Renault Energy 0,9i TCe TB da 90 CV

Alessandro

RCI Member
Registrato
6 Febbraio 2012
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Età
124

La Renault presenta in questo video il nuovo tre cilindri 0,9 TCe turbo benzina da 90 CV e 135 Nm di coppia massima, evoluzione dei già  noti Energy TCe quattro cilindri e atteso su alcuni modelli della Casa francese. Non è un caso che alla fine del video venga mostrata, ancora coperta da un telo, la nuova Clio, perchà© proprio la quarta generazione della piccola accoglierà  sotto al cofano questa nuova unità  fin dal lancio atteso per il prossimo Salone di Parigi.

[size=11pt]Caratteristiche[/size]. Il piccolo propulsore integra tutte le più avanzate soluzioni tecnologiche disponibili, dal sistema Start&Stop al recupero dell'energia in frenata, dalla riduzione degli attriti interni del 20% alla pompa d'olio a portata variabile, senza dimenticare il sistema di fasatura variabile: tutte soluzioni già  adottate dai concorrenti, che valorizzano a pieno il concetto di downsizing. Il piacere di guida è garantito dall'erogazione regolare della coppia, disponibile per il 90% già  a 1.650 giri e fino a 5.200 giri, mentre i consumi si preannunciano più bassi del 25% rispetto alle vecchie generazioni di propulsori con potenze simili.
 
Vedremo come sarà  questo nuovo motore, stando ai dati promette prestazioni abbastanza brillanti e consumi contenuti, guardando ovviamente e rispettando sempre l'ambiente. :biggrin:
 
Tra l'altro esce con la nuova Clio; quindi due volte bello ;D
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Articolo di AlVolante a riguardo:

PAROLA D'ORDINE DOWNSIZING - La Renault ha diffuso un video nel quale mostra il funzionamento e le caratteristiche tecniche del nuovo 0.9 TCe a tre cilindri. Un motore che sarà  presentato ufficialmente insieme alla prossima generazione della Clio (qui per saperne di più), in occasione del Salone di Parigi, e troverà  applicazione anche su altri modelli della casa francese. Costruito con le più moderne tecnologie, è un 900 cm3 a tre cilindri dotato di turbo e iniezione diretta di benzina. Come sui più moderni motori della concorrenza il 0.9 TCe ha una pompa dell'olio a portata variabile e un sistema di fasatura variabile delle valvole per migliorarne il rendimento. Forte di 90 CV e 135 Nm di coppia, secondo la casa francese rispetto a un tradizionale motore a quattro cilindri di pari potenza, il 0.9 TCe offre consumi “tagliati†del 25%. Un risultato ottenuto anche attraverso l'adozione del sempre più diffuso sistema Start&Stop che spegne il motore quando fermi in coda o al semaforo.

800.000 KM DI TEST - Nonostante la piccola cilindrata, la Renault dichiara che il 0.9 TCe è in grado di offrire un buon piacere di guida, grazie all'erogazione estremamente regolare della coppia su tutto l'arco di utilizzo: il 90% è disponibile da 1.650 a 5.200 giri. Per la sua messa a punto di questo motore, la casa francese dice di averlo testato per oltre 20.000 ore sul banco prove e aver “macinato†più di 800.000 km su strada e in pista.
 
speriamo che riesce bene questo motore!!!!!
 
è lo stesso motore che ha montato la FIAT sul TWINAIR della nuova 500.. non consuma moltissimo, anche perchè è uno 0,9 turbo.. non deve essere male, ma forse sulla clio è un po' pochino.. sulla twingo sarebbe una bella svolta, anche perchè le motorizzazioni della twingo in italia sono un pochino scarse..
PS vogliamo la RS GORDINI e la CLIO GORDINI DIESEL!!!! 8)
 
L'RS GORDINI per me è un controsenso unico... è come mischiare due gamme, due marchi, due stili....
 
Giulio attenzione a non confonderci questo non è lo stesso motore montato sulla Fiat, quello della fiat è un due cilindri questo è un tre cilindri invece. :wink:
 
quello della fiat è sfruttato al massimo e secondo me non va bene, perchè sforza in una maniera allucinante!!! chissà  quanti chilometri fà  prima di fondere?? non credo che arriva a 400.000km come i motori fire!!! poi è un mio pensiero, a me non interessa tanto non comprerಠmai più auto fiat.
 
vabbè ma mediamente non ci fai 400.000km con un piccolo benzina...
 
Si certo 400 mila km sono cifre da motori a gasolio di cilindrate superiori a 2.0 almeno, neanche con un 1.5 si fanno tutti sti km almeno penso. Comunque vedremo con il passar del tempo la durata di questi motori, i 1.9 dCi 120 cv della renault dal 2001 al 2003 circa pur essendo dei comuni motori per via dei numerosi problemi avevano vita breve, non è detto che un piccolo motore debba avere vita breve per quanto è piccolo o tre cilindri, staremo a vedere.
 
certo se a 50.000 km gli devi rifare la testata come la mia punto perchè nata difettosa no, ma con la panda mio padre l'ha portata per rottamare a 409.000km fatti in 5 anni e mezzo senza nessun problema di motore fino a 400.000km. comunque volevo dire che per un 2 cilindri è molto più sfruttato di un 4 cilindri secondo me, poi io non sono un meccanico quindi io ho detto il mio parere. già  il 3 cilindri credo che sforza di meno!!
 
comunque questi piccoli motori vanno benissimo per chi usa l'auto in città  e per fare pochi chilometri. spero che ne tra un pಠdi anni tutti parlano bene di questi piccoli motori come parlano bene degli altri motori!!!
 
Appunto io la mia Clio 1.5 dCi conto di portarla a 200.000 (mi sa in dieci anni) e poi ciao ciao!! A voglia comunque...ne ha meno di 19.500...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto