indicatore riserva benzina mentre viaggiavo a gpl

hauraki83

RCI Member
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Età
41
Località
Roma
Auto
Nuova Clio Serie 4 gpl
buonasera ragazzi, stamattina mi è capitata una cosa nuova...
stavo camminando con la mia clio serie IV gpl e ad un certo punto nonostante stessi viaggiando a gpl mi suona la spia della riserva della benzina e la lancetta della benzina effettivamente era scesa...
vi è capitato? avete qualche info?
la cosa piu' normale è pensare che sia stato un problema del galleggiante della benzina (tra l'altro se nn erro ho letto in passato dei post relativi a dei problemi legati al galleggiante).
ma vi chiedo secondo voi è possibile che l'auto in realta' nn stesse andando a gpl ma a benzina nonostante tutto mi segnalasse il contrario???
cmq poco dopo mi sono fermato al distributore ho messo 20 euro di benzina e la lancetta è schizzata se nn sbaglio oltre meta' dell'indicatore. mah
 
L'auto si avvia sempre a benzina, e una volta raggiunta la giusta temperatura si gira a gpl. Questo vuol dire che pian piano consumi un po' di benzina. Landirenzo consigliava di essere sempre tra il 30% e il 50% del serbatoio
 
  • Creatore Discussione
  • #3
L'auto si avvia sempre a benzina, e una volta raggiunta la giusta temperatura si gira a gpl. Questo vuol dire che pian piano consumi un po' di benzina. Landirenzo consigliava di essere sempre tra il 30% e il 50% del serbatoio

si so come funziona e sul libretto dell'impianto gpl c'è la quantita' consigliata per qnto riguarda la benzina; ma trovo strano che mi parte la spia della riserva della benzina mentre sto andando a gpl sarebbe stato più normale e logico se si fosse accesa mentre stessi andato a benzina quindi a macchina ancora fredda con il gpl ancora nn in funzione e quindi logicamente mentre consumavo la benzina.
 
probabilmente nel serbatoio di benzina ne hai poca ed eri molto vicino al livello minimo che causa l'accensione della spia, magari qualche scuotimento o dislivello ha mosso il galleggiante e fatto innescare il contatto, non è strano se il tutto corrisponde che sei veramente in riserva.
 
Salve, avendo una Clio 1.2 GPL Dynamic, posso rispondere con abbastanza precisione a questo post. Anche nella mia Clio GPL, la spia della benzina, tende a scendere quando si viaggia a GPL, e questo mi e' stato detto che e' un problema della centralina, la quale fa in modo che se anche si viaggia a GPL, la centralina dell'auto calcola il consumo sulla benzina, facendo scendere la lancetta della benzina come se si stesse viaggiando a benzina. Questo problema fa si, che se si ha poca benzina del serbatoio e si e' vicini alla riserva, l'auto dopo pochi km segnala la riserva, anche se in realta' non si sta viaggiando a benzina e non si consuma benzina. Il problema si risolve spegnendo l'auto e riaccendendola dopo pochi secondi, in questo modo la lancetta della benzina torna come d'incanto alla posizione iniziale (di non riserva). Per evitare questo problema, tenere sempre almeno mezzo pieno il serbatoio di benzina, in modo che non sia mai vicino alla riserva e non si accenda la riserva anche se si viaggia a GPL. Naturalmente se si fanno viaggi lunghi si notera' ancora di piu' questo problema della lancetta della riserva, perche' si vedra' la lancetta della benzina scendere anche se si sta viaggiando a GPL, ma una volta spento il motore per qualche secondo, la lancetta della benzina tornera' al suo posto iniziale.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto