giacomo-rs
RCI Newbe
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Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo e sono di Monza.
Ho avuto diverse Renault fin da quando... sono nato!
Da piccolo mia madre ha avuto due R5 prima serie: una arancione e una nera. Poi Renault 6 e e due Renault 4. Anzi, la R4 è stata la prima macchina che ho guidato, in cortile, a... 12 anni!
Passano gli anni: R19, Megane Scenic...
Dopo salto a pochi anni fa (ora ho 31 anni). Arriva una Megane Grandtour 1.5 dCi. Credo che una macchina che consumi di meno non esista.
Nel 2008 la svolta, e compro nuova una Clio 3 Rs. Tenuta per 5 anni e 120'000 km di stradine tortuose e avventure varie.
Ora ho un Dacia Logan Pick-up 1.6 Gpl. Piccolo ma grintoso!
Sono ingegnere meccanico, e ho una piccola azienda che lavora nel settore metalmeccanico. L'ha fondata mio padre quasi 40 anni fa e facciamo le frizioni per le presse e altri componenti per l'industria.
Mi piace modificare le macchine, per migliorarle un po', ma qui non si puಠdire perchè è contro il codice della strada :
Perಠquesta passione non è rivolta solo alle prestazioni, ma anche ad altre cose più pratiche, e nasce dalla passione tecnica per il mio lavoro e dal fatto che, come dicono i costruttori di macchine di qualsiasi tipo, il miglior sviluppatore è chi usa il prodotto.
Sulla mia Clio tutto era bello, tranne una cosa: la posizione di guida Per me che sono alto 1,82, e per tutti quelli come me, se volevi guidare bene, o stavi comodo con le gambe o stavi comodo con le braccia, perchè il volante non era regolabile in profondità , ma solo in altezza. La soluzione sarebbe stata montare un volante a calice, ma di tutte le modifiche che uno puಠfare su una macchina il volante a calice è quello che ho sempre odiato di più. Va bene la ricerca delle prestazioni, ma la sicurezza? E se faccio un incidente e non ho più l'airbag?
Perchè farsi male o peggio per un capriccio?
Cosà, preso dalla "sfida" di voler risolvere questo problema, inizio a smontare il volante e vedere come è attaccato al piantone. Poi vado di calibro, Autocad, tornio e fresa cnc e un amico che fa le dentature, ed ecco che esce la soluzione: il distanziale per il volante originale.
Si monta fra il piantone e il volante, si copre con un soffietto qualsiasi e ricollegati i cavi... claxon, cruise control ed airbag funzionano come prima! Che soddisfazione!
Pubblico qualche foto della mia Clio e del distanzialino, l'unico prodotto inventato tutto da me che sono riuscito a vendere in discrete quantità ;D
Ho avuto diverse Renault fin da quando... sono nato!
Da piccolo mia madre ha avuto due R5 prima serie: una arancione e una nera. Poi Renault 6 e e due Renault 4. Anzi, la R4 è stata la prima macchina che ho guidato, in cortile, a... 12 anni!
Passano gli anni: R19, Megane Scenic...
Dopo salto a pochi anni fa (ora ho 31 anni). Arriva una Megane Grandtour 1.5 dCi. Credo che una macchina che consumi di meno non esista.
Nel 2008 la svolta, e compro nuova una Clio 3 Rs. Tenuta per 5 anni e 120'000 km di stradine tortuose e avventure varie.
Ora ho un Dacia Logan Pick-up 1.6 Gpl. Piccolo ma grintoso!
Sono ingegnere meccanico, e ho una piccola azienda che lavora nel settore metalmeccanico. L'ha fondata mio padre quasi 40 anni fa e facciamo le frizioni per le presse e altri componenti per l'industria.
Mi piace modificare le macchine, per migliorarle un po', ma qui non si puಠdire perchè è contro il codice della strada :
Perಠquesta passione non è rivolta solo alle prestazioni, ma anche ad altre cose più pratiche, e nasce dalla passione tecnica per il mio lavoro e dal fatto che, come dicono i costruttori di macchine di qualsiasi tipo, il miglior sviluppatore è chi usa il prodotto.
Sulla mia Clio tutto era bello, tranne una cosa: la posizione di guida Per me che sono alto 1,82, e per tutti quelli come me, se volevi guidare bene, o stavi comodo con le gambe o stavi comodo con le braccia, perchè il volante non era regolabile in profondità , ma solo in altezza. La soluzione sarebbe stata montare un volante a calice, ma di tutte le modifiche che uno puಠfare su una macchina il volante a calice è quello che ho sempre odiato di più. Va bene la ricerca delle prestazioni, ma la sicurezza? E se faccio un incidente e non ho più l'airbag?
Perchè farsi male o peggio per un capriccio?
Cosà, preso dalla "sfida" di voler risolvere questo problema, inizio a smontare il volante e vedere come è attaccato al piantone. Poi vado di calibro, Autocad, tornio e fresa cnc e un amico che fa le dentature, ed ecco che esce la soluzione: il distanziale per il volante originale.
Si monta fra il piantone e il volante, si copre con un soffietto qualsiasi e ricollegati i cavi... claxon, cruise control ed airbag funzionano come prima! Che soddisfazione!
Pubblico qualche foto della mia Clio e del distanzialino, l'unico prodotto inventato tutto da me che sono riuscito a vendere in discrete quantità ;D