Filtro sportivo Clio IV 1.5 DCI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alez992

RCI Member
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
88
Punteggio reazioni
0
Età
32
Località
Castelli Calepio (BG)
[size=10pt]Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e 3 mesi fa ho acquistato la nuova clio IV Live 1.5 Dci 75cv.
Stavo pensando di fare un po di ritocchi ad esempio mettere un nuovo filtro dell'aria sportivo. Dite che ha senso montarne uno su un turbo diesel, perchè sento molti che dicono di no xkè rovinerebbe il motore! ??? ???[/size]
 
Ciao e benvenuto! Non sono un maccanico, ma prima di effettuare modifiche meccaniche dal momento che la macchina è nuova ti consiglio di sbloccarla un po' prima ovvero prima di almeno 7-8000 Km non fare nulla perchè il motore è ancora in rodaggio (specie un diesel) e quindi non potrai capire ancora quali sono le massime potenzialità  del motore e quindi non potrai apprezzare le eventuali differenze qualora vai ad effettuare tali modifiche cosà in fretta. Poi credo che andando a mettere mani sul condotto di aspirazione devi per forza tarare in maniera diversa il debimetro e credo che ciಠnon sia possibile perciಠdevi sostituirlo con un altro compatibile. Per di più bisogna vedere se Renault di riconosce più la garanzia e parer mio non conviene perderla se la vettura è ancora nuova!!! Se vuoi poi più potenza dopo il primo tagliando puoi effettuare una rimappa della centralina in posti specializzati (es. TopTuning) dove ti danno anche una garanzia loro di 5 anni e non pregiudica la garanzia renault nè la durata del motore.Attenzione a non mettere centraline accessorie che intermediano il segnale al sensore di pressione Rail perchè non ci stai niente a rovinare un bel motore quale che è il 1.5 Renault : lo dimostra anche il fatto che questo motore viene montato sulla nuova Mercedes classe A nella versione da 110 cv!!! Ti ricordo che la versione da 75cv è sprovvista dell'intercooler che invece monta il 90cv perciಠnon puoi pretendere tanto. In definitiva ti consiglio di non esagerare con le modifiche e di accettarla per quello che è, vedrai che nel tempo ti darà  soddisfazioni soprattutto se sei uno che macina tanti Km. Parlo cosà perchè sono un amante Renault ne ho avuto diverse e in famiglia ne abbiamo cambiato 8 di modelli diversi e a parte qualche noia elettronica posso dire che la meccanica è OK!
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ciao, pur avendo solo 2/3 mesi di vita con lei ho già  fatto 5000 km e per ora non ha dato nessun problema, quindi dici di aspettare ancora 3-4 mila prima di andare a toccare qualcosa.. c'è da dire che il turbo diesel si sente perಠmi sembra un po tiratino in difetto è per quello che volevo fare qualcosa :wink:
 
Se dopo aver percorso ancora qualche altro Km ritieni opportuno un po' di potenza in più (parlo di circa 20cv in più) ho sentito da qualche amico che nei motori diesel cambia qualcosa modificando essenzialmente queste cose : prima di tutto una rimappa della centralina con test sui rulli poi alcuni hanno parlato di un modulo di esclusione della valvola egr ; come tu dicevi puoi sostituire il filtro dell'aria con un buon filtro a pannello . Qualcosa ancora si puಠottenere soltanto lavorando sul condotto di scarico, ma a sostituirlo la spesa è considerevole (circa 1500€) : in pratica il concetto essenziale consiste nell'eliminazione di tutte le parti dove il gas di scarico ha delle perdite di carico elevate! Se poi non ci fosse quel c...o di fap sarebbe tutt'altra cosa, ma non si puಠper le normative antinquinamento!!! Cmq già  solo con una bella rimappa e il filtro guadagni sicuro 20 cv. A me alla TopTuning solo con rimappa entro i limiti di progettazione della casa Renault con una spesa di circa 450€ me la portano a 112cv ovvero +22cv , cosà dovrebbe consumare qualcosina in meno. Ma io prima di 30.000 Km e del primo tagliando non farಠnulla anche perchè sono abbastanza soddisfatto e considera che prima avevo una Scenic 1.9 dci da ben 130 cv quindi in teoria dovrei soffrire quei 40cv in meno anche se la clio pesa 350 Kg meno della Scenic, ma era sempre tutt'altra cosa specie in autostrada. Il 1.5 dci a dirla tutta è perಠpiù fluido del 1.9 per questo non mi interessa tanto aggiungere cv...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto