fanali in autostrada

yelo3

RCI Member
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Auto
Clio 2014
Ciao a tutti, ho un quesito molto semplice: quando sono in autostrada devo accendere i fanali, oppure è sufficiente avere i led accesi?
Ho notato che con soltanto i led, i fanali posteriori rimangono spenti, e non vorrei che fosse obbligatorio che anche quelli siano accesi.
Voi lo sapete?
Grazie
 
hai ragione è un bel quesito..
senza stare a guardare le norme e le leggi, io penso che se una casa come l'audi si permette di fare anche lei questo sistema ( cioè ho notato che ci sono solo i led davanti, ovvio, e che quando entriamo in galleria si accendono i fari ) allora lo fanno tutti...
quindi sicuramente non è designato per l'autostrada e probabilmente dovremo tenere i fari accesi e non solo i leddini.. perಠtutti quelli che vedo quando vado di giorno usano le luci diurne e non i fari.. e hanno tutti i fari dietro spenti..( quelli che hanno sto sistema)..
booh bisogna cercare qualche articolo o quando si viene fermati, si chiede direttamente
 
Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1,
paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002,
anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa
e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate,
se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna
. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168
(Articolo prima modificato dall'art. 76, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.), dall'art. 11,
D.Lgs. 15 gennaio 2002, n. 9, dall'art. 1, D.L. 20 giugno 2002, n. 121, dall'art. 3, comma 6, D.L. 27 giugno 2003, n. 151 convertito,
con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2003, n. 214, e poi cosà sostituito dal comma 1 dell'art. 26, L. 29 luglio 2010, n. 120.


Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.

1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta
di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità , durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono
tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono
tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti.
Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità  possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione
esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione,
devono essere usati i proiettori anabbaglianti.
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Grazie! Risposta molto esaustiva
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto