HITL97
RCI Newbe
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- Renault Scenic 130 TCE Luxe, 1,4 Turbo benzina 130cv
Salve ragazzi, purtroppo la nostra amata scenic da un pò di tempo mi sta facendo impazzire!! Premetto che è una Gran Scenic 130 TCE del 2009 con allestimento Luxe...tutto è iniziato con la rottura della puleggia che si è portata dietro il variatore di fase e la pompa dell'olio... 1800€ e sembrava tutto risolto..... MAGARI!!! Dopo aver intrapreso un viaggio per Milano, appena arrivati in città ,quindi con circa 1400 km alle spalle, appena arrivata al minimo l'auto si è spenta... dico vabbè sarà un po' stressata... ma niente ad ogni semaforo continuava a spegnersi, con un conseguente odore di gas di scarico proveniente dalle boccole dell'aria condizionata. Dopo aver passato una settimana al meccanico specializzato renault di turno, ed aver cambiato candele e una puliza del corpo farfallato scendiamo di nuovo giù con il solito problema. Una volta tornato a casa vado dal meccanico di fiducia che mi diagnostica dei colpi a vuoto nei cilindri e capisce che il problema dello spegnimento al minimo si presenta solo con l'aria condizionata avviata... Siccome l'inverno incalzava e l'auto la usa mio padre si è deciso di lasciare tutto così com'è e tenere l' A/C spenta.... pessima scelta a mio parere, da qualche giorno è tornata la fastidiosa spia del motore con il messaggio "Iniezione Controllare" e la centralina che entra in recovery, l'auto stenta ad avviarsi (sia a freddo che a caldo) e la puzza di gas di scarico dentro all'abitacolo con l'A/C accesa è davvero assurda!!! Il meccanico ha oggi sostituito la sonda lambda, ma ero certo che non fosse quella il problema, provato a sostituire il corpo farfallato, ma nulla!! Le mie idee sono: 1) EGR, 2) circuito ricircolo gas di scarico, 3)Turbo o perlomeno qualcosa a lui annesso pensando al suo funzionamento, 4) Qualche tubo (spero) crepato. Non vorremmo buttarla anche perchè è ancora relativamente come nuova... qualche idea ?