Aiuto acquisto nuova Clio

ormai è maturato il pensiero che con un'auto a benzina ci si rovina..., non sempre è cosà, io dico dipende da quanto la si usa :smile:,
altrimenti è come un mio amico che dopo l'acquisto dell'auto nuova correva sempre, anche a vanvera, ma dove vai sempre in giro??? ...ragazzi, ho preso un diesel, devo correre, almeno 20 mila km all'anno altrimenti ci rimetto ;D

e noi: ah giusto, più corri e più risparmi ^-^
 
Il sistema di rigenerazione renault à© un po diverso ... Ovvio che il FAP si rigenera in automatico su tutte ... Ma mentre normalmente il FAP entra in azione con il motore ben caldo, il sistema brevettato da renault permette l'entrata in azione di un 5 iniettore quando la centralina rileva la necessità  di rigenerazione. Questo 5 iniettore permette di far arrivare attraverso la combustione diretta di gasolioe non dell'addivo, il FAP a temperatura ottimale senza per forza fare chissà  quanti km. In pratica è un sistema che permette l'entrata in funzione del FAP anche nell'uso cittadino dove le medie di giri del motore sono più basse con conseguenti temperature più basse di quest'ultimo.
 
[quote author=ClioForEver link=topic=1893.msg18969#msg18969 date=1405931673]
Il sistema di rigenerazione renault à© un po diverso ... Ovvio che il FAP si rigenera in automatico su tutte ... Ma mentre normalmente il FAP entra in azione con il motore ben caldo, il sistema brevettato da renault permette l'entrata in azione di un 5 iniettore quando la centralina rileva la necessità  di rigenerazione. Questo 5 iniettore permette di far arrivare attraverso la combustione diretta di gasolioe non dell'addivo, il FAP a temperatura ottimale senza per forza fare chissà  quanti km. In pratica è un sistema che permette l'entrata in funzione del FAP anche nell'uso cittadino dove le medie di giri del motore sono più basse con conseguenti temperature più basse di quest'ultimo.
[/quote]

Non mi pare che il 1.5 sia Euro 6, in ogni caso non ha nessun addittivo (urea o cose simili), a quanto so..prevede quindi una maggiore iniezione di gasolio, come tutti gli altri.

Hai un documento, circa questo sistema? Sono curioso :smile:
 
Letto su quattroruote tempo fa ... comunque se ceechi su internet trovi sicuro qualcosa
 
[quote author=Riki link=topic=1893.msg18974#msg18974 date=1405932970]
[quote author=ClioForEver link=topic=1893.msg18969#msg18969 date=1405931673]
Il sistema di rigenerazione renault à© un po diverso ... Ovvio che il FAP si rigenera in automatico su tutte ... Ma mentre normalmente il FAP entra in azione con il motore ben caldo, il sistema brevettato da renault permette l'entrata in azione di un 5 iniettore quando la centralina rileva la necessità  di rigenerazione. Questo 5 iniettore permette di far arrivare attraverso la combustione diretta di gasolioe non dell'addivo, il FAP a temperatura ottimale senza per forza fare chissà  quanti km. In pratica è un sistema che permette l'entrata in funzione del FAP anche nell'uso cittadino dove le medie di giri del motore sono più basse con conseguenti temperature più basse di quest'ultimo.
[/quote]

Non mi pare che il 1.5 sia Euro 6, in ogni caso non ha nessun addittivo (urea o cose simili), a quanto so..prevede quindi una maggiore iniezione di gasolio, come tutti gli altri.

Hai un documento, circa questo sistema? Sono curioso :smile:
[/quote]

ma l'ho pubblicato io ._____________.

http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=31

Vediamo il motore dotato di turbocompressore che è quell'oggetto posto sopra al catalizzatore primario; nel normale funzionamento i gas caldi escono dalle camere di combustione, fanno girare il turbocompressore, escono da quest'ultimo passando per il cat. primario e poi, attraversando il collettore di scarico e il catalizzatore secondario, finiscono nel filtro antiparticolato per poi uscire ripuliti e continuare verso lo scarico che li fa uscire all'esterno. I due catalizzatori hanno la funzione principale di completare altre reazioni chimiche per ripulire i gas (eliminano per esempio i NOx, ovvero gli ossidi d'azoto), il secondo entra marginalmente nel processo di rigenerazione come vedremo in seguito. Partiamo dalla condizione di filtro pulito (fase 1 in alto a dx). Man mano che i km passano, il motore lavora emettendo particolato che si ferma nel filtro intasandolo gradualmente; ciಠcomporterà  un progressivo aumento della difficoltà  dei gas a passare attraverso le maglie provocando l'innalzamento della pressione dei gas a monte del filtro ed una contestuale diminuzione a valle, (fase 2) differenza rilevata da un semplice sensore di pressione. Ad un certo punto la differenza di pressione sarà  tale da comandare alla centralina il processo di rigenerazione (fase 3): a motore acceso l'iniettore supplementare dedicato alla rigenerazione inizierà  a spruzzare piccole quantià  di gasolio che, a contatto con i gas caldi in uscita dal cat. primario e a contatto delle pareti di quello secondario, s'incendierà  aumentando ulteriormente la loro temperatura. Proseguendo il loro percorso verso il filtro, i gas finiranno per innalzarne la temperatura sino a circa 600°, livello al quale la fuliggine si incendia ed inizia a consumarsi. Il processo continuerà  controllato dalle sonde di temperatura e di pressione a monte e a valle che consentono alla centralina di regolare l'iniezione supplementare sino al momento in cui la differenza di pressione fra le due sonde ritorna minima grazie al filtro nuovamente pulito, quando la centralina determina finalmente la fine della rigenerazione.

Anche se è sbagliato dirlo il sistema renault si chiama DPF, anche se DPF non è altro che l'acronimo inglese del FAP che vale per francia\italia e altri paesi. diciamo che erroneamente viene denominato cosi
 
Quindi da quanto ho potuto capire il motore diesel renault anche se non sempre usato per lunghi percorsi non risente molto
 
Ho letto alla svelta. Ciಠnon rende immune comunque il filtro da intasamento, e rimango dell'idea che per piccoli tragitti un benzina possa essere migliore, anche a livello di guida e risposta del motore ???
 
[quote author=Riki link=topic=1893.msg19012#msg19012 date=1405953494]
Ho letto alla svelta. Ciಠnon rende immune comunque il filtro da intasamento, e rimango dell'idea che per piccoli tragitti un benzina possa essere migliore, anche a livello di guida e risposta del motore ???
[/quote]

Certo se usi la macchina per 5 km al gg non conviene ma cmq se la uso una 10ina di km in città  e un po in statale l macchina non risente di questo fatto perchà© il filtro entrerà  in azione anche nel traffico da fermo ... Oltretutto chi è che prende un diesel per andare a fare la spesa?
 
[quote author=ClioForEver link=topic=1893.msg19013#msg19013 date=1405953874]
[quote author=Riki link=topic=1893.msg19012#msg19012 date=1405953494]
Ho letto alla svelta. Ciಠnon rende immune comunque il filtro da intasamento, e rimango dell'idea che per piccoli tragitti un benzina possa essere migliore, anche a livello di guida e risposta del motore ???
[/quote]

Certo se usi la macchina per 5 km al gg non conviene ma cmq se la uso una 10ina di km in città  e un po in statale l macchina non risente di questo fatto perchà© il filtro entrerà  in azione anche nel traffico da fermo ... Oltretutto chi è che prende un diesel per andare a fare la spesa?
[/quote]

bhe vi ricordo ragazzi che i percorsi possono variare. magari non il nonno di 70 anni o la mamma che lavora dietro casa, ma per noi giovani è meglio premunirsi
 
[quote author=ClioForEver link=topic=1893.msg19013#msg19013 date=1405953874]

Certo se usi la macchina per 5 km al gg non conviene ma cmq se la uso una 10ina di km in città  e un po in statale l macchina non risente di questo fatto perchà© il filtro entrerà  in azione anche nel traffico da fermo ... Oltretutto chi è che prende un diesel per andare a fare la spesa?
[/quote]

Io di km ne faccio, per 9-10 mesi all'anno, dai 70 ai 100 al giorno.

Molta più gente di quella che credi la prende per piccole tratte, magari la spesa, magari per il lavoro a 7km di distanza..
 
devo dare ragione a Sagitt le cose possono cambiare ...
io sono 4 anni che lavoro vicino a casa ma prima
facevo 80 km tra andata e ritorno
 
[quote author=labru77 link=topic=1893.msg19045#msg19045 date=1405977842]
devo dare ragione a Sagitt le cose possono cambiare ...
io sono 4 anni che lavoro vicino a casa ma prima
facevo 80 km tra andata e ritorno
[/quote]

infatti meglio avere qualcosa per tutte le esigenze, il diesel si puಠadattare per la città , il benzina un po meno per le tratte lunghe. o meglio va, ma con un alto compromesso
 
ascoltando i pregi del diesel sembra che il benzina sia da sconsigliare a priori :-\, cosà molti li scartano di default :-\...e i diesel aumentano ogni anno ???
..permettetemi questa osservazione, i governi sono stati sempre molto ostici verso chi "risparmia", ricorderete i superbolli vari sulle auto gas e diesel nel passato, io penso che se aumenta a sproposito il parco auto diesel vi aumentano il bollo, come anche il prezzo del gasolio perchè la benzina la consuma solo una minoranza, infatti non è detto che il gasolio deve sempre costare meno, finora è solo perchè serve anche al trasporto merci se no l'avrebbero già  aumentato, ...ma sono in agguato :wink:
 
Ma difatti io non capisco questo "diesel a prescindere"...
A me farebbe comodo, ma non tutti fanno tanti km in strade veloci..

Ricordiamoci che, anche e sopratutto nella guida, sono due cose ben diverse..non a tutti piace guidare motori diesel!
 
Vorrei fare un'altra domanda ai possessori del dci 90 cv, in autostrada come va? So che non è una sportiva ma almeno un minimo di spinta spero ci sia, anche con aria condizionata accesa. Voi che mi dite?
 
[quote author=mauriziov86 link=topic=1893.msg19327#msg19327 date=1406326750]
Vorrei fare un'altra domanda ai possessori del dci 90 cv, in autostrada come va? So che non è una sportiva ma almeno un minimo di spinta spero ci sia, anche con aria condizionata accesa. Voi che mi dite?
[/quote]
Vai tranquillo , io sono contento ,a 130 se spingi sale ancora beneeeeee ; e arrivi tranquillamente a 180 , anche con clima acceso ed io ho una sporter.
 
[quote author=tizio link=topic=1893.msg19062#msg19062 date=1406026660]
ascoltando i pregi del diesel sembra che il benzina sia da sconsigliare a priori :-\, cosà molti li scartano di default :-\...e i diesel aumentano ogni anno ???
..permettetemi questa osservazione, i governi sono stati sempre molto ostici verso chi "risparmia", ricorderete i superbolli vari sulle auto gas e diesel nel passato, io penso che se aumenta a sproposito il parco auto diesel vi aumentano il bollo, come anche il prezzo del gasolio perchè la benzina la consuma solo una minoranza, infatti non è detto che il gasolio deve sempre costare meno, finora è solo perchè serve anche al trasporto merci se no l'avrebbero già  aumentato, ...ma sono in agguato :wink:
[/quote]

tra diesel e benzina non c'è questo grandissimo divario di prezzo, solo che il diesel ne usi meno e fai più strada.

Detto questo la benzina rimane comunque il carburante più usato e rimarrà  quello più usato per ancora molto tempo, la percentuale puಠsalire da una parte e scendere dall'altra ma la benzina rimarrà  sempre una percentuale maggiore
 
Torno di nuovo su questa mia discussione chiedendovi una cosa sempre riguardante il FAP.
Siccome qualcuno mi dice che il sistema fap Renault è diverso da altri , altri invece mi dicono che è tale e quale ad altri, volevo chiedervi quanto le rigenerazioni incidono sulla vita dell'olio e dopo quanto tempo lo avete sostituito sia la prima volta che gli intervalli per le successive sostituzioni. Spero di essere stato chiaro con la mia richiesta.
Grazie in anticipo a tutti
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto