Ventola di raffreddamento radiatore

Paneb

RCI Junior Member
Registrato
28 Luglio 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Località
Mantova
Auto
Scenic IV 1.7 120cv Intens
Sesso
Uomo
ciao, ho acquistato da circa 1 mese una Scenic 4, motorizzazione 1.7 diesel(nuovo modello di motore). Sto notando che usandola nel tragitto casa lavoro, in particolare la mattina, quando la fermo dopo circa 25km percorsi, a volte(non tutti i giorni) la ventola del radiatore parte alla grande e resta accesa per un bel po'. La cosa è strana perchè lo fa anche con temperatura esterna a 23° e senza aver usato il clima durante il percorso. L'indicatore della temperatura è sempre a metà, mi preoccupa perchè si sente un odore strano di cotto, ho aperto il cofano quando lo fa ma posso dire che il motore non è super caldo ma la parte radiatori si...
Oggi l'ho portata in officina per farmi sistemare il menù del sensore qualità aria perché stranamente è in russo rispetto al resto dei menù( non risolto perchè ho già l'ultima versione e quindi si aspettano aggiornamenti dall'alto) e chiedendo spiegazioni su quanto riscontrato,mi hanno detto che potrebbe essere dovuto al sistema di rigenerazione che si attiva…non era tanto convinto il ragazzo dell'accettazione e volevo chiedere se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso funzionamento strano della ventola.
Ma il sistema AD blue non inietta in continuo l'urea nella tubazione di scarico?
ciao ciao
AN
 
Ciao anche per me se non lo fa sempre può essere la rigenerazione
 
Quanto decrivi sembra proprio dovuto alla rigenerazione: odore di cotto..... Ventola che rimane accesa dopo lo spegnimento (xche deve raffreddare la zona del catalizzatore subito a valle della turbina).... E i pochi km che fai al GG (urbano? Extraurbano? A che velocità? Velocità più o meno costante?)

Ab Blue:
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Quanto decrivi sembra proprio dovuto alla rigenerazione: odore di cotto..... Ventola che rimane accesa dopo lo spegnimento (xche deve raffreddare la zona del catalizzatore subito a valle della turbina).... E i pochi km che fai al GG (urbano? Extraurbano? A che velocità? Velocità più o meno costante?)

Ab Blue:
I km che faccio sono su tratto extraurbano a velocità più o meno costante, non supero i 100km/h, cosa strana che capita solo all'andare, quindi quando la macchina è stata ferma la notte, quando rientro e la fermo non si è mai sentita la ventola. Ho chiesto se si può variare l'intervallo per la rigenerazione ma hanno detto di no e che addirittura potrebbe farlo anche dopo averla usata per 1 km soltanto...spero che la batteria duri come sulla precedente scenic, 5 anni esatti :smile:
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Potrebbe essere una caratteristica del motore.
Non conosco i motori a benzina, ma i diesel "spinti" della Renault hanno come loro caratteristica (tecnologia brevettata) una rapida autoregolazione della temperatura per ottimizzare consumi ed emissioni
Leggete qui:

.......Tra queste caratteristiche spicca innanzitutto il sistema di termoregolazione automatica, con il quale, a motore freddo, viene bloccato l'afflusso di liquido refrigerante alla testata, ed in particolare alle camere di combustione, le quali possono così più facilmente raggiungere la temperatura ottimale di esercizio, dopodiché viene riaperto il passaggio dell'acqua per evitare surriscaldamenti e mantenere la temperatura a regime. Il più rapido raggiungimento della temperatura di esercizio consente inoltre di ridurre dell'1% l'emissione di CO2, poiché si permette al motore di raggiungere più rapidamente al regime di maggior efficienza.....

Ciao
Frengo
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Il mio è il nuovo 1749cc diesel blue da 120cv...posso capire che la termostatica apre in ritardo per far scaldare prima la testa, ma nel mio è in fase di fermata con motore caldo dopo 25km circa. Oggi ero in autostrada, mi fermo per una sosta e sento il leggero odore di bruciacchiato dal lato sx del motore. Ho aperto il cofano ed effettivamente c è un ritorno di questo odore, non è odore di cinghie o altro, ma un odore di qualcosa che si cuoce... A vista il motore è ok, proviene da sotto lato anteriore secondo me.... Visto che devo portarla appena mi chiamano per il sottomenu in russo, glielo ripeto e sento se danno una controllata alzandola sul ponte... L odore si sente a cofano chiuso in fondo al parabrezza lato passeggero, tra cofano e inizio vetro... Può darsi che sia effettivamente l'ad blue però non dovrebbe far odore... La macchina ha 2000mila km dovrebbe aver eliminato le cere residue e altre cose di produzione... La temperatura del motore è sempre a metà, devo provare con l obd a leggere il valore esatto in gradi... Speriamo bene
 
Hai provato torque? Così vedi da quanti km ha fatto la rigenerazione..
 
Hai provato torque? Così vedi da quanti km ha fatto la rigenerazione..
Provo fine settimana prossima, ora sono via e ho l'obd a casa, cmq in questi giorni che la sto usando molto di più non me lo ha mai fatto, probabilmente lo ha fatto mentre andava...
 
Finalmente sono riuscito a leggere i dati della rigenerazione, ho dovuto comprare un lettore OBD nuovo e ho configurato secondo la guida postata qui sul forum, penso proprio che la ventola rimaneva accesa perché era a termine rigenerazione, le temperature a cui arriva sono molto alte, spero che nel tempo non creino danni...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto