Clio Mk1 RT 1.2i Cat - Sostituzione quadro strumenti Veglia con Sagem

Japanat

RCI Newbe
Registrato
30 Aprile 2024
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Età
50
Località
Terracina
Auto
Clio RT 1.2I cat.
Sesso
Uomo
Salve.

Sul quadro strumenti originale, marca Veglia, si era rotto il tastino di reset del contachilometri parziale.
Così sono andato da uno sfasciacarrozze a prenderne un altro.
Me ne ha venduto uno marca Sagem, su cui il tastino funziona.
Ho voluto però fare una modifica al sistema di illuminazione del quadro, e sostituire tutte le mini lampadine ad incandescenza con dei led, specialmente quelle delle spie.
Questo ha posto in evidenza un problema: quando si da il contatto prima di avviare il motore, sul quadro si accendono le spie di olio, batteria, temperatura acqua e il misuratore del livello dell'olio.
Quando si avvia il motore tutte queste spie si dovrebbero spegnere, e invece rimangono accese anche se un po' meno luminose. Controllando col tester, pare che ci sia una tensione sui 5v circa. Praticamente mi avviene una specie di dispersione. Reinstallando le lampadine ad incandescenza il problema non si notava, ma togliendo la copertura opaca con i simboli delle spie, si nota una leggera incandescenza su queste, quindi non risolverei lasciandole.
Ora sto studiando il problema seguendo le tracce e provando ad isolare alcuni contatti, ma non ho risolto, i contatti isolati hanno comunque determinate funzioni, non li posso escludere in ogni caso.
Dato che in rete non si trova niente, vorrei sapere se è il mio quadro Sagem che è difettoso o c'è una incompatibilità non documentata tra il mio modello che nasce con gli strumenti Veglia.
Peraltro ora che lo noto, il mio tachimetro ha fondo scala 200 km/h, mentre il sagem 220 km/h, ma non so se sia un problema...
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Anche solo sapendo dove trovare informazioni, schemi, esperienze simili, o non so che altro pensare.
Grazie.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto