Aiuto acquisto nuova Clio

mauriziov86

RCI Junior Member
Registrato
31 Maggio 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Età
38
Località
roma
Auto
captur
Ciao a tutti di nuovo volevo avere da voi un parere sull'acquisto della nuova Clio. Ero intenzionato a prendere la 1.5 90 cv, da quel poco che ho letto, (spero aver letto bene)è che un buon motore con buoni consumi. Detto ciಠla mia preoccupazione è legata al famigerato Fap, come vi trovate vi dà  noie?? Non vorrei fare un acquisto errato visto che vorrei tenere l'auto (facendo dovuti scongiuri) qualche anno. Vi ringrazio :smile:
 
tutto dipende dal tipo di percorso abituale che fai e da quanti chilometri in un anno. se il tuo percorso abituale è di 2/3/4 chilometri e poi sei arrivato o se fai tipo 5/6/7000 chilometri all anno io ti consiglio un benzina. se invece ne fai tanti e su percorsi un po' lunghi come motore è perfetto anche in città .
 
  • Creatore Discussione
  • #3
[quote author=matteo77 link=topic=1893.msg18863#msg18863 date=1405810052]
tutto dipende dal tipo di percorso abituale che fai e da quanti chilometri in un anno. se il tuo percorso abituale è di 2/3/4 chilometri e poi sei arrivato o se fai tipo 5/6/7000 chilometri all anno io ti consiglio un benzina. se invece ne fai tanti e su percorsi un po' lunghi come motore è perfetto anche in città .
[/quote] mediamente almeno un 15000 km l'anno, e almeno una 20 al giorno
 
Allora, sarei in dubbio..penserei al gpl.

Un motore diesel deve essere bene in temperatura per lavorare, e le rigenerazioni del fap avvengono in modo randomico..
Supponendo almeno 20 km al giorno, immagino tragitti corti (es: 10 ad andare, 10 a tornare dal lavoro)..un diesel neanche si scalda, e consuma anche di più.

Col gpl, con 1,5€ circa fai quasi una 30ina di km..
 
Io ti consiglio 1.5 diesel,motore affidabile dai bassi consumi..
 
io ho diesel, per andare a lavoro faccio meno di 10 km, circa credo 12/13 tra andata e ritorno, ma non ho problemi.. si scalda velocemente, a meno che non fosse come quest'inverno che non era ancora caldo quando arrivavo al lavoro..
poi beh faccio circa 60 km almeno 3/4 volte alla settimana, poi contando lunghi viaggi ecc, il risparmio c'è.. con un benzina consumerei molto di più.. con questa almeno 750/850 km li faccio con 65 euro di gasolio, anche guidando brillante..
vorrei vedere col benzina che arrivi a 600 se stai attento... e in città  fa più di 6l/100 km.. in diesel anche schiacciando non va oltre 5.5
 
ragazzi io faccio si e no 20km giornalieri per il lavoro e un 10-50 km extra per uscite (magari non tutti i giorni ma spesso)

Il diesel non mi sta dando problemi e miei colleghi\amici con stesso percorso uguale.

certo se uno fa 4 km al giorno e poi lascia l'auto li ferma per giorni allora conviene il benzina, ma per il resto il diesel si adatta abbastanza alle altre esigenze.
 
[quote author=sagitt link=topic=1893.msg18890#msg18890 date=1405851241]
ragazzi io faccio si e no 20km giornalieri per il lavoro e un 10-50 km extra per uscite (magari non tutti i giorni ma spesso)

Il diesel non mi sta dando problemi e miei colleghi\amici con stesso percorso uguale.

certo se uno fa 4 km al giorno e poi lascia l'auto li ferma per giorni allora conviene il benzina, ma per il resto il diesel si adatta abbastanza alle altre esigenze.
[/quote]

Ah beh, è si e no un mese che hai il veicolo....

Ma fate vobis eh, dopo dovete appianare il maggior costo di acquisto..considerata che quando la comprate spendete X in più rispetto a un benzina o gpl.

Poi ognuno fa come vuole, io in un anno ho fatto quasi 25.000 km e mi sono studiato bene i miei consumi e i miei percorsi..e non ci si lamenti se poi i fap danno problemi ;D ^-^
 
  • Creatore Discussione
  • #9
[quote author=sagitt link=topic=1893.msg18890#msg18890 date=1405851241]
ragazzi io faccio si e no 20km giornalieri per il lavoro e un 10-50 km extra per uscite (magari non tutti i giorni ma spesso)

Il diesel non mi sta dando problemi e miei colleghi\amici con stesso percorso uguale.

certo se uno fa 4 km al giorno e poi lascia l'auto li ferma per giorni allora conviene il benzina, ma per il resto il diesel si adatta abbastanza alle altre esigenze.
[/quote]
Non farei 4km al giorno di sicuro come ho già  detto faccio 20km al giorno per il lavoro e poi altri x per uscite aggiungendoci poi viaggi anche per vacanze o gite fuori porta. Ho provato ad un concessionario entrambi i motori il 1.2 gpl e a mio parere poco potente. La mia vecchia Opel corsa 4 serie 1.2 80 cv 16 valvole era più spinta.La macchina la cambio causa consumi e poca spinta nei viaggi che ho fatto in alcuni tratti mancava soloche scendessi a spingere. Il 1.5 l' ho invece sentito scattante e pronto, magari ne capisco poco di motori.
 
eh adesso????? cosa ca@@o sono sti FAP?????
io faccio 20 km al giorno piu 5-10 extra per spesa dentisti e traffici vari
ma i miei viaggi sono tutti a tratti brevissimi dai 2 ai 5 km
io ho chiesto diesel perchè so che i consumi sono migliori ma a me nessuno mi ha mai parlato di sti FAP...
 
[quote author=labru77 link=topic=1893.msg18915#msg18915 date=1405871328]
eh adesso????? cosa ca@@o sono sti FAP?????
io faccio 20 km al giorno piu 5-10 extra per spesa dentisti e traffici vari
ma i miei viaggi sono tutti a tratti brevissimi dai 2 ai 5 km
io ho chiesto diesel perchè so che i consumi sono migliori ma a me nessuno mi ha mai parlato di sti FAP...
[/quote]

filtro attivo antiparticolato, che hanno le diesel, teoricamente se non fai abbastanza km si intasa e va fatto svuotare in officina, mentre facendo molti km si svuota da solo.

Si ma non ti preoccupare anche se Riki come dice ho l'auto da un mese, ci ho già  fatto più di 2500km per 12 fa 30000, giornalmente faccio sui 20km ASSICURATI fino alle 6 di pomeriggio. poi spesso esco la sera anche in settimana e li faccio minimo 10km ma quasi sempre sui 50. quindi sono almeno a 50-70km giornalieri.

come ho già  detto poi ho amici con auto anche più vecchie (sempre con fap) che fanno meno km di me e non hanno problemi da anni. da quel che ho capito i nuovi fap sono meno rognosi
 
[quote author=labru77 link=topic=1893.msg18915#msg18915 date=1405871328]
eh adesso????? cosa ca@@o sono sti FAP?????
io faccio 20 km al giorno piu 5-10 extra per spesa dentisti e traffici vari
ma i miei viaggi sono tutti a tratti brevissimi dai 2 ai 5 km
io ho chiesto diesel perchè so che i consumi sono migliori ma a me nessuno mi ha mai parlato di sti FAP...
[/quote]

con questi km ti conviene prenderla a benzina, magari con il 1.0 da 90cv.
 
si beh oramai è piu di un mese che l ho ordinata e
comunque sagitt è evidente che tu di km ne fai un bel po di piu di me...
io di solito ne faccio circa 10000 all'anno
 
[quote author=labru77 link=topic=1893.msg18933#msg18933 date=1405883995]
si beh oramai è piu di un mese che l ho ordinata e
comunque sagitt è evidente che tu di km ne fai un bel po di piu di me...
io di solito ne faccio circa 10000 all'anno
[/quote]

comincia a farti dei giri immensi in auto ahahhaha 10.000 forse sono un po pochini... se fossero 20.000 ci starebbe.. comunque anche con pochi km non dovresti avere immensi problemi, al massimo la porterai a svuotare ogni tanto :tongue:
 
Vedo che parecchi di voi posseggono uno dei migliori diesel sul mercato senza neanche saperlo... Beh il nostro motore non avrà  mai intasamenti, qualsiasi uso se ne faccia, perchà© ha il FAP con rigenerazione automatica. Significa che non hai bisogno di fare per forza tantissimi km e riscaldare il motore per farlo funzionare ma anzi questo funzionerà  a prescindere... Quindi anche se farete 100 km l'anno non avrete nessun probla con il FAP ;-)
 
[quote author=ClioForEver link=topic=1893.msg18940#msg18940 date=1405886922]
Vedo che parecchi di voi posseggono uno dei migliori diesel sul mercato senza neanche saperlo... Beh il nostro motore non avrà  mai intasamenti, qualsiasi uso se ne faccia, perchà© ha il FAP con rigenerazione automatica. Significa che non hai bisogno di fare per forza tantissimi km e riscaldare il motore per farlo funzionare ma anzi questo funzionerà  a prescindere... Quindi anche se farete 100 km l'anno non avrete nessun probla con il FAP ;-)
[/quote]

infatti io l'ho detto che al massimo puಠavere problemi di intasamento e farselo svuotare, ma che comunque anche per pochi km non dovrebbe dare problemi. mi ero informato anche io in concessionaria e mi avevano detto (rispetto alle opel) che la clio non aveva grandi problemi di fap
 
[quote author=ClioForEver link=topic=1893.msg18940#msg18940 date=1405886922]
Vedo che parecchi di voi posseggono uno dei migliori diesel sul mercato senza neanche saperlo... Beh il nostro motore non avrà  mai intasamenti, qualsiasi uso se ne faccia, perchà© ha il FAP con rigenerazione automatica. Significa che non hai bisogno di fare per forza tantissimi km e riscaldare il motore per farlo funzionare ma anzi questo funzionerà  a prescindere... Quindi anche se farete 100 km l'anno non avrete nessun probla con il FAP ;-)
[/quote]

I filtri antiparticoalto (FAP e DPF) si rigenerano SEMPRE in automatico, a meno che non siano intasati, il che prevede la sostituzione/sturo da meccanico. E li partono i soldini. Il FAP non riesce a rigenerare se si fanno cicli/tragitti molto corti (di pochi km, appunto), ed è la situazione che porta all'ingolfamento (e alla conseguente visita all'officina. Uno dei motivi per i quali i diesel non convengono in città , dove la velocità  è sempre bassa, con su e giù di giri e tratte corte=

Insomma, non troverete mai nessuna auto col tastino "rigenera fap" ;D

E' un processo di combustione del particolato accumulato che avviene tramite una maggiore combustione e iniezione di carburante, non è avvertibile se non con una leggerissima perdita di potenza, penso. E dovrebbe essere stato introdotto con la normativa Euro 4, cosà come con l'Euro 6 (obbligatorio dalla fine di questo anno) è stato introdotto l'AdBlue/Urea, ulteriore addittivo (e filtro) per la riduzione delle emissioni. Prevede un serbatoio aggiuntivo di urea da rimpinguare ogni 15/20.000 km. (e' il motivo per il quale a ogni normativa "Euro" uno stesso motore guadagna qualche cavallo, lo fanno per sopperire ai maggiori "intoppI" dei filtri. A forza di andare avanti cosà, vedete come si ingolfano bene i 1.5 e 1.6 che tanto vanno di moda, ai quali si chiede sempre di più.. >:biggrin: )

Labru77, secondo me hai sbagliato motorizzazione..se fai cosà tanti pochi km, io avrei virato su un benzina, o sul gpl..

Io, nel periodo settembre-fine giugno, mi sparo almeno sempre 65/70 km tra strade a scorrimento veloce e tangenziali, che diventano un centinaio al giorno se giro anche la sera, difatti col gpl faccio minimo un pieno alla settimana (fortuna che l'ho a 3 km da casa, e altri due sulla via che percorro di solito)..in un anno ho aumentato di 25.000 km il contakm della Clio-ina.
 
vorrà  dire che cercheremo di usare un po di più la mia auto!
per gli spostamenti più lunghi di solito ci muoviamo con l'auto che guida mio marito
è una sette posti e in quattro si sta moooolto comodi!!!
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto