AIUTOO! motore FREDDO (che fare?)

softgunner

RCI Member
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Età
31
Località
Lodi
ciao ragazzi...
ho un dubbio che mi tormenta la notte.
io posseggo una clio IV 1500 75 cv da un mesetto e non riesco a capire (o meglio a credere!)
che sul libretto d'istruzioni ti consiglino , quando fa freddo, di non fare scaldare il motore prima di partire
ma di partire subito e andare piano finche il motore non va in temperatura.
ok che vai piano pero partire di botto a temperatura sotto zero non mi sembra il massimo x il motore.
Voi che ne dite?? AIUTOO! :biggrin:
grazie a priori
ciao
 
[quote author=softgunner link=topic=911.msg6320#msg6320 date=1385453962]
ciao ragazzi...
ho un dubbio che mi tormenta la notte.
io posseggo una clio IV 1500 75 cv da un mesetto e non riesco a capire (o meglio a credere!)
che sul libretto d'istruzioni ti consiglino , quando fa freddo, di non fare scaldare il motore prima di partire
ma di partire subito e andare piano finche il motore non va in temperatura.
ok che vai piano pero partire di botto a temperatura sotto zero non mi sembra il massimo x il motore.
Voi che ne dite?? AIUTOO! :biggrin:
grazie a priori
ciao
[/quote]
un po' ti capisco... anche io stento a crederci, poi coi freddi di questi ultimi giorni.. eppure anche lasciandola accesa al minimo ci metterebbe minimo 5 o più minuti a scaldarsi.. io parto subito perಠnon supero i 1600/1700 giri per cambiare.. cambio molto prima..e anche se rallento un po' quelli dietro non mi interessa, il benessere della mia clio prima di tutto :smile:
 
I nuovi motori a gasolio, non sono più come i vecchi. Puoi anche camminare, a patto di non accelerare a tutto gas e non sgasare, devi guidare in maniera dolce senza mai superare al massimo i 2.000 giri. Io con la modus anche sotto i 2.000 giri cambiavo. :wink:
 
[quote author=softgunner link=topic=911.msg6320#msg6320 date=1385453962]
ciao ragazzi...
ho un dubbio che mi tormenta la notte.
io posseggo una clio IV 1500 75 cv da un mesetto e non riesco a capire (o meglio a credere!)
che sul libretto d'istruzioni ti consiglino , quando fa freddo, di non fare scaldare il motore prima di partire
ma di partire subito e andare piano finche il motore non va in temperatura.
ok che vai piano pero partire di botto a temperatura sotto zero non mi sembra il massimo x il motore.
Voi che ne dite?? AIUTOO! :biggrin:
grazie a priori
ciao
[/quote]
la risposta è molto semplice e non riguarda il motore...o meglio non solo...
Il motivo per cui si dice di non rimanere al minimo per troppo tempo è per prima cosa un fattore AMBIENTALE!!! Il motore gira benissimo a basse temperature quindi zero problemi!!! A patto di andare con calma e non farlo salire troppo di giri. Quindi non c'è motivo di inquinare stando fermi.
Secondo motivo: Il motore (soprattutto i diesel) hanno delle temperature di esercizio molto basse al minimo e ci vorrebbe troppo per farlo arrivare a temperatura ottimale e gli altri organi, ad esempio il cambio, non si scaldano e magari voi convinti di avere il motore caldo andate subito allegri...ma l'olio cambio non si è scaldato e potreste recare danni agli ingranaggi...
Ecco perchà© c'è scritto cosà...ma queste diciture ci sono da 10 anni sui libretti di circolazione! :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #5
grazie a tutti ragazzi. mi avete tolto un peso dalla testa :smile:) . ciao!!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto