[Articoli tecnici] - "Scarico da controllare" su Grand Modus del 2009 1.2 benzina/GPL

messernannoni

RCI Newbe
Registrato
11 Ottobre 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Auto
Grand Modus 1.2 benzina/GPL
Ciao, sono nuovo del forum mi sono presentato nell'apposito spazio.
Veniamo al dunque.... Da un pò di tempo (forse più di un anno) l'auto mi segnala "scarico da controllare". Prima mi servivo da un meccanico generico e, senza troppo entrare nel dettaglio, mi disse che dopo un pò lo fanno tutte e che conveniva tenerla così... Siccome non ci pareva una risposta consona portammo la macchina alla Renault Firenze. Si accorsero che andava a tre cilindri. Sistemata, ancora in garanzia (anche se all'accoglienza se ne accorsero dal rumore che, secondo me, continua a essere lo stesso... quindi va ancora a tre cilindri?? già riportata perchè riparazione in questione in garanzia...) ma problema non risolto.
Leggo in rete e pare una cosa irrisolvibile, anche perchè adesso attaccano l'auto al computer e se non gli indica il guasto non sanno da che parte rifarsi.
Riportata ieri, oggi mi chiamano e mi dicono che è necessario (a prescindere) controllare le valvole... e poi vedere se rientra il problema "scarico da controllare", mi chiedono 225€. Gli ho detto di no perchè comincia a verificarsi ciò che ho letto in rete. Ovvero vanno a tentativi...

Qualcuno di voi è riuscito a risolvere?? Secondo voi posso continuare ad utilizzare l'auto? nel senso, è un avviso che ha una significativa valenza o no? io sono per la manutenzione fatta bene sempre, ma ho paura di imbarcarmi in migliaia di euro di spesa senza arrivare a niente. A quel punto valuto l'acquisto di un'altra modus (tutti i motori renault e/o modus fanno così?)

Grazie a tutti!

Jacopo
 
Ciao Jacopo
stesso problema. Adesso ha 180.000 km quindi non sono troppo in ansia considerando che prima o poi dovrò darle addio.
Il problema si è presentato un giorno, sotto i 3mila giri andava a strattoni. Ho usato il pulitore iniettori ed ho risolto. Poi si è ripresentato il problema, ho cominciato a mandarla su di giri come per dire " dai pulisciti da sola "...il risultato la spia motore, scarico da controllare persistente, ma nessun altro sintomo.
Ho fatto il tagliando la settimana scorsa a 180 mila km , resettato l'errore ma ricomparso 3 giorni dopo. Me lo tengo ma consapevole che ci sia qualcosa che non va.
Ho letto che il segnale è accompagnato dal funzionamento a 3 cilindri, ma il meccanico non me lo ha segnalato.

Altro per adesso non so ma se dovessi avere nuove le posto.

Andrea
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto