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RCI Newbe
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Renault Megane Coupé 1.5 dCi 81KW 110CV
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Ciao a tutti, mi sono appena registrato per condividere con voi la disperazione che mi accompagna da circa 6 mesi. Essendo appena nato sul forum, vi prego di scusarmi se pubblico in un topic sbagliato o commetto simili errori. Veniamo a noi.


Agosto 2021. Ritrasferito a Roma da poco, mi serve un mezzo abbastanza economico per lavoro/viaggi. Mi butto sull'usato privato e trovo una Renault Megane Coupé 1.5 dCi 110CV 81KW del 2010, apparentemente senza problemi. KM 170.000. La compro, tempo di fare 20 km e scopro che batteria e alternatore sono da cambiare. E vabbè.

Faccio tutto e la faccio controllare meticolosamente per un viaggio abbastanza importante. Andata ok, al ritorno spia "RISCHIO ROTTURA MOTORE" accompagnata dalla spia motore gialla e "Antinquinamento Controllare". Macchina che perde potenza e mi fermo a 400km da casa. Sento il meccanico al telefono che mi dice che non dovrebbe essere nulla di pericoloso (?). Arrivo a Roma e mi cambia il sensore della turbina che era andato alle cozze, non permettendo a suo dire la rigenerazione del FAP, completamente intasato. Rigenerazione forzata, sostituzione sensore, tagliandone megagalattico. Apposto.

Due mesi dopo esco dal lavoro e una volta accesa la macchina le spie:
"ABS Controllare"
"ESP Controllare"
"Circuito freni Controllare"
Faccio qualche km sudando e vanno via. Poi tornano, poi vanno via, poi tornano più frequentemente...
Cambio meccanico che intanto mi trova un iniettore che sfiata e pulisce tutto. Attacca il pc e afferma che la pompa ABS è andata. Controlla l'auto e trova da cambiare bracci oscillanti anteriori e biellette.

Gli errori presenti in centralina sono
C0020 "Motore della pompa difettoso";
Sempre codice C0020 "Motore della pompa Interruzione/cortocircuito"
U3003 "Centraline tensione di alimentazione non corr (Informazione tramite CAN) / [ma che è?]

Bracci e biellette in sostituzione, l'ho chiaramente fermato per l'ABS. Per scrupolo faccio un'altra analisi centralina da un altro elettrauto che mi dice la stessa cosa: "ABS da sostituire".

Il fatto strano è che se fermo la macchina per 24 ore e poi l'accendo le spie rimangono, ma basta fare una piccola svolta e sotto il volante si sente un piccolo TAC e vanno via tutte e tre. Poi basta un dosso, una buca un po' violenta e si ripresentano. Sembra quasi un sensore, un falso contatto...Perché a freddo svoltando leggermente vanno via e se sto attento non si ripresentano, ma basta una piccola buca per farle uscire nuovamente? Cos'è quel TAC?

Ieri mattina ho ripreso la macchina dopo qualche giorno, nonostante debba ancora cambiare le biellette e i bracci oscillanti (arrivano domani). Era un'emergenza.

Nei primi 10 minuti, a circa 100 km/h, avevo solo la spia iniezione controllare accesa. Poi si è spenta (nel serbatoio ho ancora 15 litri di gasolio con additivo Bardahl pulizia iniettori, quindi si spegne e si riaccende questa spia ma meno frequentemente, sembra stia pulendo l'iniettori a intermittenza).

Rientro in corsia di destra a circa 90 km/h e tocco leggermente il pedale del freno, stiamo parlando di una carezza al pedale che mi porta da 90 Km/h a 85 km/h mentre rientro.
Si riaccende ABS, ESP e circuito freni. Che sia a questo punto la convergenza da fare o l'equilibratura?

Grazie
 

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