Cruise control adattativo

nautius

RCI Junior Member
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Età
57
Località
Vicenza
Auto
Nuova Espace
ciao a tutti,

Chi ha letto la mia presentazione saprà già che ho appena acquistato una nuova Espace.

Per l'esattezza una Initiale che porta di serie il cruise controll adattivo.

Qui nasce il problema.. PARE che non sia disattivabile la funzione adattiva e che in conseguenza di questo non si possa usufruire del Cruise controll sopra i 140 km/h.

Per me è una grandissima limitazione visto che uso sempre il cruise in autostrada e lo setto generalmente oltre i 140.

Inoltre credo che in varie situazione la funzione di adattività rende difficile da usare il cruise.

Chiedo gentilmente a chi ha già la vettura come funziona la cosa, nello specifico:

1) non e' possibile attivare il cruise sopra i 140 km/h?
2) non e' possibile disattivare la funzione di adattività?

Grazie a tutti e ancora ben trovati.
 
considerando che il limite e' 130, che la velocità segnata (almeno sulla scenic) e' reale e non piu' aumentata come si faceva su altre auto... corri solo in pista che e' meglio.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Beh andare in pista con un'Espace non credo che sia la cosa più divertente,

Al netto della velocità non potere escludere l'adattatività può essere un problema in condizioni di traffico.

Non sapevo che Renault avesse i tachimetri precisi, se così fosse i 140 massimi potrebbero essere i 145 che metto sotto tutor con le altre vetture considerando lo scarto tachimetro,ma ti ricordo che non è obbligatorio girare solo in Italia io spesso sono dalle parti di Monaco e li alcuni tratti non hanno limite.
 
su scenic ho messo un contachilometri sul telefonino che si agganciava al gps e la velocità indicata sul cruscotto era di 1 massimo 2 km/h superiore. In effetti su Altea XL con ancora la lancettina contachilometri sui 143 e velocità sul tomtom di 130
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Non prendere come oro colato la velocità da Gps che rileva un telefonino.

Le antenne non hanno mai un rendimento elevato e ci sono buone dosi di errore.

Ma possibile che nessun possessore di espace abbia provato e mi possa aiutare?
 
Ciao nautius

Io lo uso in autostrade italiane e lo trovo eccezionale perché fa il suo lavoro e ti mantiene in completo relax come del resto è
L'impostazione dell'espece e non certo corsaiola!!!!
Piuttosto sarebbe stato meglio farlo funzionare sotto i 40km/h come quelli delle volevo per rilassarsi in mezzo al traffico
Ma non si può avere tutto...
Comunque sui forum tedeschi ci sono discussioni sul 'argomento ma a quanto ne ho capito non c'è soluzione...o meglio...c'e .....cambiare macchina!!!
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Grazie menerete. Quindi confermi che non si può usare il cruise sopra i 140. Si può almeno disattivare la adattivita nell'arco di utilizzo, che credo possa essere fastidiosa se c'è traffico?
 
Grazie menerete. Quindi confermi che non si può usare il cruise sopra i 140. Si può almeno disattivare la adattivita nell'arco di utilizzo, che credo possa essere fastidiosa se c'è traffico?
Si puoi disattivare la modalità adattIva e ripristinarla e variare la velocità con la levetta e i pulsanti sulla sinistra del volante
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Ottimo. Ti ringrazio. È strano che anche senza la modalità adattiva non si riesca a puntare il cruise sopra i 140. Scelta univoca di Renault credo.
 
Ottimo. Ti ringrazio. È strano che anche senza la modalità adattiva non si riesca a puntare il cruise sopra i 140. Scelta univoca di Renault credo.
Buonasera a tutti, appena iscritto alla ricerca proprio di queste informazioni.
Anche la mia auto ha il cruise adattivo che al massimo permette di essere impostato a 140km/h cosa che trovo parecchio limitante.
Ovvio che nessuno vuole correre ma ci sono paesi in cui è possibile mantenere una velocità superiore in sicurezza.

A parte questo particolare, volevo comunicarvi che altre Espace di più recente produzione hanno la possibilità di essere impostate a 150Km/h. (cosa riportata anche sul manuale)

Che abbiano capito che era un limite troppo basso?
Sarà aggiornabile anche sui primi modelli prodotti?
 
scusate ma in che modo riuscite a disattivare la modalità adattiva? io posso solo diminuire la distanza di intervento
 
scusate ma in che modo riuscite a disattivare la modalità adattiva? io posso solo diminuire la distanza di intervento

Infatti non si può e questo è forse il problema principale.
Capisco che per scelta/sicurezza vogliano porre un limite al cruise adattivo (da notare che su modelli successivi alla mia lo hanno portato a 150km/h dai miei 140) ma almeno fammi escludere la funzione in modo che io possa impostare, senza ausilio, la velocità che desidero.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto