Ruota di scorta

Dani

RCI Member
Registrato
24 Maggio 2014
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti
La mia clio ha la ruota di scorta da 15, io monto i cerchi da 16, la domanda che sorge spontanea è la seguente: nel momento dell'ipotetica sostituzione (sgrat sgrat) la ruota da 16 ci starebbe nel vano?a rigor di logica, essendo la ruota da 15 di spalla più alta, dovrebbe avere lo stesso diametro complessivo, ergo dovrebbe starci!
Quando al ritiro l'ho chiesto al venditore che mi ha fatto la consegna la risposta è stata:"non ne ho idea, lei fa domande troppo Tecniche"....
 
....ma chi è quel venditore là????forse proviene da qualche mercatino ;D ;D ;DComunque sicuramente come dici tu il diam.totale della ruota è sempre lo stesso,basti anche solo pensare,per esempio,che altrimenti cambierebbe anche la rapportatura del cambio.Inogni caso per puro scrupolo,prova a consultare,tramite gommisti o internert,le tabelle delle misure equivalenti,che saranno poi le stesse che ti ritroverai anche a libretto (vedo che anche tu hai una 1.5 dci come me...).Vai tranquillo,che la ruota di scorta la fanno pure pagare a parte.....ci mancherebbe che poi non ci sta nel vano quella che smontiamo....... :-X
 
[quote author=Dani link=topic=2037.msg20544#msg20544 date=1408996707]
Ciao a tutti
La mia clio ha la ruota di scorta da 15, io monto i cerchi da 16, la domanda che sorge spontanea è la seguente: nel momento dell'ipotetica sostituzione (sgrat sgrat) la ruota da 16 ci starebbe nel vano?a rigor di logica, essendo la ruota da 15 di spalla più alta, dovrebbe avere lo stesso diametro complessivo, ergo dovrebbe starci!
Quando al ritiro l'ho chiesto al venditore che mi ha fatto la consegna la risposta è stata:"non ne ho idea, lei fa domande troppo Tecniche"....
[/quote]

Se la ruota da 16 e' in lamiera, non hai problemi.
Se monti i cerchi in lega, li devi mettere nel bagagliaio, non puoi metterla sotto.
Ciaoo
 
Semmai secondo me,pensandoci bene,gli unici problebi possono esserci per via dello"spessore"del pneumatico che si monta,maggiore a quello di scorta,che ovviamente è della misura minima possibile a libretto,ma il diam.sicuramente non cambia.Ma non penso comunque che poi si gira molto tempo con la r.di scorta montata e le altre 3 diverse,quindi anche se ci fossero problemi di ingombro riferito allo spessore,il fastidio termina una volta arrivati dal gommista,giusto?.... 8)Buona giornata a tutti!!
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Allora, leggendo il libretto di uso e manutenzione (confermo, non avevo un cavolo da fare!!) c'è scritto che solo il cerchio da 15 immoto puಠessere inserito, non altri!l'ideale sarebbe trovarne una in officina sul ponte e provare!
[quote author=cla75 link=topic=2037.msg20583#msg20583 date=1409116785]
.Ma non penso comunque che poi si gira molto tempo con la r.di scorta montata e le altre 3 diverse,quindi anche se ci fossero problemi di ingombro riferito allo spessore,il fastidio termina una volta arrivati dal gommista,giusto?.... 8)Buona giornata a tutti!!
[/quote]
Immagina lo scenario peggiore possibile, stai partendo per le ferie, in pieno agosto e in tangenziale con la macchina stracarica di roba, e buchi!...ora non ti sembra allettante poterla mettere al posto della ruota di scorta?
 
Ah si,molto allettante,allora giriamo tutti solo coi 15 e qualche talismano in tasca!In ogni caso ripeto,il diametro è sempre quello,il fatto del 15"sarà  che è l'unica misura nella quale poi si incastra tutto il necessario(attrzzatura x smontaggio ecc.. )e inoltre non"sborda"dal filo del piano di carico cosà come farebbe un cerchio con gomma 205.Poi certo,se pensiamo ai scenari peggiori sono migliaia le cose negative....Ovvio,potevano fare un vano + grande,ma cosà ce lo ritroviamo e cosà ce lo teniamo,e vediamo di dormire ugualmente tranquilli.D'altronde l'auto perfetta credo non l'abbiano ancora inventata,specie un'utilitaria come la nostra........
 
tranquillo in vacanza ho forato e ho testato la famosa ruota da 15, funziona bene! ovviamente è un po delicata e bisogna andare piano rispetto la ruota normale ma ti assicuro che anche se è un cerchio da 15 non da problemi.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto