Aggiornamento mappa Italia del navigatore Carminat TomTom Live

tolomar

RCI Newbe
Registrato
25 Aprile 2023
Messaggi
0
Punteggio reazioni
0
Località
Pisa
Auto
LAGUNA SPORTOUR
Sesso
Uomo
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto, la mia auto è una Renault Laguna Sportour Nav 2.0 dCi 150cv con navigatore Carminat TomTom Live installato, del 2011.
Quello che sembrava una banalità, l'aggiornamento della mappa dell'Italia preinstallata, in effetti sta diventando una babele di istruzioni e percorsi vari da seguire.
Ho contattato l'assistenza Renault, e dopo attese abbastanza lunghe, sono riuscito a parlare con un'operatrice, che mi ha detto semplicemente che la cosa non
riguarda la Renault , ma la TomTom, alla quale avrei dovuto rivolgermi. Sono rimasto perplesso perchè è la Renault che ha abbinato la memory Card SD ( solo mappa Italia ) alla mia auto e pensavo che la Renault avrebbe dovuto darmi le dritte per effettuare l'aggiornamento del mio navigatore o quantomeno fornirmi una nuova memoria con l'ultima mappa dell'Italia. Mi è stato detto che la cosa a questo punto riguarda la TomTom. Questo è l'aiuto che mi ha dato l'assistenza Renault.
A questo punto ho contattato, tramite chat, la TomTom dalla quale ho avuto alcuni chiarimenti che però sono diventati meno chiari o addirittura quasi opposti nelle chat successive.
Un consulente mi ha detto che devo scaricare una suddivisione della mappa di tutta l'Europa, che comprenda l'Italia. Ho fatto notare che la mia memory card è da 2 Gb e che la mappa Europea non ci può entrare essendo sui 5 gb ( detto dall consulente ). Inoltre ora le SD semplici non si trovano e il Carminat vuole solo quelle, non le SDHC che si trovano tranquillamente, tutto questo confermato da un consulente, che mi ha prospettato come soluzione l'acquisto di una nuova mappa dell'Italia ( come ancora non lo so ). Mi hanno disorientato.
Quindi, dopo avere spiegato il mio percorso, riassumo la situazione:
-ho il navigatore Carminat TomTom Live con la mappa dell'Italia ( solo Italia ) installata dalla Renault su memory card SD da 2 Gb.
-Come devo fare per aggiornare il navigatore con l'ultima mappa dell'Italia ?
-E come fare con la non compatibilità della memoria SD con le SDHC ?
C'è qualcuno che mi può aiutare ? Vorrei usare il navigatore installato perchè più comodo e con interfaccia efficace compreso l'audio e non quello che abbiamo sul cellulare. E' anche un controsenso visto che ce lo abbiamo installato sull'auto.
 
  • Creatore Discussione
  • #2
A quanto pare non c'è nessuno a cui interessa l'argomento oppure non c'è nessuno sul forum. Pensavo di trovare aiuto sul forum della Renault. Evidentemente mi sono sbagliato. Tutto simile all'aiuto dato dal servizio assistenza Renault tramite telefono per cui i clienti, una volta acquistata l'auto, vengono indirizzati al gestore del servizio di navigazione senza dare un aiuto direttamente come casa madre. Mah !
 
spiacente, non ti so aiutare

anche io ho una KANGOO del 6 2017 e vorrei sapere se possibile aggiornare il firmware e casomai le mappe italia

nel forum mi pare aver letto qualcuno di buona volontà che ci sa smanettare
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Grazie per la tua risposta. Penso sempre che dovrebbe essere in primis la Renault a risolvere i problemi dei clienti con il navigatore. Dovrebbero dare loro le istruzioni e i procedimenti per risolverli, visto che hanno installato quel navigatore. Mi sembra assurdo che non intervengano per niente e si limitino a dire al cliente di rivolgersi alla TomTom. Almeno per quanto riguarda l'aggiornamento della mappa dovrebbero intervenire attivamente.
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto