Alpine A110 - 1962 / 1977

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STORIA:
La A110 nacque nel 1962 come sostituta della A108, che comunque rimase ancora in listino per un anno in Francia, mentre fu prodotta su licenza in altri Paesi per ancora qualche anno.

Rispetto alla A108, la A110 condivide le linee generali della carrozzeria, realizzata in vetroresina. Se ne differenzia esternamente per il disegno del padiglione e della coda, resi più cattivi e più estremi nel look, ma anche per il frontale a doppi fari carenati.

Meccanicamente, invece, la A110 è completamente nuova: nuovo fu il telaio utilizzato per la sua realizzazione, sebbene fosse anch'esso a trave centrale come nel caso dell'antenata, e nuova fu la meccanica adottata, proveniente dall'allora neonata Renault 8 ed inizialmente consistente in un motore a 4 cilindri da 956 cm³ di cilindrata, in grado di erogare 50 CV di potenza massima. Con tale unità  motrice, la A110 sfiorava i 160 km/h.

Nel corso della sua storia, perà², la A110 adottಠsvariate motorizzazioni, tutte provenienti dalla produzione Renault di serie, fino ad arrivare ad un propulsore da 1.8 litri, non montato perಠsulle vetture di serie.
La A110 è stata sicuramente la più famosa tra le Alpine, grazie ai suoi innumerevoli successi in tutto il mondo.
Vista posteriore di una "A 110 1800 VB"

Appena nata, infatti, la A110 fu immediatamente introdotta sui tracciati di gara e subito cominciಠa farsi conoscere riscuotendo numerosi successi. La A110, specie nelle prime versioni, quelle con motorizzazioni minori, fece anche da "scuola" per numerosi aspiranti piloti, alcuni dei quali emersero e divennero assai famosi, come per esempio il brasiliano Emerson Fittipaldi, poi approdato in Formula 1.

Dopo i primi successi, più che altro circoscritti quasi all'ambito nazionale, la A110 subà nel 1964 il primo trapianto di motore, passando all'unità  da 1108 cm³ proveniente dalla R8 Major ed in grado di erogare 60 CV, divenuti in seguito ben 86.

Nel 1967, la A110 beneficiಠdel motore da 1255 cm³ che un paio di anni dopo sarebbe stato montato anche sulla R12. Tale motore erogava 95 CV, ma vi furono altri due motori di cilindrata simile (1296 e 1289 cc) in grado di erogare 72 e 110 CV e fu grazie a tali motorizzazioni che la A110 cominciಠad imporsi all'attenzione di tutti, affermandosi di continuo in numerosi rally.
Una Dinalpin A 110 1300 del 1971

Ma il passo definitivo avvenne nel 1969, quando la A110 ricevette il motore da 1565 cm³ già  montato sulla R16 ed elaborato in modo da raggiungere potenze comprese tra gli 83 ed i 148 CV. In questo modo, la A110 raggiunse velocità  massime nell'ordine dei 210-215 km/h. Fu con questo propulsore che la vettura ottenne successi di portata storica, primo fra tutti il titolo di Campione del mondo di Rally nel 1973. In seguito, la A110 ricevette due nuovi motori, da 1605 e da 1647 cm³, in grado di sviluppare rispettivamente 127 e 95 CV. Ma oramai il tempo della A110 era terminato, la sua epoca era finita: la concorrenza si era svegliata di fronte alle imprese di una vettura arcigna come la A110 ed aveva sfornato nuovi modelli, molto più competitivi.

Come la A108, anche la A110 fu prodotta su licenza da aziende in altri Paesi nel mondo: in Bulgaria dalla Bulgaralpine di Plovdiv, in Spagna dalla FASA di Villamuriel, in Brasile dalla Willys Overland di Santo Amaro e in Messico, dove veniva assemblata con il marchio Dinalpine dalla Diesel Nacional di Sahagàºn, nell'Hidalgo.

Tra le versioni derivate direttamente dalla A110, vi fu la A210, una A110 modificata per correre alla 24 Ore di Le Mans.

[size=12pt]ALPINE A110 1800[/size]
La vettura Gruppo 4, si presentಠai nastri del neonato Campionato del mondo rally nel 1973 e si aggiudicಠla prima edzione del campionato del mondo marche. Nei tre anni in cui la vettura corse non veniva ancora assegnato il titolo piloti.

Dal 1970 al 1972 furono disputate tre edizioni del Campionato internazionale costruttori (International Championship for Manufacturers), campionato che questa autovettura vinse nel 1971.

Vittorie nel mondiale
Alla prima edizione ufficiale del campionato del mondo marche, l'Alpine-Renault vinse il titolo cogliendo sei successi con quattro piloti diversi, sempre con la A110. Nei tre anni successivi non seppe ripetersi, pur riuscendo a conquistare ancora qualche podio.
 

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