Riduzione progressiva del liquido refrigerante nella vaschetta di compensazione

tiolino

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San Casciano in Val di Pesa (Firenze)
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Grand Scenic IV EDC Bose 160 CV
Buonasera,
me ne sta capitando un'altra... Ieri mi sono accorto che... La vaschetta di compensazione del liquido refrigerante della mia Grand Scenic era praticamente vuoto!!!!! PAURA!!!!! Nessuna perdita, apparentemente, nessuna anomalia nella temperatura del motore segnalata dall'auto....
La sto rabbocando, via via, da 2 giorni... Il livello cala sempre un po', ma pare che si stia "livellando" e rimanga sempre più costante dopo Km macinati...
Mi domando: prima di pensare a qualcosa di anomalo (vedi testata bruciata, perdita nel circuito, ecc), considerando che la mia auto, di 15.500 Km, è stata neanche 1 mese fa, sottoposta alla sostituzione del cambio (mezzo motore, vedi post relativo), è possibile che, dopo l'intervento, i meccanici si siano "dimenticati" di spurgare adeguatamente l'aria dal circuito dell'acqua? E che quindi, questa aria, abbia "falsato" il livello del liquido che, quindi, con la progressiva eliminazione dell'aria dal circuito (con i Km macinati) il livello del liquido si sia progressivamente ridotto?
Altrimenti, come si spiega che, riempiendo volta volta la vasca di compensazione, il livello del liquido pare che si stia stabilizzando su valori normali?
Non sono ancora ripassato dal Conce... Vorrei vedere, appunto, se il livello si aggiusta progressivamente, o se pure continua inesorabilmente a ridursi...
 
Buonasera,
me ne sta capitando un'altra... Ieri mi sono accorto che... La vaschetta di compensazione del liquido refrigerante della mia Grand Scenic era praticamente vuoto!!!!! PAURA!!!!! Nessuna perdita, apparentemente, nessuna anomalia nella temperatura del motore segnalata dall'auto....
La sto rabbocando, via via, da 2 giorni... Il livello cala sempre un po', ma pare che si stia "livellando" e rimanga sempre più costante dopo Km macinati...
Mi domando: prima di pensare a qualcosa di anomalo (vedi testata bruciata, perdita nel circuito, ecc), considerando che la mia auto, di 15.500 Km, è stata neanche 1 mese fa, sottoposta alla sostituzione del cambio (mezzo motore, vedi post relativo), è possibile che, dopo l'intervento, i meccanici si siano "dimenticati" di spurgare adeguatamente l'aria dal circuito dell'acqua? E che quindi, questa aria, abbia "falsato" il livello del liquido che, quindi, con la progressiva eliminazione dell'aria dal circuito (con i Km macinati) il livello del liquido si sia progressivamente ridotto?
Altrimenti, come si spiega che, riempiendo volta volta la vasca di compensazione, il livello del liquido pare che si stia stabilizzando su valori normali?
Non sono ancora ripassato dal Conce... Vorrei vedere, appunto, se il livello si aggiusta progressivamente, o se pure continua inesorabilmente a ridursi...

Potrebbe essere, ma io la porterei subito in assistenza per farla controllare
 
Buonasera,
me ne sta capitando un'altra... Ieri mi sono accorto che... La vaschetta di compensazione del liquido refrigerante della mia Grand Scenic era praticamente vuoto!!!!! PAURA!!!!! Nessuna perdita, apparentemente, nessuna anomalia nella temperatura del motore segnalata dall'auto....
La sto rabbocando, via via, da 2 giorni... Il livello cala sempre un po', ma pare che si stia "livellando" e rimanga sempre più costante dopo Km macinati...
Mi domando: prima di pensare a qualcosa di anomalo (vedi testata bruciata, perdita nel circuito, ecc), considerando che la mia auto, di 15.500 Km, è stata neanche 1 mese fa, sottoposta alla sostituzione del cambio (mezzo motore, vedi post relativo), è possibile che, dopo l'intervento, i meccanici si siano "dimenticati" di spurgare adeguatamente l'aria dal circuito dell'acqua? E che quindi, questa aria, abbia "falsato" il livello del liquido che, quindi, con la progressiva eliminazione dell'aria dal circuito (con i Km macinati) il livello del liquido si sia progressivamente ridotto?
Altrimenti, come si spiega che, riempiendo volta volta la vasca di compensazione, il livello del liquido pare che si stia stabilizzando su valori normali?
Non sono ancora ripassato dal Conce... Vorrei vedere, appunto, se il livello si aggiusta progressivamente, o se pure continua inesorabilmente a ridursi...
Per far uscire bene l'aria dall'impianto devi mettere il riscaldamento al massimo e far girare il motore fino a quando parte la ventola di raffreddamento, a quel punto devi tenerla un pochino sù di giri. A FREDDO, prima di iniziare l'operazione, dovresti togliere il tappo dalla vaschetta di espansione. Basta un minuto sù di giri, spegni l'auto aspetti che si raffredda un pò e rimetti il tappo. Comunque io glielo farei notare!!!
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Come speravo (meno male), il liquido di raffreddamento si è finalmente livellato e non cala più!!!! Si trattava davvero di aria nel circuito, non rimossa adeguatamente dai meccanici... Ahiahiahiahiahiahiahi!!!
 
Stesso problema, ma io non ho fatto nessun intervento sul motore. Ad appena 8000 Km ho dovuto rabboccare il liquido nella vaschetta di circa mezzo litro, il livello dopo appena altri 2000 Km si è di nuovo abbassato credo ci andranno altri 300 cl.
Strano, anche io non ho perdite. Boh
 
Mi hanno detto che sia fisiologico a motore nuovo... Può capitare! Vedrai che se lo riporti a livello, non scende più...
Si infatti, credo sia questo il motivo e appena ho due minuto rifaccio il rabocco.:thumbsup:
 

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