Sensori di Parcheggio originali, pazza idea!

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Captur 2016 1.5dci (senza r-link)
Creatore Discussione #1
Ciao a tutti, mio fratello ha acquistato una Renault Captur 1.5 del 2016, senza r-link (autoradio originale bluetooth).
Aveva i sensori di parcheggio after-market, probabilmente montati dal concessionario ma comunque non quelli originali.
Dal momento che il paraurti posteriore era danneggiato (sensori compresi) ho deciso di andare allo sfascio dove ho recuperato il paraurti originale integro con tanto di sensori originali renault. Ho recuperato anche tutto il cablaggio e la centralina PDC.

Sistemato il cablaggio (che ho dovuto un po' adattare recuperando parte di quello che avevo in origine), mi sono collegato con DDT4ALL, ho attivato la centralina in Tableau de bord, e sul PC leggo tutti i dati dai sensori correttamente.
Mi rimane acceso l'errore "AIUTO PARCHEGGIO CONTROLLARE" in quanto dai DTC risulta che non rileva il Buzzer.

Infatti la centralina che ho recuperato è la versione 259904115R, che probabilmente comunicava con R-LINK per far suonare il beep dalle casse.
Nel cablaggio manca infatti il connettore del buzzer, ora è a fare la revisione e non ho ancora avuto modo di controllare se ci sono connettori davanti per collegare il buzzer ma verificherò lunedì.

La mia domanda è questa: Nella versione con R-LINK e sensori di parcheggio originali renault, il beep lo sentite dalle casse o avete un buzzer?
C'è qualcuno che pur non avendo R-LINK ha i sensori di parcheggio originali renault con la cicalina/buzzer da qualche parte?

A differenza di altri modelli, su questa non si può attivare la segnalazione PDC sul quadro.
Grazie mille a tutti :smile:
 
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Captur 2016 1.5dci (senza r-link)
Creatore Discussione #2
Dopo aver verificato, ho riscontrato la totale mancanza di connettori atti al collegamento di un buzzer per il PDC.
Ho studiato e analizzato anche la centralina 259904115R ma dal suo PINOUT non risulta predisposta per l'uscita di una cicalina (e nemmeno per il pulsante di attivazione/disattivazione sotto al volante), e più nello specifico questo modello supporta solamente 4 sensori posteriori. Nasce e muore così, col suo cablaggio abbinato.

Mi sono quindi collegato con DDT4ALL, ho disabilitato il buzzer dalla configurazione della centralina "UPATransversal V2.0_valeo", ho cancellato i DTC ed è scomparso il messaggio "AIUTO PARCHEGGIO CONTROLLARE". Bene!

Il passo successivo è stato quello di analizzare i dati scambiati tra la centralina PDC e il software DDT4ALL.
Ho rilevato dai log, le stringhe esatte per comunicare con la centralina ed anche la serie di byte contenenti i valori di distanza misurati da ogni sensore, che sono già convertiti in centimetri (00 = 0cm < FF =255cm). Basta studiare il file xml della ECU nella cartella ecus di ddt4all e si scopre anche a quale numero di byte corrisponde ogni misurazione.

A questo punto, non avendo R-LINK e avendo installato un'autoradio ERISIN ES7429D (che non supporta il PDC dal can-bus Renault-Dacia, a meno di futuri aggiornamenti che proverò a proporre al produttore) non mi resta che replicare ciò che in origine faceva R-LINK, appunto.
Ossia collegarmi con un modulo can-bus e leggere con una schedina Arduino i dati dalla PDC, per poi "sparare" in uscita sulle casse il beep-beep, in funzione della distanza e del lato (sinistro-destro) di ogni sensore.

Vi farò sapere ed eventualmente pubblicherò il progetto in rete una volta completato e testato!

So di essermi intestardito parecchio, ma il vantaggio di avere la centralina (ed i sensori) originali, oltre alla durata e all'affidabilità, è che tramite ddt4all si può configurare e tarare la sensibilità di ogni singolo sensore, ottenendo quindi dati sempre precisi e configurabili a piacere. :biggrin:
 
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