Come funziona la chiusura centralizzata nella Scenic I serie del 2001

giovannj

RCI Junior Member
Registrato
2 Agosto 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Età
124
Salve, da qualche giorno il telecomando non apre/chiude più da lontano la macchina. Funziona solo se mi avvicino a circa 10cm dalla serratura anteriore sinistra del guidatore.
Ho tre chiavi e fanno tutte quel verso. Ho provato a cambiare in una chiave la batteria a bottone 1623, ma senza esito.
In concessionaria mi hanno detto che non esiste una ricevente separata dalla serratura... ed è tutto dentro la serratura.
C'è qualcuno che sa esattamente come funziona la chiusura centralizzata in questa auto? E da cosa può dipendere il problema? Comunque, se c'è una ricevente, deve per forza essere vicino alla serratura... ma dove?
Grazie
 
  • Creatore Discussione
  • #2
Aggiornamento:
il mio elettrauto di fiducia mai ha consigliato di rivolgermi alla Renault, perché a suo dire dipende dalla centralina UCH che si è sprogrammata e di farmela riprogrammare. Però, per il difetto che fa, io ci credo poco che sia un problema di sprogrammazione.
Ad avvalorare i miei dubbi in proposito è sopraggiunto un cambiamento improvviso: l'altra sera, senza che io avessi toccato niente, mi avvicino all'auto e mi accorgo che il telecomando funzionava anche più da lontano. Quindi arretro per diversi metri e vedo che questo funziona anche a 30mt. Quindi ha ripreso a funzionare perfettamente. E questo esclude la programmazione della centralina UCH. Penso piuttosto ad un falso contatto di qualche connettore, magari sempre di questa centralina, e con la stagione secca di questi giorni il contatto ha ripreso a condurre correttamente.
Naturalmente, non è che mi posso cullare sugli allori... difatti è plausibile che fra poco smetta di funzionare nuovamente, e, quindi, è necessario indagare ulteriormente, per arrivare a scoprire il punto dove non passa bene corrente.
Fra l'altro ho visto che per smontare la UCH c'è da impazzire non poco... e quindi, vorrei almeno in questa fase poterci ragionare in astratto, senza fare le cose a caso.
Un altro punto per me oscuro è come/ dove agisca il telecomando: è ad onde radio, oppure ad infrarossi? Questa macchina è del 2001 e magari a quei tempi usavano gli infrarossi?
Dice che il sensore a infrarossi, difatti, potrebbe essere vicino alla serratura anteriore lato guidatore.... e tornerebbe. Perché prima il telecomando mi funzionava solo tenendolo quasi a toccare la portiera nella zona serratura.
Poi volevo capire come funziona e come agisce la centralina UCH sulla chiusura centralizzata. Purtroppo tutte le ricerche che ho fatto riguardo la UCH non mi hanno portato a niente.

Che ne dite?
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto