Bonjour!

giacomo-rs

RCI Newbe
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo e sono di Monza.

Ho avuto diverse Renault fin da quando... sono nato!

Da piccolo mia madre ha avuto due R5 prima serie: una arancione e una nera. Poi Renault 6 e e due Renault 4. Anzi, la R4 è stata la prima macchina che ho guidato, in cortile, a... 12 anni!

Passano gli anni: R19, Megane Scenic...

Dopo salto a pochi anni fa (ora ho 31 anni). Arriva una Megane Grandtour 1.5 dCi. Credo che una macchina che consumi di meno non esista.

Nel 2008 la svolta, e compro nuova una Clio 3 Rs. Tenuta per 5 anni e 120'000 km di stradine tortuose e avventure varie.

Ora ho un Dacia Logan Pick-up 1.6 Gpl. Piccolo ma grintoso!

Sono ingegnere meccanico, e ho una piccola azienda che lavora nel settore metalmeccanico. L'ha fondata mio padre quasi 40 anni fa e facciamo le frizioni per le presse e altri componenti per l'industria.

Mi piace modificare le macchine, per migliorarle un po', ma qui non si puಠdire perchè è contro il codice della strada ::smile:

Perಠquesta passione non è rivolta solo alle prestazioni, ma anche ad altre cose più pratiche, e nasce dalla passione tecnica per il mio lavoro e dal fatto che, come dicono i costruttori di macchine di qualsiasi tipo, il miglior sviluppatore è chi usa il prodotto.

Sulla mia Clio tutto era bello, tranne una cosa: la posizione di guida :frown: Per me che sono alto 1,82, e per tutti quelli come me, se volevi guidare bene, o stavi comodo con le gambe o stavi comodo con le braccia, perchè il volante non era regolabile in profondità , ma solo in altezza. La soluzione sarebbe stata montare un volante a calice, ma di tutte le modifiche che uno puಠfare su una macchina il volante a calice è quello che ho sempre odiato di più. Va bene la ricerca delle prestazioni, ma la sicurezza? E se faccio un incidente e non ho più l'airbag?
Perchè farsi male o peggio per un capriccio?

Cosà, preso dalla "sfida" di voler risolvere questo problema, inizio a smontare il volante e vedere come è attaccato al piantone. Poi vado di calibro, Autocad, tornio e fresa cnc e un amico che fa le dentature, ed ecco che esce la soluzione: il distanziale per il volante originale.

Si monta fra il piantone e il volante, si copre con un soffietto qualsiasi e ricollegati i cavi... claxon, cruise control ed airbag funzionano come prima! Che soddisfazione!

Pubblico qualche foto della mia Clio e del distanzialino, l'unico prodotto inventato tutto da me che sono riuscito a vendere in discrete quantità  ;D

2ajsuqc.jpg


qntq4l.jpg
 
Complimenti per la Clio e per la tua passione, ma, sinceramente, di tutti gli organi che andrei a modificare su un'auto, lo sterzo lo lascerei proprio stare...
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Grazie per i complimenti.
Ti confesso che sono stato colto dallo stesso dubbio, ma nel fare il lavoro non ho fatto niente di diverso da quello che ho trovato fatto dalla Renault.
Il piantone originale dove si attacca il volante è un tubo in acciaio di diametro circa 15-16 mm che sull'esterno ha il millerighe maschio e all'interno un filetto M12. Il millerighe è lungo circa 1,5 centimetri e poi il piantone si allarga progressivamente con una conicità  di 30 °.
Il volante originale ha un "telaio" in fusione di alluminio che in prossimità  del piantone ha il millerighe corrispondente ma femmina, la conicità  femmina e due alette che fanno ruotare il contatto strisciante.
IL tutto è tenuto fisso da una vite torx M12x30 (vado a memoria, potrebbe essere più lunga ma di poco) che si avvita da dentro il volante, dove poi va l'airbag.
L'airbag si connette a incastro con delle "graffe" che si incastrano in due ganci integrati nella fusione del volante, e tutta l'elettrica si connette a connettori a scatto.

Io non ho fatto altro che replicare quello che ha fatto la Renault, o che fanno i costruttori di mozzetti per volanti a calice. Il materiale è lo stesso, il piantone "si vede arrivare" il mozzetto tale e quale il volante e quest'ultimo si incassa in una sede femmina o addirittura in un millerighe maschio in acciaio tale e quale all'originale, anzi, privo della filettatura interna e quindi con la sezione resistente un po' maggiore.

Infine se avevo qualche dubbio sui dettagli, sono stato dalla parte della ragione usando l'acciaio e la vite (che si avvita sempre al piantone originale) nella varietà  di materiale più robusta che conosco.

Ho poi provato il tutto per diverso tempo e migliaia di chilometri. Nessuno ha avuto nessun problema. Credo di essermi mosso con prudenza :smile:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto