Rumori da piantone/scatola sterzo

Robcris

RCI Member
Registrato
26 Aprile 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Auto
Espace intense dci 1.6 edc
Ciao,
ho da 2,5 mesi un Espace 1.6 dci intense. 4000 KM circa, ad oggi.

Sto sperimentando un problema: nelle manovre di parcheggio, da fermo o a bassissima velocità, quando giro il volante, provengono dalla scatola o piantone dello sterzo dei rumori, come dei "tac" udibili sia dall'interno che dall'esterno dell'abitacolo. Un giro completo del volante ne produce, sistematicamente, 4 o 5, sia sterzando a destra che a sinistra.
Durante la marcia non li avverto, non so se perchè il fenomeno non si verifica o perchè sovrastato dal rumore del motore e aerodinamico.
Oviamente settimana prox la porto dal concessionario, perchè non sono per niente tranquillo, trattandosi delle sterzo... ma volevo sapere se qualcuno ha sperimentato lo stesso problema. Nel caso, avete già esplorato la causa?

grazie, ciao

Roberto
 
Ciao, ho avuto un problema simile.....con un rumore dello sterzo a fine corsa. Portato in officina hanno detto che si era allentato un bullone ma che non era niente di pericoloso. Comunque risolto. Invece passando su dossi o salendo su marciapiedi o frenando bruscamente....percepisco un altro rumore che credo provenga dagli ammortizzatori, anche in questo caso dal' officina mi dicono che è una caratteristica del sistema modulare pneumatico di ammortizzandone....sará vero?
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Se non sei convinto potresti portarlo ad un altro punto di assistenza renault se ce l'hai in zona, essendo in garanzia non ti costa nulla
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Ho aspettato qualche mese, + ch altro per mancanza di tempo, mentre i rumori diventavano sempre più insistenti. Alla fine mi sono rivolto settimana scorsa ad una officina autorizzata. La diagnosi immediata, ascoltati i sintomi, è stata la necessità di cambiare - in garanzia ovviamente - la scatola sterzo.
Una volta "aperta" l'auto, invece, l'intervento si è limitato al serraggio di non meglio precisati bulloni. un giorno di fermo e auto - apparentemente - a posto. Vedremo.
Dimenticavo: già che era in officina hanno proceduto ad eseguire un richiamo: la sostituzione di un "tubicino" in zona "turbo"

ciao

Rob
 
Ciao, per ben due volte mi è capitato improvvisamente di sentire in "sterzata" un rumore come da attrito provenite dallo sterzo, o dagli organi collegati. Ovvero, durante la seconda volta, girando più volte e con la portiere aperta, la sensazione era che il rumore provenisse dall'avantreno o braccetti ma si trasferisse poi all'interno dell'abitacolo. Dopo diverse manovre (fino a fine corsa dello sterzo) lo stesso rumore è sparito misteriosamente come la prima volta. Volevo chiedere un feedback ai possessori Espace.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto