Prestazioni motore 1.2 benzina e opinioni sul motore

Francesco Lorenzo

RCI Advanced Member
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti..
Dato che è un motore poco "comune" vorrei chiedere a chi lo ha come lo trova, sotto ogni punto di vista ovviamente.. Partendo dai consumi vi dico i miei..
In città  sto sui 12/13 schiacciando e suoi 14 massimo andando piano..
In extraurbano a 70/80 faccio sui 18 km/l
In autostrada a 100 sto sui 19/20 mentre se salgo a 110/120 diventano 16/17 km/l
Diciamo che sono "buoni" anche se pensavo meglio!
Come motore io lo trovo un po' fiacco anche se ovvio non mi aspettavo un mostro.. Tirata al massimo in seconda sono arrivato a 5.500 giri a 70 km/h, in terza a 120 circa, in quarta a 150, ma sempre al massimo.. Dopo 12.600 km e il primo tagliando fatto le prestazioni mi sembrano sempre le stesse.. La marcia che odio di più è la seconda, veramente un vuoto di potenza.. La terza è già  molto meglio, più reattiva! La cosa che più mi piace è che è elastico.. Anche se sei a 20 km/h o a 50 km/h in terza riprende senza problemi! Secondo me ci voleva una sesta marcia soprattutto in autostrada!
Ditemi voi le vostre impressioni e come vi trovate :smile:
 
ciao! premetto che ho la 1.5 dci, ma arrivo da un benzina 1.2 aspirato gpl
diciamo che non è poco comune come motore, da me ne girano molte in città 
purtroppo per avere brio da quel motore occorre tirarlo oltre i 3000/4000 giri essendo ad aspirazione naturale
in città  come ti consuma? quella che avevo il a gpl faceva 12/14, quindi circa 360/400 con un pieno da 22/24 euro
ora con la clio diesel faccio 65 euro di gasolio e mi bastano per almeno 800/900 km
in autostrada tutte consumano, finchè si rimane ai 100 ancora ancora, fa sui 19/20, ma ai 130 o più è disatrosa.. infatti cerco di partire un po' prima e tenere un andatura moderata per non consumare lira di dio..

la mia aveo, appunto la 1,2 gpl, in prima faceva 55, in seconda 90, in terza 130, in quarta booh non arriva a limitatore e in quinta manco a parlarne ahahah.. in autostrada non ha mai fatto oltrei i 155, un volta che ero un po sclerato ha fatto quasi 170 in un fazzoletto ( non so come sia possibile!)
è un motore che è molto malleabile, va bene in città  anche se consuma di più.. ( la mia fa 5.5 in città  tra guida piano e veloce, querlla di mio padre che è un 1.3 mjet sempre diesel consuma un botto.. essendo rimappato deve tirare le marce.. ) ed è qui che entro in gioco la malleabilità  del motore.. scalare sempre e poi riaccelerare comporta consumi.. il 1.5 dci mi ha sopreso perche già  ai 40 prende la 4 e ai 60 la 5 senza problemi.. ai 70 accelerando in quinta ha sprint

p.s. hai ragione, ci volevano 6 marce più corte :wink:
 
[quote author=Francesco95 link=topic=1862.msg18098#msg18098 date=1405117725]
Ciao a tutti..
Dato che è un motore poco "comune" vorrei chiedere a chi lo ha come lo trova, sotto ogni punto di vista ovviamente.. Partendo dai consumi vi dico i miei..
In città  sto sui 12/13 schiacciando e suoi 14 massimo andando piano..
In extraurbano a 70/80 faccio sui 18 km/l
In autostrada a 100 sto sui 19/20 mentre se salgo a 110/120 diventano 16/17 km/l
Diciamo che sono "buoni" anche se pensavo meglio!
[/quote]


Anch'io ho una 1.2 75cv benzina, e come consumi sono in linea con i tuoi, soprattutto per quanto riguarda la città , dove faccio la maggior parte della strada, raggiungendo i 14 km/l (ad andatura comoda da città , tra semafori, rondà², ecc).
Ora per le vacanze la proverಠsu distanze più lunghe in autostrada. Anch'io mi aspettavo qualcosina in più, ma non mi lamento.
Per il resto, l'auto non è sicuramente un fulmine, ma per le mie esigenze cittadine va più che bene. Certo, quando accelero con il cimatizzatore acceso e altre persone a bordo non è il massimo dello sprint...
 
:smile: condivido i commenti precedenti, e lo sottoscrivo :wink:: anche con "soli" 75 cv la clio è un'auto da prendere in considerazione ^-^, io non conoscevo Renault Clio ma ho riscontrato che è un'auto comoda, si guida bene nel traffico e pure fuori perchè è morbida nei comandi sterzo-frizione-cambio e con un'ottima stabilità  e capacità  di assorbire le asperità  stradali. Il nostro aspirato con 75 cv non puಠe non è un fulmine con cui sgommare agli stop tuttavia se la cava, è vero...la seconda tende a "sedersi" perchè questo motore ha la coppia alta a 4000 giri, andrebbero tirate le marce, ma guidandolo senza essere stressati 8) sui 2000 giri/min ripaga con una elasticità  di marcia straordinaria, tiene la 5 anche a 30-40 km/h e se usato senza accelerare-frenare bruscamente consuma anche poco, mia moglie ora ha una media di 5,9 l/100km nel misto che ritengo decisamente buono visto la stazza della Clio e il motore ancora nuovo, ma senza fretta con un percorso + extraurbano scorrevole puಠfare anche di meglio e anche i 5 l/100km sono fattibili e l'ho provato di persona; ::smile: autostrada non so perchè finora mai andati!
il nostro uso attuale è di circa 38 km al giorno, quindi poco più di 2 litri di benzina va e torna dal lavoro, un costo accettabile, l'auto è comodissima, di linea moderna, con motore super collaudato affidabile ed economico di gestione, ne è soddisfatta e puಠessere una scelta opportuna per chi sta sotto i 15 mila km all'anno.
 
Condivido i vostri commenti sui consumi,alla fine sono tutti uguali a meno che non si guida tirando sempre come scemi! Come motore per esperienza dei miei genitori che lo hanno avuto sono motori che durano molti km e danno pochi e minimi problemi.
Ho viaggiato da varese(MI) a pola (croazia) circa 650km tenendo il cruise control a 120 e tirando ogni tanto me la sono cavata tranquillamente con un pieno (49litri)ho anche toccato i 180kmh secondo il gps del telefono ma anche il tachimetro li segnava comunque e ne sono rimasto stupito anche perch੠l'autostrada mi sembrava in piano e non in discesa perಠero anche squasi zona gialla dei 6 mila giri ahaha
Comunque se avete scelto questo motore vuol dire che fate anche voi pochi km al giorno,io andata e ritorno per il lavoro sono 9km e la mia donna abita tra casa mia e il lavoro quindi perfetto!
Lo uso al 90percento solo in città  e da soddisfazioni nonostante sia un piccolo motore :smile:
 
[quote author=Francesco95 link=topic=1862.msg18098#msg18098 date=1405117725]
Ciao a tutti..
Dato che è un motore poco "comune" vorrei chiedere a chi lo ha come lo trova, sotto ogni punto di vista ovviamente.. Partendo dai consumi vi dico i miei..
In città  sto sui 12/13 schiacciando e suoi 14 massimo andando piano..
In extraurbano a 70/80 faccio sui 18 km/l
In autostrada a 100 sto sui 19/20 mentre se salgo a 110/120 diventano 16/17 km/l
Diciamo che sono "buoni" anche se pensavo meglio!
Come motore io lo trovo un po' fiacco anche se ovvio non mi aspettavo un mostro.. Tirata al massimo in seconda sono arrivato a 5.500 giri a 70 km/h, in terza a 120 circa, in quarta a 150, ma sempre al massimo.. Dopo 12.600 km e il primo tagliando fatto le prestazioni mi sembrano sempre le stesse.. La marcia che odio di più è la seconda, veramente un vuoto di potenza.. La terza è già  molto meglio, più reattiva! La cosa che più mi piace è che è elastico.. Anche se sei a 20 km/h o a 50 km/h in terza riprende senza problemi! Secondo me ci voleva una sesta marcia soprattutto in autostrada!
Ditemi voi le vostre impressioni e come vi trovate :smile:
[/quote]

Hai gli stessi consumi che ho io col 0.9 TCe che ha migliori prestazioni quindi "in teoria" consuma un po' meno.
 
:smile: i consumi sono buonissimi sui piccoli benzina/turbo, e alle velocità  medie si equivalgono o sono anche migliori del ns. aspirato, cosà il tuo 0.9 ma anche il 1.2 GT con 120 cv ha consumi ottimi, ma con i cv pronti a disposizione da sfruttare al bisogno o solo per divertirsi 8) :biggrin: >:biggrin:
 
Io la uso quasi sempre a gpl...è da un paio di giorni che giro a benzina e non so se il cdb ha qualche problema ma mi da un 12km/l ..eppure mi sembra di guidare normale
 
più di 8 litri /100 km non è poco, azzera il CDB e controlla il consumo istantaneo col tuo stile di guida, e vedi se riesci ad accelerare meno e cambiare sui 2000 giri circa , il segreto è tutto là; il modo di guidare è molto importante per i consumi, ma è soggettivo :wink: , ad es. a chi piace la guida sportiva o vive in città , non potrà  mai fare buoni consumi, ma va bene cosà :smile:
 
Ciao raga volevo sapere se siete stati oggetto di richiamo e di cosa in base alla produzione delle vostre clio , la mia Clio 1.2 75cv live prodotta a fine novembre 2012 ha avuto richiami per riprogrammazzione centralina in quanto non visualizzava le manutenzioni a km rimanenti a detta loro, e sostituzione simbolo renault posteriore per possibile ossidazioni future !!! Rispondete cosi ci confrontiamo con i richiami qualita` per la nostra versione di motore
 
[quote author=valesca87 link=topic=1862.msg21220#msg21220 date=1410417170]
Io la uso quasi sempre a gpl...è da un paio di giorni che giro a benzina e non so se il cdb ha qualche problema ma mi da un 12km/l ..eppure mi sembra di guidare normale
[/quote]

Scusa ma te come mai a vedere i l/km su cdb sulla versione a gpl ??? Perchà© à© stata disabilitata questa funzione :eek:
 
[quote author=swattolo92 link=topic=1862.msg21269#msg21269 date=1410509823]
[quote author=valesca87 link=topic=1862.msg21220#msg21220 date=1410417170]
Io la uso quasi sempre a gpl...è da un paio di giorni che giro a benzina e non so se il cdb ha qualche problema ma mi da un 12km/l ..eppure mi sembra di guidare normale
[/quote]

Scusa ma te come mai a vedere i l/km su cdb sulla versione a gpl ??? Perchà© à© stata disabilitata questa funzione :eek:
[/quote]

Me l hanno sbloccata in officina ma i valori sono sballati
 
Ti hanno chiesto qualcosa ? Con la benzina riporta ? Perchà© se andando a benzina i dati sono corretti, lo farei fare anche io !!!
 
[quote author=swattolo92 link=topic=1862.msg21291#msg21291 date=1410553452]
Ti hanno chiesto qualcosa ? Con la benzina riporta ? Perchà© se andando a benzina i dati sono corretti, lo farei fare anche io !!!
[/quote]

qualcosa intendi soldi? no no.. riporta solo a benzina ma non è attendibile, spero, perchè mi riporta sempre consumi "medi" alti e standard con qualsiasi stile di guida andando a benzina..
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto