rodaggio

chicomendez

RCI Junior Member
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Età
124
Buonasera,
ho una Clio 1.2 75cv da una settimana. Mi pare di aver letto di non superare i 2.500/3.000 giri motore per i primi 1500 km,me lo confermate?
Io non ho il piede pesante,ma star sotto i 3.000 giri è dura.
Sono esagerazioni o meglio far attenzione?
grazie per i consigli
 
Ciao io ho seguito quelle indicazioni ma restando a giri "bassi" fino alla 4 poi in 5 un pಠdi più allungavo.
 
Dopo 2400 km, solo in autostrada supero i 3.000 giri, la macchina la vedo più scattante in ripresa, ma fatica ancora sull'allungo, per arrivare a 140/150 ci vogliono diversi secondi, continuerಠcosi fino a 4000 km. Dato che sono quasi sempre a Gpl.
 
Io ho una Clio 3, perಠcon lo stesso motore. Il libretto diceva di non superare i 4000 giri o i 130 km/h in quinta per i primi 1500 km, e cosà ho fatto; 3000 giri mi sembrano veramente pochi... Perಠla mia è benzina, magari col GPL cambia qualcosa! In ogni caso il rodaggio è sempre meglio rispettarlo, alla lunga la differenza tra un motore rodato bene ed uno non rodato si sente...
 
il rodaggio va preso con le pinze...non parliamo di motori degli anni 80!! sono già  rodati dalla fabbrica...quello che si richiede e di non richiedere le massime prestazioni perchè tutti i componenti si devono assestare... non passare i 3.000 giri mi sembra ridicolo...le marce si possono allungare...certo non arrivando a limitatore! la cosa più grave è tenere il motore a giri sostenuti per molto tempo...quindi soprattutto con le marce lunghe non esagerate...
 
il rodaggio è sempre meglio rispettarlo sà, ma non superare i 3.000 giri mi sembra un'assurdità  vera e propria. Il mio libretto diceva di non superare i 4.000 e cosà­ ho fatto!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto