri...
 
Per fare si puಠfare tutto eh ma i costi e componenti da cambiare o aggiungere sarebbero proibitivi..oltre al motore e componenti andrebbero cambiati cambio,frizione,contagiri,ammortizzatori e non è neanche detto che gli attacchi dei supporti motore siano uguali senza contare che dovresti aggiungere pure intercooler e turbina..ti conviene fare l'impianto a gpl che costa cmq la metà  rispetto al diesel
 
ci risiamo, in altri post io proponevo sempre la scelta del dci anche per piccoli spostamenti proprio perchè un giovane ha una vita dinamica che puಠcambiare da un giorno all'altro (lavoro, scuola, università , amicizie, ragazze etc etc...) mi davano del pazzo e rompevano per via del FAP. ma ragazzi al giorno d'oggi scegliere un benzina è da pazzi!!! a meno che non si è vecchi o quasi vecchi e si fanno e si faranno al 99,99% gli stessi km il gioco non vale la candela. si risparmia 1000€ per poi ritrovarsi a spenderne 100 volte tanto in carburante nel tempo.

Comunque concordo con gli altri, dai dentro la tua e prendine un'altra usata dci o a km0, in giro ci sono molte costume national km0 a buon prezzo
 
O metti l impianto gpl
Fai prima a venderla e comprarne un altra dci
 
Oltre i costi proibitivi, poi devi omologare le modifiche !! Cosa molto difficile !! Altrimenti sei nella illegalità .
Soluzioni: Gpl, Metano, o cambi macchina.
 
O metti il GPL e spend circa 1500 euro o la dai dentro e passi al gasolio. I costi per km sono più o meno simili, col GPL non inquini e non hai problemi di blocchi traffico e col diesel hai più costi di manutenzione bollo e assicurazione. Di contro col GPL hai il bagagliaio occupato dalla bombola e non puoi rifornirti la sera e la domenica. Valuta tu.
Cmq i diesel dovrebbero vietarli un città  per la puzza che lasciano
 
magari si potesse, siamo in Italia, PURTROPPO non si puಠcambiare nulla di quanto è scritto e omologato sul libretto, pertanto il cambio motore con un altro uguale uguale è fattibile, ma per la cronaca costerà  4-5000 euro con la mano d'opera :wink:; ma con altro diverso è legalmente impossibile ???, ma anche se fosse fattibile, meccanicamente sarebbe costosissimo e anticonveniente per tutte le modifiche che servono e la ri-omologazione finale.

perಠio dico che hai esagerato, visto che ormai ce l'hai ti conviene tenertela cosà perchè ::smile: 70 km = 4,5 litri di benzina, col diesel 70 km = 3,5...praticamente è 1 litro di differenza, poco + di un caffè al giorno...io guarda non cambierei macchina per cosà poco :smile: saranno 3-400 euro di risparmio all'anno, perಠtieni conto che col cambio auto ci smeni qualche migliaio di euro...che poi col risparmio va beh te li riprendi col tempo quando ti sarai laureato :smile:,
tirando le somme cambia poco, e se anche alla fine ci spendi qualcosina di più, pazienza :wink:

questo è come la vedo io, ma se ti sei prefissato il risparmio, vendila e fatti un'auto a metano che risparmi alla grande :wink:
 
Secondo me alla fine dando dentro la tua e prendendoti una costume national o una energy a km 0 diesel dovrai metterci ancora massimo massimo 3000€anche perchà© la Clio è un auto che sta avendo molto mercato, e inoltre tendenzialmente ha un mercato che la vede come auto economica(che poi se te la fai come vuoi tanto non è) quindi credo che la tua per il concessionario sarà  facile da rivendere, ti consiglio di tornare dove l'hai comprata e buttare già  2 parole, fondamentalmente sempre dei soldi ci devi spendere sia che ti tieni il benzina sia che vai di GPL sia che vai di Diesel su un auto nuova, sempre dindini partono. Comunque concordo pienamente con Sagitt e devo dire che anche il venditore, che conoscevo molto bene avevo già  comprato un auto da lui, voleva indirizzarmi sul 900, ma io ho chiuso subito dicendo che volevo il diesel! Il migliore perಠ(faccio un piccolo OT per farci 2 risate) è stato quello di Peugeot sulla 208 che voleva rifilarmi a tutti i costi il 69cv diesel dicendo che il 92 e il 115 (quello per cui ero andato a vederla) non li compra nessuno, e a me che diavolo me ne frega, ma poi cavolacci ok che preferiscono che compriamo le auto che hanno in parco, ma io ogni tanto non capisco, sono comunque soldi che vanno nella tua concessionaria che ti frega a te, dammi quello che voglio e non mi rompere scatole; ho fatto il venditore e proprio questa tecnica di vendita non la capisco, fai scappare i clienti cosà! Anche in Renault ci sono stati casi e ho visto qui sul forum che cercano di scoraggiarti con i tempi di attesa, posso capire su una peugeot che alla fine di personalizzazione a parte colore e cerchi ne hai ben poca, ma su una clio ce n'è per tutti i gusti ed è ovvio che le auto in parco siano abbastanza standard. Sempre che voi siate interessati alla personalizzazione di ciಠche comprate.
 
gli conviene mettere il gpl, tanto le clio gpl escono dalla casa benzina poi le adattano, quindi sarebbe come una gpl originale d'acqusito. un bel landi, cosi hai doppio serbatoio, puoi andare a benzina quando hai bisogno di più sprint e usarla come sempre o attivare il gpl quando hai necessità  di risparmiare

con 1500-2000 dovrebbe riuscire a metterlo. certo che quei 1500-2000 di impianto poi sarebbe l'eccesso di benzina rispetto al diesel per almeno 3-4 anni. conviene? boh
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1924.msg19325#msg19325 date=1406323990]
O metti il GPL e spend circa 1500 euro o la dai dentro e passi al gasolio. I costi per km sono più o meno simili, col GPL non inquini e non hai problemi di blocchi traffico e col diesel hai più costi di manutenzione bollo e assicurazione. Di contro col GPL hai il bagagliaio occupato dalla bombola e non puoi rifornirti la sera e la domenica. Valuta tu.
Cmq i diesel dovrebbero vietarli un città  per la puzza che lasciano
[/quote]

Errata corrige:

- col GPL inquini comunque, poco meno che col benzina..ma non è che le emissioni scendono a 0!
- Il bagaglio non è occupato: con la bombola toroidale (ciambellona) occupi lo spazio della gomma, e al limite ti si alza un po' il piano, ma non è pieno come con le bombole di metano

Non ha senso un cambio del genere. Una volta finita l'uni (o mollata..) sei d'accapo. Io per l'uni faccio 65-70 km, la metà  in tangenziale, e faccio 400-420 km con un pieno (23€) di gpl.
 
[quote author=Riki link=topic=1924.msg19332#msg19332 date=1406337268]
[quote author=Paolo83 link=topic=1924.msg19325#msg19325 date=1406323990]
O metti il GPL e spend circa 1500 euro o la dai dentro e passi al gasolio. I costi per km sono più o meno simili, col GPL non inquini e non hai problemi di blocchi traffico e col diesel hai più costi di manutenzione bollo e assicurazione. Di contro col GPL hai il bagagliaio occupato dalla bombola e non puoi rifornirti la sera e la domenica. Valuta tu.
Cmq i diesel dovrebbero vietarli un città  per la puzza che lasciano
[/quote]

Errata corrige:

- col GPL inquini comunque, poco meno che col benzina..ma non è che le emissioni scendono a 0!
- Il bagaglio non è occupato: con la bombola toroidale (ciambellona) occupi lo spazio della gomma, e al limite ti si alza un po' il piano, ma non è pieno come con le bombole di metano

Non ha senso un cambio del genere. Una volta finita l'uni (o mollata..) sei d'accapo. Io per l'uni faccio 65-70 km, la metà  in tangenziale, e faccio 400-420 km con un pieno (23€) di gpl.
[/quote]
Si giusto :smile: intendevo che inquini meno.
Per la bombola è vero ciಠche dici ma facendo 70 km al giorno non gli conviene poi cmq portarsi dietro una ruota di scorta? Se fora son c@zzi
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1924.msg19337#msg19337 date=1406356654]
Si giusto :smile: intendevo che inquini meno.
Per la bombola è vero ciಠche dici ma facendo 70 km al giorno non gli conviene poi cmq portarsi dietro una ruota di scorta? Se fora son c@zzi
[/quote]

Eh, è il problema che ho anche io...
Bene o male ho visto la strada che faccio io..e, a meno che non spargano sulla strada chiodi e vetri, non rischio di forare..e io ho anche il baulino più piccolo.

Perಠnei viaggi lunghi o in certi posti, conviene tirarsela dietro. :-\
 
[quote author=Riki link=topic=1924.msg19348#msg19348 date=1406367951]
[quote author=Paolo83 link=topic=1924.msg19337#msg19337 date=1406356654]
Si giusto :smile: intendevo che inquini meno.
Per la bombola è vero ciಠche dici ma facendo 70 km al giorno non gli conviene poi cmq portarsi dietro una ruota di scorta? Se fora son c@zzi
[/quote]

Eh, è il problema che ho anche io...
Bene o male ho visto la strada che faccio io..e, a meno che non spargano sulla strada chiodi e vetri, non rischio di forare..e io ho anche il baulino più piccolo.

Perಠnei viaggi lunghi o in certi posti, conviene tirarsela dietro. :-\
[/quote]

puಠsempre appoggiarla nel baule, e comunque c'è l'assistenza stradale
 
No, fai prima a venderla e prenderne una diesel.
Cambiarci motore, oltre che essere una cosa fisicamente difficile (oltre motore devi cambiare serbatoio, o perlomeno farlo lavare accuratamente), poi cambiare il quadro strumenti e cosà via, devi anche rifare l'omologazione.
Alla fine spenderesti come comprarne una nuova.
 
[quote author=sagitt link=topic=1924.msg19367#msg19367 date=1406378096]
puಠsempre appoggiarla nel baule, e comunque c'è l'assistenza stradale
[/quote]

ma si difatti la piazzo nel baule, oppure tra i sedili anteriori e il divanetto posteriore, tanto più di due (io e morosa) non viaggio di solito.

L'assistenza la pago, oltreutto, non penso mi sia inclusa nella nostra assicurazione. E poi faccio molto prima a cambiarmi la gomma da solo piuttosto che aspettare un carro attrezzi, con tutte le noie del caso! ^-^
 
scusate ma non ho capito perchè dovete mettere la ruota di scorta nel bagagliaio?
 
Perchè la bombola GPL è di tipo toroidale, alias tonda (detta "ciambellone&quot:wink:; e solitamente, ove prevista, occupa lo spazio della gomma di scorta. Questa deve essere posizionata in altro modo :wink:
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto