La Scenic e i suoi fruscii....

OK grazie mille ... Ma sei sicuro che fruscio sia completamente scomparso?
 
Scusa Frengo, non ricordo ... Avevi già anche tu i fruscii o sono arrivati con lo scivolamento indietro della guarnizione in questione?

Un poco di fruscio lo ho sempre avuto.
Stabilire il livello è però molto soggettivo.
Mi ero lamentato con il carrozziere Renault perchè la portiera "toccava" e in apertura si sentiva lo sfregamento.
Mi cambiò tutti i pezzi (vedi messaggio precedente) un anno fà. Dopo pochi giorni tutto era uguale a prima e da allora non mi sono più recato in Renault popichè mi scocciava perdere tempo inutilmente.

Ora se è uscita una soluzione Renault ritorno all'attacco.

Il fruscio comunque c'è ancora a farmi compagnia in autostrada, ma grazie al Bose vinco io.

Ciao
Frengo
 
IO i fruscii non li sento più, ma quello che di sicuro ho ottenuto con il fermo della guarnizione in posizione ottimale è che da ora in poi non corro più il rischio di aprire le portiere davanti e rompere le cornici delle portiere posteriori. Consiglio quindi di far inserire quei chiodini sulle due portiere anteriori.
 
Avevo portato la mia per un cigolio parte posteriore (penso ne parlerò nella sezione apposita) e ho chiesto di poter applicare la nota tecnica suggerita da enrico ... bene, a parte il fatto che il carrozziere non ha ritenuto opportuno bucare la porta per applicare il fermo, ha preferito incollarla (almeno nella parte anteriore). Ieri l'ho provata e devo dire che adesso il fruscio è cambiato e si sente soprattutto nella parte posteriore della porta ... a mio avviso quindi il problema è proprio quella guarnizione che non tiene come dovrebbe e lascia passare aria che genera il fruscio. Prossimamente la porterò di nuovo per studiare meglio la cosa e trovare, speriamo, la soluzione definitiva.
 
Ragazzi non voglio neanche dirlo ma mi ha contattato la mia officina Renault per dirmi che è uscita una nota tecnica per sostituzione guarnizioni finestrini e piccola modifica ad angoli delle portiere per risolvere (si spera!) il fruscio ... Vi aggiorno appena effettuata se funziona e in cosa consiste! A presto!
 
Ragazzi non voglio neanche dirlo ma mi ha contattato la mia officina Renault per dirmi che è uscita una nota tecnica per sostituzione guarnizioni finestrini e piccola modifica ad angoli delle portiere per risolvere (si spera!) il fruscio ... Vi aggiorno appena effettuata se funziona e in cosa consiste! A presto!


Magari si risolvesse!
 
Spero davvero che questo intervento sia risolutivo. Anche se nell' ultimo o penultimo numero di Quattroruote hanno provato una Scenic con nuovo motore benzina ( quindi tra gli ultimi modelli prodotti) ma malgrado tutto sono stati ancora messi in risalto i numerosi fruscii.
 
Buon giorno anche nella mia scenic applicata soluzione tecnica (chiodini)
Ma non è cambiato niente e il fruscio è veramente fastidioso.
 
Bisogna vedere se si tratta della stessa modifica
 
Cmq mi hanno detto che la modifica consiste nell'inserire una spugna, esattamente non so dove ... Purtroppo stanno ancora aspettando le guarnizioni.
 
Ciao a tutti, ieri ho portato l'auto in assistenza per sostituzione pompa e gruppo frizione in garanzia. con l'occasione in merito ai fruscii mi è stato detto e letto dal responsabile che esistono varie ipotesi di soluzione per la questione fruscii, in realtà però nessuna di queste è la definitiva, la stessa casa madre riporta l'invito a comunicare ai clienti che hanno acquistato l'auto e segnalato il problema di attendere in quanto stanno studiando la soluzione definitiva, mi è stato precisato come nel mio caso se anche l'auto andasse fuori garanzia cmq sarà richiamata per effettuare la modifica in quanto è già segnalata l'anomalia .
 
Io ho risolto un pò spessorando la guarnizione del finestrino lato interno (quelal nascosta dal triangolo di plastica nero).
Ho fatto un video, in cui se premo il rumore diminuisce ..... peccato che non si percepisca col celluare...
Provare x credere.

https://drive.google.com/open?id=11IFzdwnGCYnqogLWgA5UI7gPAXoCPp4g


P.S. Un altro miglioramento l'ho avuto inserendo dentro al feritoia della guarnizione dove si incastra il vetro del finestrino, una guarnizione tonda in neoprene.
In questo modo il profilo sottile del finestrino fa ben tenuta quando va in battuta.


Questo spiegherebbe xchè alcune auto hanno il problema e altre no... dipende dalla cura nella realizzazione dei profili in gomma che fanno tenuta sul finestrino...
 
Indy dove l'avresti messa "la guarnizione tonda in neoprene"? Non ho ben capito... Potresti postare una foto? E come hai fatto ad aumentare lo spessore della guarnizione del finestrino lato interno (quella nascosta dal triangolo di plastica nero)?
Per la cronaca, un paio di settimane fa anche io ho portato l'auto in carrozzeria per la sostituzione delle guarnizioni delle portiere anteriori e dei "profili" cromati, oltre che per la registrazione di portiere e portellone posteriore... A me i chiodini non li hanno messi, le guarnizioni sono tali e quali alle precedenti... SCANDALOSO!!!!
Poi ho provato a sentire se per i fruscii c'è qualche indicazione da parte della casa madre... MAcché, neppure avevano notizia del problema dei fruscii! Incredibile, non ci sono parole...
 
Come in foto, su tutto il perimetro interno dove il vetro ca in battuta, specialmente nella zona della foto.

Per lo spessore della guarnizione nascosta dal triangolino, ho usato la gomma adesiva tipo para spifferi (esiste marrone, bianca e anche nera). Va bene anche neoprene adesivo.

Anche a me non hanno messo i chiodini in gomma, ma hanno siliconato il profilo cromato che così non si muove piu'.

Spesso i meccanici non sanno dei problemi noti, semplicemente perchè NON leggono le circolari..... Anche perchè talvolta sono catalogate in maniera stupida da Renault... e quindi trovarle è un casino...
 

Allegati

  • DSC_1315.JPG
    DSC_1315.JPG
    141.5 KB · Visite: 87
Buongiorno, potresti postare qualche altra foto? In modo da capire meglio, grazie. Quindi hai risolto?
 
Risolto al 100%...... NO.

MA è comunque migliorata, specialmente mettendo gli spessori nella guarnizione nascosta dai tringolini neri che coprono la zona degli specchietti.
 
Buongiorno a tutti... come tutti voi, anch'io sento il problema del fruscio. E' il primo inverno che sto per affrontare con la mia GS. e in questi giorni di fresco pungente, o notato una leggera differenza non trascurabile fra macchina bagnata e fredda e macchina calda e asciutta da garage...
Quindi per la millesima volta, stamattina, lungo il solito percorso casa e lavoro mi sono messo a spippolare... spingi qui... spingi la...
Premetto che sono in una situazione non fra le più comuni: come Indy, ho i deflettori montati (con i quali non ho notato sostanziali differenze (nessun cambio di intensità, semmai della tonalità). L'unico miglioramento è un non miglioramento dei vortici di acqua e la soggettiva utilità dei deflettori stessi).
Non ho ancora messo guarnizioni aggiuntive, etc, ma proprio stamattina, ho trovato una notevole differenza se apro il finestrino un dito... Chiudo completamente... e do una sgrillettata rapidissima per riaprirla. Giusto per smuovere appena appena il motorino senza far abbassare il vetro. La differenza di suono, almeno nel mio caso è molto marcata a 90-100 km/h (non potevo andare oltre, per limiti e condizioni meteo). Quindi a finestrino non sotto pressione, il fruscio (almeno quello che sento io e che a me da fastidio), non scompare, ma si attenua tantissimo.
Allora ho puntato lo specchietto retrovisore in modo da osservare la guarnizione su cui scorre il finestrino nella parte verticale... Péer capirci quella che si trova in prossimità dell' orecchio sinistro.
Se ho tempo, nel weekend, faccio un video, ma la deformazione che si ottiene dalla guarnizione è enorme.. Praticamente, quando il vetro va in alto in battuta, il vetro accentua in modo visibile la sua curvatura e preme sulla guarnizione aprendola: in pratica il lembo che dovrebbe aderire al vetro, si stacca dal vetro in tutta la sua altezza. Da fuori sembra tutto a posto, ma con il punto di vista quasi parallelo al vetro grazie allo specchietto, è perfettamente visibile come si crea un'intercapedine che corrisponde ad un'istantaneo aumento del fruscio...
E' quindi probabile che la deformazione avvenga anche sul lato superiore e su quello anteriore vicino allo specchietto, giustificando il fatto che mettendo guarnizioni qua e la si sentono differenze perchè incidono sulla deformazione del vetro, del telaio e delle guarnizioni.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto