Affidabilità CDB (Autonomia e Consumi)

EzzetaBoy

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Vorrei evitare di scoprirlo nel modo peggiore, ovvero rimanendo a piedi ;D
Qualcuno di voi sa quanto è affidabile il nostro CDB (Computer di Bordo)?
L'altro giorno mi sono ritrovato a fare €20 di gasolio (appena ritirata, quindi a secco), l'autonomia stimata in km è salita a 240km. Guidando abbastanza regolare, è salita in breve a 260km, alla fin della fiera ne ho percorsi esattamente 260 (con aria condizionata ogni tanto, e qualche scannatina per provarla, ottimo direi.), e non conoscendo l'auto, non avendo più l'autonomia e la lancetta praticamente a zero, avendo anche sentito che è inaffidabile, ho fatto subito rifornimento (anche se 20km prima mi era sparita l'autonomia che stava a 80km, quindi in teoria avevo altri 50km).
Finito quel carburante, ho fatto di fretta €10, e ho notato l'autonomia salire a 240km (ma come?! La stessa autonomia che mi dava un paio di giorni prima con €20?! PS: prezzo del benzinaio identico), stranamente anche se guidavo piano l'autonomia scendeva mica da ridere, alla fine ho fatto rifornimento a 85km fatti, non avendo più autonomia e lancetta al minimo.

Qualcuno potrebbe illuminarmi?
 
I dati del mio cdb sono assolutamente ridicoli. Alla prova dei fatti (faccio sempre il pieno) consuma sempre un buon 10% in più di quello indicato.

In generale sono molto deluso dai consumi che ritengo troppo alti rispetto ai dati dichiarati. Di solito non avevo problemi a raggiungere i consumi medi dichiarati con le mie auto precedenti. Con la Clio non riesco nemmeno ad avvicinarmi lontanamente.

Smart Forfour - dicharato 5,5 l/100km - la mia media effettiva 5,6 - minimo riuscito su un pieno 4,6
Fiat 500 - dichiarato 4,2 - media 4,4 - minimo 3,4
Alfa Mito - dichiarato 5,9 - media 6,0 - minimo 5,3
Renault Clio - dichiarato 3,5 - media 4,3 - minimo 3,9
 
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  • #3
[quote author=Pitti link=topic=1728.msg16273#msg16273 date=1403110501]
I dati del mio cdb sono assolutamente ridicoli. Alla prova dei fatti (faccio sempre il pieno) consuma sempre un buon 10% in più di quello indicato.

In generale sono molto deluso dai consumi che ritengo troppo alti rispetto ai dati dichiarati. Di solito non avevo problemi a raggiungere i consumi medi dichiarati con le mie auto precedenti. Con la Clio non riesco nemmeno ad avvicinarmi lontanamente.

Smart Forfour - dicharato 5,5 l/100km - la mia media effettiva 5,6 - minimo riuscito su un pieno 4,6
Fiat 500 - dichiarato 4,2 - media 4,4 - minimo 3,4
Alfa Mito - dichiarato 5,9 - media 6,0 - minimo 5,3
Renault Clio - dichiarato 3,5 - media 4,3 - minimo 3,9
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Quello che hai "vissuto" tu sarebbe la media effettiva giusto? Mentre il minimo?
Bhè, 1l in più sembra tanto...
 
Il minimo è quello che sono riuscito a fare stando particolarmente attento e avendo condizioni favorevoli di traffico e clima.
 
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  • #5
[quote author=Pitti link=topic=1728.msg16286#msg16286 date=1403113152]
Il minimo è quello che sono riuscito a fare stando particolarmente attento e avendo condizioni favorevoli di traffico e clima.
[/quote]Quindi anche stando attentissimi ai consumi riducendo tutto al minimo, si consuma comunque più del dichiarato?
Che motore hai?
Comunque io ora mi sto affidando ai litri consumati, esempio:
Faccio €10 a 1.52, sono 6,57l. Quando il CDB arriva a 6l consumati mi reco dal benzinaio.
Sembrerebbe l'unico affidabile come metodo al momento...
 
io ci ho buttato dentro 50€ di v-power e l'auto va benone, anche se appena riempito m idava 220 km di autonomia, poi è salita a 400, ora dopo ore di giri è arrivata a 360. sembra abbastanza affidabile a parte appena riempita che mi dava molto meno.

io con r-link ho anche un led di stato nel cruscotto che varia da verde a rosso se stai andando bene o consumando a bomba
 
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  • #7
[quote author=sagitt link=topic=1728.msg16316#msg16316 date=1403161500]
io ci ho buttato dentro 50€ di v-power e l'auto va benone, anche se appena riempito m idava 220 km di autonomia, poi è salita a 400, ora dopo ore di giri è arrivata a 360. sembra abbastanza affidabile a parte appena riempita che mi dava molto meno.

io con r-link ho anche un led di stato nel cruscotto che varia da verde a rosso se stai andando bene o consumando a bomba
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Quel led non ce l'ho, mi affido al consumo istantaneo del CDB, dovrebbe essere la stessa cosa solo che non è colorata :smile:
Comunque, secondo me appena fai rifornimento, il CDB è inaffidabile, e inizia a ragionare una volta che parti!
Penso che farai V-Power solo all'inizio ahahah
 
come siete parsimoniosi ;D ;D ;D! io al meglio che ho fatto, con il 90CV diesel, è stato un 4,6L/100km da CDB! solitamente sono sui 5,0 e per me è assolutamente un lusso!
 
[quote author=albetop link=topic=1728.msg16345#msg16345 date=1403166117]
come siete parsimoniosi ;D ;D ;D! io al meglio che ho fatto, con il 90CV diesel, è stato un 4,6L/100km da CDB! solitamente sono sui 5,0 e per me è assolutamente un lusso!
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io passando da una punto a metano devo farci l'abitudine con le marce... qui sfioro e accelera, e dove sulla punto appena andava bene la 2° qui posso usare anche la 4°... infatti mi capita molto spesso di farla salire su di giri per sbaglio!!!
 
[quote author=albetop link=topic=1728.msg16345#msg16345 date=1403166117]
come siete parsimoniosi ;D ;D ;D! io al meglio che ho fatto, con il 90CV diesel, è stato un 4,6L/100km da CDB! solitamente sono sui 5,0 e per me è assolutamente un lusso!
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Io ho una media di 5,6/100km, per intenderci, circa €10/100km ahahaha
 
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1728.msg16376#msg16376 date=1403186196]
[quote author=albetop link=topic=1728.msg16345#msg16345 date=1403166117]
come siete parsimoniosi ;D ;D ;D! io al meglio che ho fatto, con il 90CV diesel, è stato un 4,6L/100km da CDB! solitamente sono sui 5,0 e per me è assolutamente un lusso!
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Io ho una media di 5,6/100km, per intenderci, circa €10/100km ahahaha
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ma te hai l'assetato 75 CV :smile:)
 
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1728.msg16376#msg16376 date=1403186196]
[quote author=albetop link=topic=1728.msg16345#msg16345 date=1403166117]
come siete parsimoniosi ;D ;D ;D! io al meglio che ho fatto, con il 90CV diesel, è stato un 4,6L/100km da CDB! solitamente sono sui 5,0 e per me è assolutamente un lusso!
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Io ho una media di 5,6/100km, per intenderci, circa €10/100km ahahaha
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io sono a 5.2 , ed ho il 90cv , ed ho il piede pesante hihihj
 
Eh raga, è stata una fregatura che la 90cv sta solo con Energy!
 
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1728.msg16376#msg16376 date=1403186196]
[quote author=albetop link=topic=1728.msg16345#msg16345 date=1403166117]
come siete parsimoniosi ;D ;D ;D! io al meglio che ho fatto, con il 90CV diesel, è stato un 4,6L/100km da CDB! solitamente sono sui 5,0 e per me è assolutamente un lusso!
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Io ho una media di 5,6/100km, per intenderci, circa €10/100km ahahaha
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Se il tuo cdb è preciso come il mio, avrai in realtà  una media sui 6,0... >:biggrin:
 
Fare i conti con 10-20€ a botta non serve a nulla..

Fate il conteggio a botte da 50 litri (pieno) di gasolio. Io con il vostro stesso motore (k9k 1.461cc 8v) con 1 pieno percorro mediamente 1.000 ma oscillo tra i 950 ed i 1.200. Il salto non è poco, dipende se intendo guidare "tranquillo" (ma non a nonno), se percorro statali a 80km/h minimo della quinta, se intendo tirare la macchina, sgommare, eccettera.

Se pecorressi la SS308 avanti ed indietro insistentemente ad 80km/h probabilmente farei anche 1.400km con 50 litri (28km/lt). Dipende da tanti fattori, i conti van fatti a suon di pieni e dopo un po' di pieni vari.
 
ragazzi io ho percorso circa 120km dal ritiro, in 2 giorni, appena presa ho fatto un 50€ di v-power che era poco più di metà  serbatoio, dopo 2-3 giorni di uso intenso, con aria condizionata e tutto sono sceso a circa 2 tacche sotto la metà . io direi che comunque i consumi sono buoni, contando che la sto anche guidando da disgraziato non essendo abituato a questo genere di motori e che il cdb sull'autonomia è abbastanza preciso
 
[quote author=sagitt link=topic=1728.msg16431#msg16431 date=1403215751]
ragazzi io ho percorso circa 120km dal ritiro, in 2 giorni, appena presa ho fatto un 50€ di v-power che era poco più di metà  serbatoio, dopo 2-3 giorni di uso intenso, con aria condizionata e tutto sono sceso a circa 2 tacche sotto la metà . io direi che comunque i consumi sono buoni, contando che la sto anche guidando da disgraziato non essendo abituato a questo genere di motori e che il cdb sull'autonomia è abbastanza preciso
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Cavolo a me la lancetta da metà  alla parte arancione prima della riserva impiega pochi km a scendere!

[quote author=Quart link=topic=1728.msg16430#msg16430 date=1403214495]
Fare i conti con 10-20€ a botta non serve a nulla..

Fate il conteggio a botte da 50 litri (pieno) di gasolio. Io con il vostro stesso motore (k9k 1.461cc 8v) con 1 pieno percorro mediamente 1.000 ma oscillo tra i 950 ed i 1.200. Il salto non è poco, dipende se intendo guidare "tranquillo" (ma non a nonno), se percorro statali a 80km/h minimo della quinta, se intendo tirare la macchina, sgommare, eccettera.

Se pecorressi la SS308 avanti ed indietro insistentemente ad 80km/h probabilmente farei anche 1.400km con 50 litri (28km/lt). Dipende da tanti fattori, i conti van fatti a suon di pieni e dopo un po' di pieni vari.
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Entro sabato faccio il pieno, e vedo se riesco a capirlo meglio :smile:

[quote author=Pitti link=topic=1728.msg16429#msg16429 date=1403213126]
Se il tuo cdb è preciso come il mio, avrai in realtà  una media sui 6,0... >:biggrin:
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Cazzo! Ahahha
 
Il mi cdb è affiabile. Ultimamente non lo controllo più, ma in 60.000km raramente ha sgnato meno di quanto consumo realmente. io di solito faccio sempre il pieno, e il mio consumo medio è più o meno sempre stabile sui 4.5litri/100km
 
Ho fatto il pieno domenica, anche se sono convinto che ancora ce ne andava... Ho messo €40,00 (1.529 al litro) mentre un €25,00 di gasolio già  c'erano dentro. La lancetta è tutt'oggi sopra l'ultima tacca, ma facendo rifornimento non ho sentito nemmeno uno scatto della pompa.

Appena partito dal benzinaio mi dava 940km di autonomia, ho pensato "Cazz*, arrivo a Napoli :eek:", appena arrivato a casa guidando sui 2000 giri me ne dava già  880 di km residui (ho fatto 7km...).
Poche ore dopo sono partito per andare da un amico sempre andando piano, arrivato da lui (distanza 8km) mi segna 820...
Ho fatto in totale 100 km e ora mi segna 710km di autonomia, mah...
 
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1728.msg16624#msg16624 date=1403544419]
Ho fatto il pieno domenica, anche se sono convinto che ancora ce ne andava... Ho messo €40,00 (1.529 al litro) mentre un €25,00 di gasolio già  c'erano dentro. La lancetta è tutt'oggi sopra l'ultima tacca, ma facendo rifornimento non ho sentito nemmeno uno scatto della pompa.

Appena partito dal benzinaio mi dava 940km di autonomia, ho pensato "Cazz*, arrivo a Napoli :eek:", appena arrivato a casa guidando sui 2000 giri me ne dava già  880 di km residui (ho fatto 7km...).
Poche ore dopo sono partito per andare da un amico sempre andando piano, arrivato da lui (distanza 8km) mi segna 820...
Ho fatto in totale 100 km e ora mi segna 710km di autonomia, mah...
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da quando l'ho presa a "0km" ci ho messo 50€ di v-power, + riserva di base, ci ho fatto circa 450km, stasera ho fatto il pieno pieno con shell normale (1,589€), ho speso 63€ ed era praticamente all'ultima tacca prima della riserva. il computer di bordo mi dava sin da appena partito fino a casa 900km circa. sto imparando a guidarla, e con indicatore di r-link cerco di stare sempre sul verde, il mio voto di guida è passato da 40 a 70 / 100 XD. se non la si tira si consuma discretamente.

adesso ho resettato anche i km dopo averne fatti si e no 2-3, vediamo con un pieno quanti ne faccio!
 

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