Presentazione e problema gpl

Mario85

RCI Junior Member
Registrato
2 Giugno 2013
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti ragazzi, mi presento mi chiamo Mario e ho acquistato da qualche mese una Clio IV. Ho da subito riscontrato vari problemi con il GPL e nonostante l'auto sia stata due volte in assistenza ancora non si è risolto nulla. Nell'ordine i problemi sono

- Molto spesso principalemente a caldo la vettura non commuta a gpl, la spia del gpl lampeggia e viene emesso un bip sonoro intermittente. E' necessario riavviare più e più volte per riuscire a commutarla (capita quotidianamente)

- A volte la vettura non parte affatto, nè a gas nè a gpl. Il motorino gira ma il motore non parte. E' necessario insistere 5/6 volte prima di riuscire (capita ogni paio di settimane)

- A volte la funzione gpl sparisce completamente dall'indicatore! Posso tenerla a benzina ma se schiaccio il pulsante le spie del tasto si spengono tutte! posso solo ripassare a benzina

- L'indicatore del gpl non è preciso, ieri avevo due led accesi, improvvisamente sono diventati tre e poi addirittura quattro. Dopo mezz'ora invece ero in riserva.

All'assistenza mi hanno cambiato il sensore di pressione ma non hanno risolto nulla. Ora mi hanno proposto un aggiornamento della centralina del gpl fuori garanzia perchè a detta loro è un rimedio della Landi Renzo ancora non ufficiale Renault.

Qualche aiuto?
 
Una clio IV ????? E poi la garanzia dovrebbe valere pure sull'impianto, landi renzo o non se l'auto è stata fabbricata con gpl di serie sono problemi di renault risolverli, mica l'hai causato tu il problema, è sicuramente un difetto di fabbricazione! Ma alza la voce e vedi se ti fanno pagare l'aggiornamento alla centralina...una macchina stranuova già  con problemi al gpl! A me deve arrivare tra una decina di giorni proprio a gpl, e se vuoi saperla tutta, mi sto preoccupando seriamente! Facci sapere un pಠche siamo curiosi.
 
Ciao ho ritirato giovedà la Mia Nuova Clio 1.2 Live GPL. Ho fatto circa 500 Km e, per ora, l'unico problema che condivido è l'accensione quando è calda. A me succede che va in moto con un solo tocco ma dopo circa 30" si spegne. Ripremo il pulsante e tutto va bene. Ne ho già  parlato con il concessionario che ha confermato il problema dicendo che è noto ed esistono degli aggiornamenti che risolvono tutto. Non mi ha nemmeno accennato che non è in garanzia e, su questo, confermo l'osservazione fatta che, comunque, il GPL è installato dalla casa e risponde sempre la garanzia e, in aggiunta, non esistono aggiornamenti approvati da Renault se riguardano accessori dell'auto.
Fatti sentire dal concessionario, spacciati per socio di Altro Consumo e fa capire che se anche installasse un software non approvato dalla casa madre la garanzia si annulla.
Tienici informato!
 
Che poi il motore è lo stesso della III serie , quindi dovrebbe essere già  in fase avanzata, in regola non dovrebbe avere problemi di questo tipo >:frown:
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Piccolo aggiornamento ho cambiato concessionaria adesso mi sono rivolto alla Renault di Salerno/Pontecagnano, sono stati gentilissimi e hanno guardato l'auto subito. Mi hanno comunicato che effettivamente c'è un aggiornamento della ecu del gpl ma la devo riportare non appena si svuota completamente il serbatoio, mi caricano il nuovo file e fanno una regolazione di non ricordo cosa e dovrebbe andare tutto ok. Nel frattempo mi hanno fatto un reset della ecu gpl e confermo che adesso è comparso anche questo difetto che dopo 15 secondi che la metto in moto scatta qualcosa (non che passa a gas) nel motore e perde di giri la maggior parte delle volte muore del tutto. Comunque vi aggiorno in un paio di settimane che finisco il gas e la riporto. Nel frattempo ho avuto la piacevolezza di scoprire che il rosso della clio è un triplo strato con trasparente colorato con perlato e sopra uno strato praticamente nullo di trasparente normale, indovinarlo quando si vernicia ci vuole la sfera magica e quando lo si lucida per togliere qualche graffio si tira in poco tempo via a poco a poco anche il perlato :/
 
Cioè è assurdo che due concessionarie, stesso marchio, chi trova la soluzione e chi no....è ASSURDO !!!!! Comunque ti hanno detto che l'aggiornamento fa parte delle garanzia ?
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Ciao ragazzi, si sulla seconda concessionaria l'intervento è in garanzia (!). Andrಠquesta settimana perchè non ho avuto la possibilità  fin ora e vi faccio sapere come evolve la situazione. Di sicuro questa settimana ha camminato esclusivamente a benzina e si presenta comunque il problema che a volte non parte e questo non credo abbia nulla a che vedere con la ecu del gpl. Comunque incominciamo a fare questo intervento e vediamo cosa si risolve. Vi aggiorno in questi giorni :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Aggiornamento della ecu del gpl (parlavano di parametri di taratura) effettuata vediamo se almeno uno dei quattro problemi si è risolto...
tra l'altro ho notato che quando fà  il difetto di non partire la spia avaria motore resta accesa quindi secondo me qualche errore in diagnosi dovrebbe pur esserci. Proverಠa far fare io una diagnosi esterna.
 
Facci sapere come và ... certo che da quando hai postato il problema ad oggi non ancora è stato risolto nulla, io avrei alzato un pಠla voce la verità  eh...quando un auto devono venderla non ti fanno uscire dalla concessionaria .... poi quando succedono queste cose.............
 
Giovedà ho ritirato la Clio Gpl ho già  riscontrato problemi nella commutazione a Gpl.. Ieri ho acceso la macchina (a freddo) e ha iniziato a fischiettare la spia.. rimanendo a benzina..
Spento, tolto la chiave e riacceso e la cosa è rientrata...
La stessa cosa mi è successa qualche ora più tardi..
Mah...
Mi sembra un problema diverso dal vostro o sbaglio?
Vincenzo >:biggrin: :-[ >:frown:
 
Ragazzi non vorrei parlare troppo presto ma sembra che si siano risolti tutti e 4 i problemi con quest'aggiornamento.
Inutile alzare la voce, ci ho lavorato in officina, ti incazzi poi gli lasci la macchina e per fare i bastardi ti ci fanno fare due volte il giro del contagiri...
Vincenzo fai controllare se anche per te c'è l'aggiornamento :wink:
 
[quote author=Mario85 link=topic=664.msg5183#msg5183 date=1372257523]
Ragazzi non vorrei parlare troppo presto ma sembra che si siano risolti tutti e 4 i problemi con quest'aggiornamento.
Inutile alzare la voce, ci ho lavorato in officina, ti incazzi poi gli lasci la macchina e per fare i bastardi ti ci fanno fare due volte il giro del contagiri...
Vincenzo fai controllare se anche per te c'è l'aggiornamento :wink:
[/quote]Quindi con l'aggiornamento alla centralina fatto dalla renault hai risolto? Non ho capito ???
 
si alla fine la seconda concessionaria renault a cui mi sono rivolto (Salerno/Pontecagnano) mi ha effettuato lo stesso intervento (aggiornamento parametri taratura ecu gpl) in garanzia ed ho risolto (sembra) tutti i 4 problemi che avevo:

1)Auto che a volte non partiva per nulla e spia motore accesa, motorino che girava. Necessario provare più e più volte
2)Auto che non commuta a gpl, spia gpl che lampeggia e cicalino intermittente
3)Interruttore gpl che si spegne del tutto!
4)Led del gpl che vanno a fatti loro e passano da 2 a 4 e poi a riserva

Spero che sia tutto risolto e di non dover aggiornare più questo 3ad :biggrin:
Ciao ragazzi :wink:
 
Ottima esperienza :wink: La concessionaria è :
CENTER SRL
VIA D.CALABRIE, 14
84131 SALERNO, SA ?

Perchè sono a pochi km di distanza...
 
[quote author=Estremi.Rimedi link=topic=664.msg5186#msg5186 date=1372263960]
Ottima esperienza :wink: La concessionaria è :
CENTER SRL
VIA D.CALABRIE, 14
84131 SALERNO, SA ?

Perchè sono a pochi km di distanza...
[/quote]

esatto :wink:
devo essere sincero un'ottima impressione, molto a modo e a servizio del cliente nonchè veloci (la prima volta senza nemmeno appuntamento la macchina dopo 30 secondi era dentro e ci stavano lavorando su). Mi hanno regalato anche l'assistenza stradale per scusarsi dei disagi.
 
Condivido solo il problema di fasopaolo, accendo l'auto, rimango in folle, e dopo 30 secondi si spegne da sola, poi riaccendo e devo passare per forza manualmente a gpl, dato che in automatico non commuta più...passerಠin concessionaria...il resto è perfetta...non mi da nessun tipo di problema
 
Ciao a tutti..
la mia Clio gpl compie un mese e il contachilometri segna quasi 4000.. insomma il rodaggio è bello che fatto..
Purtroppo devo segnalare problemi con il Gpl. Molto spesso quando avvio l'auto (specie a freddo) dopo pochi secondi inizia a fischiettare il commutatore gpl e la macchina gira a benzina. Se spengo e tolgo la chiave, spesso il problema (non sempre) rientra. Ieri sera nuova sorpresa: la macchina non si avvia. Il motorino continua a girare anche dopo aver rilasciato il pulsante di accensione, ma il motore non parte. Dopo tre - quattro tentativi, commutata la macchina a benzina e lasciata riposare 5 minuti, si è rimessa in moto..ma la cosa non mi piace per nulla.
Il meccanico dell'officina incaricata, quando ho fatto riferimento a possibili aggiornamenti della centralina mi ha risposto che non gli risulta nulla... Inizio a perdere la pazienza...
Vincenzo >:frown: >:biggrin: >:frown:
 
Contattato dalla Renault per avvissarmi di portare l'auto in officina per un aggiornamento alla ecu del gpl. Credo sia quello che già  feci fare io all'epoca comunque buono sapere che è in atto un richiamo :wink:
 
[quote author=Mario85 link=topic=664.msg7103#msg7103 date=1387558608]
Contattato dalla Renault per avvissarmi di portare l'auto in officina per un aggiornamento alla ecu del gpl. Credo sia quello che già  feci fare io all'epoca comunque buono sapere che è in atto un richiamo :wink:
[/quote]
Buono a sapersi, di questo aggiornamento la mia clio gpl dovrebbe arrivare a giorni, magari prima di ritirarla il nuovo anno lo faccio presente in concessionaria.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto