Problema centralina motore

Save84

RCI Junior Member
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Età
40
Località
Cavezzo
Auto
Talisman sporter
Sesso
Uomo
Ciao a tutti,
Purtroppo dopo soli 6 mesi e 22000km la mia talisman sporter 1.6 dci 130cv mi ha abbandonato definitivamente. Il responso del Meccanico é stato " centralina motore andata"!!!!
Premetto che secondo me la macchina non e mai andata come dovrebbe secondo me, con prestazioni ben lontane da quelle dichiarate(185 al tachimetro e un eternità per arrivarci)
A parte questo a 7000 km in autostrada si e spenta ed e stato sostituito il filtro dell'intercooler perché, come da richiamo Renault, entrava acqua e gocciolava da qualche parte facendo saltare qualche relè o qualcosa di simile.

A 15000km mi appare Il messaggio "freno automatico guasto assistenza" e mi riprogrammano la centralina.

Diciamo che il mio ritorno a Renault non e iniziato bene.....:-(

Qualcuno ha avuto problemi del genere?
 
Ciao
allora... da dove inizio... il motore che monto è come il tuo.
A 45.000 km mi si è rotta turbina e scambiatore di calore (intercooler), fortunatamente la macchina è ancora in garanzia.
Ma nei 24 mesi precedenti:
- continuava bruciarsi centralina gestione fari a Led... il problema? Avevo il regolatore manuale del livello dei fari (che non avrebbe dovuto esserci) e quando lo attivavo bruciava la centralina. Sistemato su suggerimento di un mio amico che io a riportato alla concessionaria. La macchina è stata ferma 2 settimane.
- allineamento portiere sbagliato (mi si è staccata cornice cromata da portiera lato passeggero). Colpa del caldo mi han detto. Se lascio la macchina troppo al sole, essendo nera, si dilata troppo e può creare questo problema. Mah...
- Infiltrazione acqua nel baule se la macchina viene lavata sotto i rulli dell'autolavaggio. Telo macchiato ma la Renault vuole farmelo pagare se lo voglio cambiare.
- Sedile che in ogni avvallamento faceva un tick. Mi è stato detto che stato sfoderato e saldato il pezzo che "ballava", ma il rumore continua.
- Problema con i tergi che partivano anche con il sole e senza una goccia d'acqua. Sostituito sensore pioggia... ma continua farlo, non cos' frequentemente ma lo fa. Secondo me è un problema di software.
- Convergenza sbagliata alla consegna dell'auto. In 6 mesi dal ritiro sono arrivato alla tela nella spalla interna della ruota anteriore lato guidatore. Dall'esterno sembrava tutto a posto. Poi un giorno mi ha dato pressione bassa. Ho gonfiato la gomma, ma dopo 2 gg segnava ancora. Allora sono andato da gommista pensando ci fosse un chiodo. Alzata la vettura su carroponte scoperto il problema. Avevo appena fatto tagliando A, che prevede controllo gomme da loro manuale. Ho fatto richiamo in Renault che non era stato fatto, altrimenti sarei dovuto essere avvisato. Quindi sono riuscito a farmi sostituire le due gomme anteriori gratuitamente.

A parte questo e secondo me problemi di rumorini vari e di software (non esiste che una macchina come la talisman non abbassi gli specchietti in automatico quando ingrani la retro...), la vettura è comoda e piacevole.

E' la mia prima e ultima Renault.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Anche le mie portiere erano non allineate lato passeggero, tanto che le cromature sfregavano ma fortunatamente mio zio carrozziere me lo ha sistemato....ma anche la tua come prestazioni era così lontana dal dichiarato? Penso che anche per me sarà l'ultima se continua così....
 
Assolutamente si. Secondo me si. Mi chiedo come possa anche solo muoversi la versione da 110cv...
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Sì infatti, non andrà avanti....cmq inaccettabile che una macchina da oltre 40000€ abbia tutti sti problemi
 
Lo penso anch'io. Sono stato colpito dall'estetica, e lo sono ancora... ma per il resto... se loro questa la definiscono ammiraglia... mah...
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Finalmente oggi mi hanno ridato la macchina. È stata sostituita la centralina motore. Nei primi 50 km di oggi la macchina sembra andare meglio di prima più regolare....vedremo se dura....
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto