Rigenerazione FAP o problemi?

Sandstrom

RCI Member
Registrato
1 Settembre 2017
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Auto
Espace V
Ragazzi non so se capita anche a voi, ma da quando ho ritirato l'space è la terza volta che sento odore di bruciato dal posteriore, la ventola parte a manetta (anche con temperature basse) e il motore cambia a giri elevati anche quando non dovrebbe.

Nessuna spia, nessun malfunzionamento, ma consumi aumentati.

Leggendo in giro sono tutte caratteristiche della modalità di rigenerazione del FAP che mette in atto la macchina quando non la si usa ad alti regimi ma in città o per percorsi brevi (io faccio 50 km al giorno misti tangenziale/città), ed in effetti da quando l'ho ritirata sto facendo il rodaggio essenzialmente in città tranne qualche weekend in cui prendo l'autostrada.

Vi torna o mi devo preoccupare?

Grazie!
 
Ciao io ho il 1.6 benzina, comunque quello che descrivi è esattamente quello che succede quando fa la rigenerazione del FAP tipico odore di bruciato (anche io la prima volta mi sono preso uno spaghetto, avevo una Megane II 1.9 130) ma dopo qualche minuto spariva, il minimo aumentava da 800 a quasi 1000 giri/min e si sentiva quando cambiavi marcia che non erano il soliti rumori/movimenti, mi fa strano però che te lo faccia così spesso anche se la vettura è nuova non dovrebbe farlo con questa frequenza. Mi permetto di darti due consigli, evita le accelerate a fondo (così non fai altro che intasare ancora di più il FAP) e fai andare in temperatura il motore, lo so il tempo è sempre poco ma 2-3 minuti in più quando la accendi al mattino o alla sera, specie se rimane fuori, non fanno che bene. Se ti capita bastano 4-5 km a velocità costante (lo so è difficile ma dovrebbe essere così) di superstrada o autostrada non in 6° ma lasciala in 5° e di norma la rigenerazione è molto più veloce.

In bocca al lupo
 
Anche a me capita, ventola e odore di bruciato, lo fa anche abbastanza spesso ma il conce dice che è normale.
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Ciao io ho il 1.6 benzina, comunque quello che descrivi è esattamente quello che succede quando fa la rigenerazione del FAP tipico odore di bruciato (anche io la prima volta mi sono preso uno spaghetto, avevo una Megane II 1.9 130) ma dopo qualche minuto spariva, il minimo aumentava da 800 a quasi 1000 giri/min e si sentiva quando cambiavi marcia che non erano il soliti rumori/movimenti, mi fa strano però che te lo faccia così spesso anche se la vettura è nuova non dovrebbe farlo con questa frequenza. Mi permetto di darti due consigli, evita le accelerate a fondo (così non fai altro che intasare ancora di più il FAP) e fai andare in temperatura il motore, lo so il tempo è sempre poco ma 2-3 minuti in più quando la accendi al mattino o alla sera, specie se rimane fuori, non fanno che bene. Se ti capita bastano 4-5 km a velocità costante (lo so è difficile ma dovrebbe essere così) di superstrada o autostrada non in 6° ma lasciala in 5° e di norma la rigenerazione è molto più veloce.

In bocca al lupo

ma infatti proprio perchè l'ho presa che aveve 13 km la mattina quando esco (abbastanza presto, tipo le 6:15) ci sono 9 gradi, metto sempre in Eco così le cambiate le fa sotto i 2000 giri e vado proprio piano fino a quando va in temperatura...poi in tangenziale 100 km/h con cruise adattivo.

Spero sia tutto normale.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto