disavventura renault espace

lello1977

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soverato
Auto
renault espace
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Renault Espace 1.6 dci giugno 2017

In data 20/09/2019 la mia vettura veniva condotta con l’ausilio di un carro attrezzi presso l’officina autorizzata Renault in Soverato (CZ), intervento resosi necessario in seguito all'arresto improvviso del veicolo durante la marcia. Dopo una prima diagnosi, il veicolo il giorno seguente veniva trasportato (sempre con carro attrezzi) presso l'officina autorizzata Renault di Gioia Tauro, per proseguire l’intervento di ripristino, in quanto l’officina in cui era stata condotta inizialmente la vettura sarebbe stata chiusa per ferie.
Nello stesso momento il sottoscritto contattava il servizio relazioni clienti Renault che provvedeva ad aprire il dossier specifico.

Dopo diversi giorni di verifiche e interventi, la vettura veniva riconsegnata in data 06/09/2019 .

La causa dell’anomalia era stata imputata alla rottura di uno scambiatore che, a detta del capo officina, si era bucato facendo entrare liquido del radiatore all'interno del motore.

A distanza di sole 24 ore dalla riconsegna (con una percorrenza chilometrica di soli 467 km), il veicolo nuovamente in avaria, necessitava di un ulteriore intervento del carro attrezzi poiché presentava le stesse anomalie della prima segnalazione. La macchina veniva condotta in un primo momento presso l’officina autorizzata Renault di Catanzaro che, dopo le innumerevoli richieste di un immediato intervento sulla mia vettura, ha gentilmente risposto che l’attesa poteva essere anche di 4/5 mesi poiché avevano riaperto da poco dopo la chiusura estiva e altre autovetture avevano la precedenza sulla mia.

A questo punto decido a mie spese di far trasportare la macchina con un carro attrezzi presso l’officina autorizzata Renault di Gioia Tauro.
L’auto verrà riconsegnata solo in data 30/10/2019, dopo la sostituzione completa del motore.

Renault Italia con il seguente testo contenuto all'interno di un’email inviata dal servizio clienti ha chiuso tutta la faccenda: “al fine del maggiore approfondimento, abbiamo contattato la concessionaria di Gioia Tauro, quest’ultima ci ha notiziato dell’avvenuta rimessa in conformità della vettura, a far data dal 29.10 in suo uso. Le confermiamo che dal punto di vista tecnico le caratteristiche e gli equipaggiamenti della vettura sono conformi a tutti i requisiti di omologazione ed alle disposizioni della normativa comunitaria. Siamo dispiaciuti per quanto occorso alla sua vettura e comprendendo il disagio da lei subito, siamo lieti di mettere a sua disposizione come da accordi telefonici, a titolo di fidelizzazione ed attenzione commerciale, un buono (inferiore alle 500 euro) che potrà essere utilizzato presso la Rete Autorizzata Renault per l’effettuazione di tagliandi, riparazioni ed acquisto di prodotti”.

In data 12/12/2019, dopo aver percorso con il nuovo motore solo 3422 km, mi rivolgo nuovamente all'officina autorizzata di Gioia Tauro poiché all'interno dell’abitacolo si avvertiva chiaramente la presenza e l'odore di fumo. L’auto veniva nuovamente ricoverata e veniva imputato il problema ad una valvola EGR difettosa.

In data 11/02/2020, dopo aver percorso solo 2557 km, la mia disavventura continua e mi rivolgo nuovamente all'officina autorizzata di Catanzaro per segnalare un consumo eccessivo d’olio. Nella stessa giornata veniva fatto il rabbocco, ma dopo una percorrenza di soli 738 km, si riaccendeva la spia che indica di dover rabboccare l’olio.

La macchina viene ricoverata presso l'officina autorizzata di Catanzaro per le verifiche del caso. Dopo diverse verifiche tecniche eseguite dall'officina, mi viene comunicato che Renault Italia dovrà procedere ad analizzare gasolio e olio poiché potrebbero essere contaminati causando danni al motore nuovo. Qualora l’esito delle analisi fosse positivo sia il costo delle stesse che di un eventuale riparazione sarebbero a carico del sottoscritto in quanto l’auto perderebbe la garanzia sul motore.

Fino al 12/03/2020, l’auto rimane ferma in officina e delle analisi nessuna notizia. L’auto dalla sostituzione del motore ha percorso solo 6813 km.

Le analisi che Renault aveva chiesto hanno fortunatamente avuto esito negativo, comunicazione questa avvenuta prima del lockdown.

A questo punto viene deciso di sostituire nuovamente il motore e le due turbine, ma la macchina verrà riconsegnata solo a fine luglio 2020 dopo innumerevoli insistenze e pressioni da parte del sottoscritto.

Ad oggi dopo aver percorso solo 3 mila km ho già dovuto procedere ad un primo rabbocco di liquido del radiatore e ho già più volte segnalato sia all'officina sia a Renault italia un consumo eccessivo di liquido poiché lo stesso si trova nuovamente sotto il livello minimo.

A tutto ciò ci sarebbero da aggiungere gli interventi per sostituire la tendina del tettuccio apribile e il cambio delle guarnizioni delle portiere anteriori dx e sx per una rumorosità mai eliminata.
 

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