Cambiare casse/impianto

Gulbis

RCI Member
Registrato
5 Marzo 2014
Messaggi
94
Punteggio reazioni
0
Auto
Clio IV
Salve a tutti, possiedo una Clio 1,5 dci con impianto radio-touch della Casa 4x20 ( o 4x25 leggo ) che lascia veramente molto a desiderare, Dato che non ho idea di come metterci le mani visto che l'auto è nuovissima e so solamente che ci sono 4 casse da 130mm e 2 predisposizioni tw sul cruscotto, vorrei limitarmi a mettere delle buone casse senza cambiare sorgente o stravolgere l'impianto, quindi chiedo consiglio se qualcuno l'ha già  fatto che casse mi consigliereste e come si smontano sperando non debba togliere copertura portiere.
Grazie
 
anche io sono con il tuo stesso problema...... l'autoradio medianav è poco potente, non ho ancora trovato una foto del posteriore dell'autoradio, se ha un uscita rca sarebbe una bella cosa .

ci si aggiorna......

ciaooooo :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
 
buongiorno ragazzi anche io come voi mi sto informando per montare delle casse più potenti sulla mia nuova clio, che deve ancora arrivare..purtroppo non ha l'uscita rca ma sto creando un cavo per poter montare gli rca senta tagliare i cavi originali.se mi spiegate come si fa a inviare le foto le posto qui.
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Da parte al touch ha una presa ma sinceramente non so se vada bene anche come rca, dovrebbe essere più che altro per collegare lettore cd visto che manca :-[ ( imperdonabile!!!!! >:frown: >:frown: >:frown: >:frown: )
 
Lo smartnav (o medianav, non ho ancora capito come si chiama), non ha i jack rca. Dietro ha una serie di Pin, forse 2 di essi sono proprio l'uscita non amplificata da collegare quindi ad un ampli esterno. Purtroppo non si trovano informazioni in rete. Avevo postato qui sul forum il retro comunque.
Ora se ci si vuole attaccare all'uscita già  amplificata dell'autoradio, ossia ai cavi che vanno alle casse, si ottiene un lavoro scadente, non credo valga la pena a spendere soldi in tal senso. Se troviamo invece il modo di recuperare le uscite Pre... Siamo a cavallo.
Ci sono perಠ2 cose da chiarire:
1)nelle portiere, si riesce modificando "fai da te" l'alloggiamento a farci stare 2 woofer da 16? Con quelli da 13 non si avrà  comunque un buon risultato
2)l'ampli dove lo mettereste? C'è da tirare i cavi dalla batteria, mettere un fusibile, cablare tutto... La garanzia dell'auto viene mantenuta o se ne va a donne di facili costumi (ossia a putt ...)? Io il lavoro lo farei ma su un auto nuova ho paura...
Se vogliamo studiarci su, su come realizzare il tutto, sono disponibile, ho la passione per queste cose e non ho problemi a mettere le mani sulle parti elettriche, cablare ecc ecc.
 
eh bella domanda.. io avevo preso l'rlink pensando che fosse una cosa stratosferica.. e invece..
beh si riesce a montare casse più potenti e un bel sub non sarebbe male..
sono un elettronico, ma non mi intendo molto di audio.. ci fosse lo schema elettrico di questi maledetti........ pff
 
  • Creatore Discussione
  • #7
[quote author=Paolo83 link=topic=1267.msg9660#msg9660 date=1394280738]
Lo smartnav (o medianav, non ho ancora capito come si chiama), non ha i jack rca. Dietro ha una serie di Pin, forse 2 di essi sono proprio l'uscita non amplificata da collegare quindi ad un ampli esterno. Purtroppo non si trovano informazioni in rete. Avevo postato qui sul forum il retro comunque.
Ora se ci si vuole attaccare all'uscita già  amplificata dell'autoradio, ossia ai cavi che vanno alle casse, si ottiene un lavoro scadente, non credo valga la pena a spendere soldi in tal senso. Se troviamo invece il modo di recuperare le uscite Pre... Siamo a cavallo.
Ci sono perಠ2 cose da chiarire:
1)nelle portiere, si riesce modificando "fai da te" l'alloggiamento a farci stare 2 woofer da 16? Con quelli da 13 non si avrà  comunque un buon risultato
2)l'ampli dove lo mettereste? C'è da tirare i cavi dalla batteria, mettere un fusibile, cablare tutto... La garanzia dell'auto viene mantenuta o se ne va a donne di facili costumi (ossia a putt ...)? Io il lavoro lo farei ma su un auto nuova ho paura...
Se vogliamo studiarci su, su come realizzare il tutto, sono disponibile, ho la passione per queste cose e non ho problemi a mettere le mani sulle parti elettriche, cablare ecc ecc.
[/quote]

Sono felice dell'entusiasmo e se sei capace di fare tutto ciಠsarei ben felice di seguirti ma sinceramente non saprei da dove cominciare io, sono al livello di Call_Yo ho solo nozioni di base. Una cosa è certa, la garanzia andrebbe a farsi benedire o cmq bisognerebbe rimettere tutto a posto prima di andare in concessionaria.....le casse qualcuno dice ke sono da 10 dietro e 13 davanti e ke cmq il 16 ci sta. Boh...bisognerebbe parlare con qualcuno ke ci ha già  provato o andare in concessionaria a chiedere bene ke cos'hanno installato. Io magari settimana prossima passo.
 
Se ci sta il 16, già  cambiando le 13 con casse da 16 non necessariamente di marca o da mille mila watt ma semplicemente ad alta efficienza (parametro che si misura in db e che indica quanto volume sonoro emettono a parità  di volume impostato sulla sorgente audio) le cose cambierebbero e di molto...
 
Sono interessato alla cosa, anche se non saprei nemmeno da dove iniziare.
Avevo chiesto in concessionaria la possibilità  di installare fin da subito un sub (avevo letto qualcosa in merito in Rete, un sub ufficiale Renault da installare sotto al sedile), ma mi è stato detto che non esiste... :eek:
 
ragazzi capisco che gli impianti di base non sono il massimo.. ma siete in un'auto.. tutti quegli impianti con i subwoofer giganti etc a mio parere non hanno senso... tenetevi la garanzia che è meglio... che a mettere quei cosi vi rovinate solo l'udito. Io ho provato sia la clio smartnav che r-link, e l'audio è accattabilissimo. poi con bassreflex e casse "decenti" di serie il risultato è ottimo per un'utilitaria a basso costo.
 
[quote author=sagitt link=topic=1267.msg9712#msg9712 date=1394400227]
ragazzi capisco che gli impianti di base non sono il massimo.. ma siete in un'auto.. tutti quegli impianti con i subwoofer giganti etc a mio parere non hanno senso... tenetevi la garanzia che è meglio... che a mettere quei cosi vi rovinate solo l'udito. Io ho provato sia la clio smartnav che r-link, e l'audio è accattabilissimo. poi con bassreflex e casse "decenti" di serie il risultato è ottimo per un'utilitaria a basso costo.
[/quote]

Forse ci fraintendi, non si tratta di fare i "tamarri" ma di ascoltare semplicemente la musica in modo decente perchè lascia veramente a desiderare cosà com'è. A metà  potenza del volume comincia già  a distorcere e riverbero a manetta pure con mp3 di buona qualità .



Cmq se qualcuno ha news, anche solamente se scopre quali sono veramente le caratteristiche dell'impianto della casa, faccia sapere :wink:
 
[quote author=Gulbis link=topic=1267.msg9733#msg9733 date=1394448760]
[quote author=sagitt link=topic=1267.msg9712#msg9712 date=1394400227]
ragazzi capisco che gli impianti di base non sono il massimo.. ma siete in un'auto.. tutti quegli impianti con i subwoofer giganti etc a mio parere non hanno senso... tenetevi la garanzia che è meglio... che a mettere quei cosi vi rovinate solo l'udito. Io ho provato sia la clio smartnav che r-link, e l'audio è accattabilissimo. poi con bassreflex e casse "decenti" di serie il risultato è ottimo per un'utilitaria a basso costo.
[/quote]

Forse ci fraintendi, non si tratta di fare i "tamarri" ma di ascoltare semplicemente la musica in modo decente perchè lascia veramente a desiderare cosà com'è. A metà  potenza del volume comincia già  a distorcere e riverbero a manetta pure con mp3 di buona qualità .



Cmq se qualcuno ha news, anche solamente se scopre quali sono veramente le caratteristiche dell'impianto della casa, faccia sapere :wink:
[/quote]

secondo me sono le vostre canzoni salvate che sono pessime.... tutte le mie importate da cd o scaricate ad alta qualità  su rlink si sentono decentemente tramite aux o usb. ovviamente non pretendete il massimo tramite bluetooth... è pur sempre streaming wireless.

Le ho testate con la clio sportour del concessionario e a metà  volume non gracchiavano... sarà  stata una mia impressione non so...
 
buongiorno ragazzi,qualcuno sa dirmi con certezza se le casse posteriori della clio 4 sono da 13 o da 10? mi serve saperlo perchè devo portare la macchina per oscurare i vetri e dal momento che ho i pannelli smontati volevo far mettere 2 casse leggermente migliori con i tweeter incorporati.grazie
 
ovviamente la macchina deve ancora arrivarmi ma gia penso a tutto xd..ho pure comprato il cavi per montare il subwoofer.
 
Non si riesce a trovare notizie certe, a quanto pare nessuno ha cambiato ancora l'impianto o perlomeno non si trova qui :-X
L'unico modo per esserne certi è chiedere direttamente in concessionaria ma non ho trovato ancora il tempo di andarci, anche perchè volevo avere le idee chiare anche se fare dell'altro come il terminale estetico ^-^

Poi se riesci a cambiare casse e oscurare vetri dicci come hai fatto e come sono :wink:


p.s. navigando in rete consigliano di cambiare le 13 con delle buon 16 altrimenti solo con delle 13 migliori non ne vale la pena...
 
Ma à© quello che ho detto io dal primo istante. Ma ci stanno da 16?
 
Appunto ^-^ perಠqui nessuno ci ha messo le mani a quanto pare, ma nemmeno in generale personalmente non conosco nessuno
 
[quote author=angelo861 link=topic=1267.msg10082#msg10082 date=1394987043]
le anteriori da 16 ci stanno sicuramente altrimenti non venderebbero questo http://www.ebay.it/itm/121134035643?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

quello che mi chiedo io è se quelle posteriori sono da 10 o da 13..nessuno sa rispondermi?
[/quote]
Ottimo!!
Allora senza troppe Peppe mentali, basta comprare quei supporti e metterci delle casse da 16 di qualità , non troppo potenti altrimenti l'autoradio non le muove ma con buona efficienza
 
si infatti e vorrei fare la stessa cosa con le casse posteriori.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto