Avaria lancetta temperatura acqua su Scenic benzina del 2001

giovannj

RCI Junior Member
Punteggio reazioni
0
C'è qualcuno che sa come funziona il sensore della temperatura sul motore della Scenic benzina 1600 16V del 2001?
Lo chiedo perché il difetto al termometro a lancetta sul quadro penso dipenda sempre dal sensore dell'acqua sul motore.
Questo sensore l'ho già cambiato alcuni anni fa, ma allora mi si spegneva la macchina. Ora , invece, l'auto va bene ma è in panne la lancetta della temperatura dell'acqua sul quadro.
Tempo fa presi il manuale manuale d'officina con tutti gli schemi elettrici di quest'auto e qui avrei trovato la pagina che si riferisce al sensore della temperatura, però il problema è che è tutto in francese e si capisce male. Però, a quello che ho potuto capire detto sensore (che ha 3 PIN) ha 3 funzioni:
1) mandare il segnale alla centralina per regolare la carburazione in base alla temperatura del motore
2) far funzionare la lancetta sul quadro della temperatura dell'acqua
3) far accendere la lampadina rossa dell'allarme per surriscaldamento acqua
Ora la domanda è questa: visto che il sensore manda il segnale sia alla centralina per la carburazione e il segnale alla lancetta sul quadro, per me significa che di termistori sul sensore ce ne devono essere per forza due. Perché se ce ne fosse solo uno, oltre alla lancetta non dovrebbe funzionare neanche la carburazione... mentre, invece, questa è perfetta.
Quindi, seguendo questa logica, o le resistenze variabili sono due (indipendenti) in un unico sensore, oppure esiste un altro sensore da qualche altra parte.
Però di sensori dell'acqua ne vedo solo uno. Quindi come si spiega che nello schema elettrico del sensore di termistori ce n'è solo uno?
Comunque metto qui sotto la pagina dello schema del sensore e la foto del sensore montato sul motore.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno a capire se per rifar funzionare la lancetta sul quadro basta cambiare il sensore, oppure no.

Allegati

• Schema elettrico sensore temperatura acqua Scenic.jpg
    Schema elettrico sensore temperatura acqua Scenic.jpg
    908.7 KB · Visite: 1
  • Sensore temperatura acqua.jpg
    Sensore temperatura acqua.jpg
    1.8 MB · Visite: 1

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto