2° tagliando

hauraki83

RCI Member
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Età
41
Località
Roma
Auto
Nuova Clio Serie 4 gpl
Buongiorno a tutti, venerdi' 11/12/2015 mi è apparso l'avviso sul computer di bordo che mi dice di fare manutenzione entro 30 giorni. effettivamente tra breve devo fare il secondo tagliano quello dei 30.000 km / 2 anni.
Ho due dubbi e spero che qualcuno ne sappia piu' di me :smile:.
1) la macchina è stata immatricolata a fine gennaio 2014 ed il primo tagliando è stato fatto il 16 gennaio dell'anno dopo quindi 2015. come mai mi dice di fare manutenzione entro 30 giorni e quindi la scadenza secondo il computer di bordo è il 10/1/2016? non dovrebbe essere o fine gennaio 2016 o oppure il 16 gennaio 2016? COSA IMPORTANTE NON HO ANCORA RAGGIUNTO I 30.000 KM quindi faccio riferimento alla scadenza temporale e non quella kilometrica.
2) mi chiedo dato che non voglio fare il tagliando ora ma lo vorrei fare ad inizio 2016 e visto che ci saranno in mezzo le feste mi chiedo se dovessi superare il i trenta giorni che indica il computer della mia clio cosa succede? ho la garanzia che dura 5 anni la perdo? oppure è possibile diciamo sgarrare di qualche giorno?

spero di essere stato chiaro e grazie per l'aiuto
 
se non fai il tagliando entro il 10 l'auto esplode.

no dai sto scherzando, se e' stata immatricolata a fine gennaio hai tempo entro tale data per fare il tagliando e conservare la garanzia.
 
anche io non ci vedo problemi, fortunatamanete non sono le tasse che se sgarri di un giorno ti bastonano, e comunque le officine non è che ti presenti e ti fanno subito, come pure noi abbiamo impegni e magari non possiamo privarci dell'auto ad una scadenza precisa!!! io farei così, telefona e spieghi la cosa, solitamente si prenota qualche giorno o anche settimane prima, la data dipende dai tuoi impegni e dal lavoro che hanno loro nel periodo, e fissi la data che vuoi tu di gennaio.
 
Mi accodo anch'io.
Intanto vorrei capire ogni quanti km va fatto il tagliando, perchè se in 2 anni hai fatto 30mila km, significa che te lo hanno fatto fare ogni 15mila (io ho la diesel e credo che il kilometraggio sia diverso per un tagliando).

Poi, io ho fatto tagliando a gennaio a 17milakm, e il tipo mi ha detto che a gennaio 2016 ho il secondo tagliando che sarebbe a 30mila (ecco il mio dubbio di poco sopra, ma che? me la fai tagliandare ogni 15mila?).
E poi non mi piace ciò che ha detto: a 30 mila c'è il tagliando "vero e proprio".
Che significa? Che a 17mila mi hai guardato l'auto e fatto pagare oltre 100€ per cosa?
Tagliando a casa mia significa, olio, filtro olio, filtro aria (che me lo aveva messo in conto e non l'hanno nemmeno sostituito), filtro carburante non serve, pastiglie a 30mila km a meno che non siate Solberg o che abitiate in cima al monte Bianco e scendete tutti i giorni non le consumate!
Io sono uno che se può se li fa da se, l'esperienza e gli attrezzi ce li ho, ma questa auto è in garanzia e ci vado cauto.
 
energy, si fa un tagliando ogni anno o ogni 30000km, dipende cosa raggiungi prima. A seconda della fascia chilometrica e dell'età dell'auto in renault hanno una linea guida da seguire. Ad esempio sulla mia scenic il primo tagliano a 1 anno e circa 20000km comportera' un controllo dei liquidi e la sostituzione del filtro abitacolo, oltre a un controllo dello stato dell'auto in generale.
 
30mila km o 2 anni dovrebbe essere, adesso fanno le auto con lunghe percorrenze.

Il primo tagliando, l'olio viene cambiato e anche il filtro olio e il filtro abitacolo.

Nella mia quello abitacolo mi sono arrangiato, loro hanno cambiato olio e filtro olio.
Non so se dopo 2 anni cambino il liquido dei freni



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
il tagliando vero è ogni 2 anni o prima se si raggiungono 30 mila km nel periodo, tuttavia è tutto soggettivo dal tipo di guida e dai tragitti, se si guida in modo molto sportivo o con molte accensioni spegnimenti per brevi tragitti, o se ci si prende dalla paura di rovinare il motore, ecc. in questi casi magari l'olio è meglio cambiarlo prima: comunque i 30 mila km si fanno bene perchè i lubrificanti moderni sono molto efficaci, ormai quasi tutte le auto, e anche la clio, hanno un olio 5-30 totalmente sintetico che assicura una lubrificazione ottimale, poi come dicevo è molto soggettivo, c'è chi lo cambia prima, chi no, io non l'ho fatto perchè sono sui 10 mila all'anno e mi sta bene così, ...sostanzialmente nei 2 anni si fanno solo controlli dei livelli rabbocchi e il filtro aria abitacolo se serve.
 
Ultima modifica:

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto