Pareri su funzionamento cambio EDC

cerba82

RCI Junior Member
Registrato
24 Settembre 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Auto
Clio IV 1.5 Dci EDC
Ciao a tutti,

Ho ordinato la mia Clio dci 90cv con cambio EDC.
Volevo sapere da chi già  lo possiede, come si trova a livello di:
- confort di marcia
- consumi
- eventuali problemi

Io dopo averlo provato in concessionaria mi sono appunto deciso a comprarla appunto col cambio automatico.
 
l'ho ordinata pure io...
mi hanno parlato molto bene del cambio robotizzato renault, ma di sicuro tu ne sai più di me, io non l'ho nemmeno provata.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ad essere onesti, non l'ho provato su un clio... ma su una Captur,
Ma aveva solito motore e solito cambio, quindi deduco che sia pressappoco identico.
Per qui 10 km che l'ho guidata sono rimasto piuttosto colpito, spero di non pentirmene a seguire. ;D ;D
 
Ciao..guarda del cambio io ne sono pienamente soddisfatto..è rapido e molto comodo..io ho fatto 12000 km e per ora nessun problema al cambio..:smile:
 
il cambio automatico purtroppo non ce l'ho sulla clio, mia moglie non l'ha voluto nemmeno provarlo :-\, io invece si e cosà ce l'ho da anni sulla mia W golf :smile: e lasciatemi dire che è una bella gran comodità , solitamente chi lo prova ne resta ben impressionato e difficilmente torna indietro, cosà è stato per me e io lo consiglio a tutti; gli automatici attuali sono molto confortevoli nell'uso normale, ma molto di più nell'uso in città  in colonna o nelle rotatorie che ci sono ormai dappertutto, col manuale si schiaccia la frizione centinaia e centinaia di volte...con l'automatico si va che è una favola, si guida solo con una piccola pressione del piede dx che accelera e frena, quando ci si ferma il motore non muore mai, e il piede sx ringrazia ^-^...ed è pure sportivo, basta schiacciare decisi che lui capisce, scala 2 marce e si parte a razzo cambiando alla zona rossa del contagiri, e se si rilascia un po' cambia prima.
Ricordo i primi giorni che quando mi fermavo o partivo schiacciavo il pedale della frizione ;D che ovviamente non c'era :biggrin:, ma dopo un po' di tempo ci si abitua, lo si capisce, e si impara a gestire il motore con la pressione del piede sull'acceleratore, diciamo che è un modo nuovo di guidare l'auto che una volta imparato ha molti lati positivi tra i quali la facilità  di guida...io penso agli scooter, chi mai vorrebbe ancora le marce (come le vecchie vespe) da mettere 1 alla volta ::smile:!!!
Dopotutto abbiamo già  molti automatismi che ci aiutano a guidare meglio, come ad es. il servosterzo, il servofreno, il clima automatico, i vetri elettrici, abs, esp, specchi reclinabili elettrici, sedili regolabili elettrici, il navigatore, ecc ecc. ...ma non snobbate il comodissimo cambio automatico :smile:
 
Il cambio edc è comodissimo, nella modalità  sport è velocissimo, l'esperienza con questo cambio ha cambiato la mia concezione di guida: a mio parere è da considerare anche il risparmio dei consumi nella guida moderata.
 
ci sono diverse modalità  di utilizzo selezionabili per il cambio edc???
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Credo che le varie modalità  siano solamente sulla versione GT.
Le versioni inferiori, credo abbiano solo la modalità  eco.
Credo
 
Confermo, sulla dci puoi scegliere solo eco o non-eco :smile:
Anche da parte mia massima soddisfazione, dopo un mese e 2000Km il giudizio è molto positivo!
 
io ho una GT, il cambio va molto bene! Solo un piccolo rumore quando da quasi fermo accelleri al massimo....booo?
Tanto ho fatto l'est di garanzia a 5 anni!
 
La Gt ha 2 modalità , la RS e Monaco gP 3 modalità 
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto