Vibrazioni eccessive ad alti regimi

forcedgabry

RCI Member
Registrato
7 Agosto 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Località
Vigevano
Auto
Clio Live 1.2 16V 75CV
Come da titolo ho notato delle fastidiosissime quasi preoccupanti vibrazioni su alti regimi, mi spiego meglio: se tiro una marcia qualunque da 4000 giri in su le vibrazioni sono eccessive e si ripercuotono su cruscotto,sedile e volante in oltre ho notato lo stesso problema a 130 km/h esatti.
Ho un benzina 75 cv qualcuno ha notato lo stesso problema?
 
In piena accelerazione qualche vibrazione puಠessere normale, ma se ti vibra tutto quello no.

A partire da 130km/h senti le vibrazioni anche a velocità  costante? Che mi dici dei fruscii aerodinamici?
 
Prova a far controllare i supporti del motore, forse qualche boccola di gomma si è rotta o è difettosa, e non isola il telaio dalle vibrazioni del motore.
Il problema ad una determinata velocità  invece potrebbe essere dovuta all'equilibratura o all'ovalizzazione delle ruote.
Queste sono le ipotesi meno gravi, una deformazione a qualche organo meccanico sarebbe peggiore.
 
  • Creatore Discussione
  • #4
A velocità  costante si sentono solo a 130km/h, a 129 o 131 già  spariscono mentre per il regime alto delle marce vibrano pure gli oggetti che ho nei porta vani tipo monete chiavi ecc .
In ogni caso mi farಠun giro in renault...
Per quanto riguarda i fruscii aerodinamici si li sento già  a 90km/h ma a quelli ci ho fatto l'abitudine.
 
[quote author=forcedgabry link=topic=885.msg6102#msg6102 date=1384414402]
A velocità  costante si sentono solo a 130km/h, a 129 o 131 già  spariscono mentre per il regime alto delle marce vibrano pure gli oggetti che ho nei porta vani tipo monete chiavi ecc .
In ogni caso mi farಠun giro in renault...
Per quanto riguarda i fruscii aerodinamici si li sento già  a 90km/h ma a quelli ci ho fatto l'abitudine.
[/quote]
cavolo è veramente strano! meglio fare un controllo infatti!
per i fruscii si, sono un po' invasivi ma a 130 non mi posso lamentare perchè si parla e si sente ancora nell'abitacolo.. stessa cosa non si puಠdire per il fiat qubo di mio padre dove sembra di essere in una pala eolica che gira a 300km/h ahaha
anche ai 178 ho fatto una tiratina e non era cosà poi tanto rumorosa, con un pelo di sottofondo musicale non si sente nulla
 
[quote author=forcedgabry link=topic=885.msg6102#msg6102 date=1384414402]
A velocità  costante si sentono solo a 130km/h, a 129 o 131 già  spariscono mentre per il regime alto delle marce vibrano pure gli oggetti che ho nei porta vani tipo monete chiavi ecc .
In ogni caso mi farಠun giro in renault...
Per quanto riguarda i fruscii aerodinamici si li sento già  a 90km/h ma a quelli ci ho fatto l'abitudine.
[/quote]

Salve a tutti,
sono appena approdato in questo forum, e non essendo molto pratico delle regole chiedo scusa anticipatamente se farಠdelle "fesserie" ^-^

Volevo sapere se ci sono novità  riguardo a questo tipo di vibrazioni che anche io ho sulla mia nuova clio IV 1.2 75CV live, con gli stessi sintomi sopra indicati da Forcedgabry.
Ho acquistato l'auto ad Ottobre 2013 e il difetto l'ho riscontrato quasi subito, speravo che superando i primi 4-5000 km potesse andar via con l'assestamento fisiologico dei vari componenti, ma nulla di fatto.
Dopo aver sentito la concessionaria mi dicono che è la prima volta che ricevono una segnalazione del genere, quindi la cosa mi preoccupa un tantino e vorrei recarmi presso l'officina autorizzata con qualche notizia in più.
Attendo speranzoso. :smile:)
Grazie 1000
 
Sinceramente non mi è mai capitato... prova a dare una controllata alle ruote, io quest'inverno ho preso una buca stratosferica coperta dalla neve e mi si è leggermente deformata la spalla del cerchio, quindi intorno ai 110 il volante tremava leggermente per poi smettere oltre i 130... fatto rettificare il cerchio è sparito tutto...
 
Fidati sarà  problema nelle ruote! Fai fare un equilibratura e vedrai tutto sarà  normale! Fammi sapere...
 
Grazie per la risposta,
sicuramente farಠfare un equilibratura, perಠho provato a far girare le ruote a quella velocità  senza marcia inserita per capire se dipendesse dal rotolamento delle ruote e devo dire che non c'era nessuna vibrazione.
Il difetto è proprio a 4000 giri con ogni marcia, quindi ad ogni velocità , come mi pare di capire abbia verificato anche forcegabry.
La cosa simpatica è che la vibrazione si sente in accelerazione e in decelerazione, e proviene soprattutto dai pedali.
:-\ :-\
 
ragazzi, ma 4000 giri non è quando il motore entra in coppia ? sarà  quella e tu la percepisci :wink:
 
Salve Ragazzi, ho letto delle vibrazioni e finalmente ho trovato qualcuno col mio stesso problema. Mia moglie ha comprato la clio 12 ad ottobre e subito il primo giorno ho notato delle forti vibrazioni. Si sentono sui pedali di guida sul volante e sulla leva del cambio ma se vi sedete sul sedile del passeggero sono ancora più forti, vibra tutto. Anche sui piedi. Vibrano le alette parasole e le plastiche. Provate a mettervi in folle a 2000/2300 giri, poi circa a 2800 e poi molto forti a 4000 sia in accellerzione che in rilascio. Sconvolgente. Sono stato all'assistenza e dopo aver provato la clio che avevano in concessionario mi hanno liquidato dicendo che è normale. Vibrava di brutto anche quella!!!
Non solo, il motore è rumorosissimo, sembra un vecchio motore scarburato con distribuzione ad aste e bilanceri...
3 giorni fa ho sentito un altro rumore e ho visto che sto perdendo una paratia vicino allo scarico. Giovedà torno in assistenza e questa volta gliela lascio fnichè non risolvono il problema. Sembra un trattore!!!
Ah dimenticavo, ora ha solo 2200 km....
 
[quote author=Derapando link=topic=885.msg11702#msg11702 date=1397503723]
Salve Ragazzi, ho letto delle vibrazioni e finalmente ho trovato qualcuno col mio stesso problema. Mia moglie ha comprato la clio 12 ad ottobre e subito il primo giorno ho notato delle forti vibrazioni. Si sentono sui pedali di guida sul volante e sulla leva del cambio ma se vi sedete sul sedile del passeggero sono ancora più forti, vibra tutto. Anche sui piedi. Vibrano le alette parasole e le plastiche. Provate a mettervi in folle a 2000/2300 giri, poi circa a 2800 e poi molto forti a 4000 sia in accellerzione che in rilascio. Sconvolgente. Sono stato all'assistenza e dopo aver provato la clio che avevano in concessionario mi hanno liquidato dicendo che è normale. Vibrava di brutto anche quella!!!
Non solo, il motore è rumorosissimo, sembra un vecchio motore scarburato con distribuzione ad aste e bilanceri...
3 giorni fa ho sentito un altro rumore e ho visto che sto perdendo una paratia vicino allo scarico. Giovedà torno in assistenza e questa volta gliela lascio fnichè non risolvono il problema. Sembra un trattore!!!
Ah dimenticavo, ora ha solo 2200 km....
[/quote]

In effetti i sintomi sono questi anche se le vibrazioni considerevoli si sentono proprio a 4000 giri sia in accelerazione che in decelerazione,
praticamente appena la lancetta del contagiri passa per il numero 4000 con qualsiasi marcia si sente questa vibrazione per tutta l'auto.
Ovviamente con le marce piccole è molto breve mentre con la 5 è più prolungata e la velocità  è precisamente 133 km/h.
L'unica cosa che non riscontro è il fatto di sentirla a folle, alla mia macchina non succede.
E' la prima cosa che ho provato per escludere il motore e capire se provenisse dalle ruote.
Personalmente spero si tratti di qualche supporto motore, altrimenti davvero non saprei e temo il peggio....
Se qualcuno ha già  affrontato e risolto il problema gli sarei grato se ci rendesse partecipe della sua esperienza.


x Derapando: hai ragione sul fatto che il motore sembra un trattore dal rumore, sinceramente pensavo dipendesse dall'impianto GPL non avendo mai avuto una macchina con questa alimentazione. La mia ha 4800 km!!!

Buona giornata a tutti.
 
Stesso problema riscontrato con la mia (sporter 1.2 live) >:frown: >:frown: Appena finito il rodaggio a circa 1500 km ho iniziato a tirare le marce e a 3900 giri con qualsiasi marcia, o anche in folle la macchina vibrava di brutto. Pensavo addirittura che fosse il motore invece fortunatamente una volta portata in concessionaria hanno capito che la vibrazione proveniva dallo scarico; mi hanno cosà sostituito l'intero scarico e adesso finalmente è tutto ok. Fidati che al 99% dovrebbe essere questo :wink:
 
Grazie ragazzi, anche io ho il terrore che sia il motore ma se mi dite che è lo scarico proverಠa vedere. Ma cosa ti hanno detto? Che era rotto, che batteva da qualche parte? Hanno controllato loro o hai dovuto insistere?
 
Domani porto la macchina a far vedere. Ma hanno trovato subito il problema nello scarico o ci hanno messo un poco? Devo sapere se attrezzarmi con altri mezzi per portare la bimba all'asilo dato che non sono sicuro che abbiano la macchina sostitutiva.
 
Di preciso non so dirti esattamente cosa fosse, mi hanno detto che era qualcosa all'interno della marmitta che vibrava e creava una risonanza terribile. Mi hanno tenuto l'auto 2 giorni senza macchina sostitutiva >:frown: Quello che ti so dire, è che è uscita cosà dalla fabbrica visti i pochi KM fatti. Speriamo bene :frown:
 
Bhe di sicuro se non senti più il difetto probabilmente dipende da quello...
Immagino sia un qualcosa all'altezza del collettore perchà© le vibrazioni si sentono molto dai pedali e poi si propagano per tutta l'auto.
Non so se ti hanno detto cosa ti hanno sostituito.
Possibile tutta la marmitta?
 
Potrebbe essere stato il catalizzatore che vibrava come anche i silenziatori dello scarico staccati , una cosa costruita male che non è stata vista al controllo qualità .
 
Di sicuro mi recherಠdopo queste feste pasquali al concessionario e gli dirಠdi controllare...
Speriamo bene perchà© non vorrei che facciano storie!
E' probabile che sia un difetto di fabbricazione anche perchà© sembrano tutte auto immatricolate intorno ad ottobre 2013
 
Purtroppo non sono andato io a ritirare la macchina, comunque pochi giorni fa mi è arrivata una lettera con tutti i pezzi sostituiti. Appena torno dal lavoro provo a dare un'occhiatina.
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto