A volte si accendono le spie della batteria e dello stop

giovannj

RCI Junior Member
Registrato
2 Agosto 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Età
124
Trattasi di una Scenic del 2001.
Già l'anno scorso mi apparivano (molto raramente) queste segnalazioni e il meccanico per non sapere cosa fare mi cambiò l'alternatore. Ora ha ricominciato a farlo... quindi significa che anche l'alternatore vecchio era buono? Del resto, se quest'ultimo era durato quasi 20 anni, mi pare inverosimile che il nuovo sia durato solo un anno.
Comunque, per l'esattezza, (quando lo fa) le spie si accendono per 2 secondi, poi si spengono per 3 secondi, poi si riaccendono e così via. Vanno avanti così per un po' di minuti, e poi magari per 1 mese non danno più segni di vita.
Ora mi chiedo cosa devo fare? In concessionaria mi hanno detto che l'autodiagnostica in questo caso non può aiutare... difatti può dire che (secondo il ritmo riportato) a volte l'alternatore non carica, però non ci dice da che dipende.
Mettiamoci nei panni del meccanico: visto che l'alternatore è in garanzia, presumo che se non trova una causa esterna (e non la trova di sicuro) al problema, sarà costretto a cambiarmi nuovamente l'alternatore. Però che fa: tutti gli anni mi mette un alternatore nuovo? E la mano d'opera chi gliela paga? Come funziona la cosa?
Forse il lavoro glielo rimborsa chi gli ha fornito il pezzo? Lo so, questo esula dal problema dell'avaria... però è solo per curiosità. Perché se la mano d'opera non gliela rimborsa nessuno, mi pare poco credibile che sia obbligato a lavorare per niente. Non è che, alla fine, la mano d'opera la addebita a me?
Chi è che ci capisce qualcosa?
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto