Strano comportamento del cambio - Clio IV

marco.verdese

RCI Junior Member
Registrato
3 Marzo 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao, con questo topic volevo segnalare un "problema" che sta uscendo nella mia clio...premetto che ha un anno e 30 mila km.
Ultimamente, mentre sono in movimento, ho notato che se scalo da quarta a terza, o passo da terza a quarta (specialmente da fredda), la leva del cambio diventa rigida e devo insistere un paio di volte per far entrare la marcia.

Se sono fermo invece non succede.

Che sia già  un guasto al cambio??
Grazie!
 
Pare un problema al sincronizzatore del cambio...detta cosà
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Sincronizzatore del cambio?
Scusami non me ne intendo molto..
 
Beh se ha un anno, è ancora in garanzia.. prova a chiamare l'officina del concessionario, spiegargli il problema e prendere appuntamento per sistemarla, costo zero direi..
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Già  preso appuntamento per sabato mattina, vedremo cosa mi diranno...!
 
Io l' ho notato con la retromarcia invece :frown: è abbastanza preoccupante perchè devo insistere parecchie volte per riuscire ad ingranarla quando sono in garage.
Succede anche a voi?
 
[quote author=Giorgio94 link=topic=1244.msg9408#msg9408 date=1393922806]
Io l' ho notato con la retromarcia invece :frown: è abbastanza preoccupante perchè devo insistere parecchie volte per riuscire ad ingranarla quando sono in garage.
Succede anche a voi?
[/quote]
all'inizio succedeva anche a me, ora è un po' più "libera" ed entra meglio, ma magari a volte devo provare due volte perchè entri..eh se non si scalda è un po' più dura :frown:
la tua la possiedi da poco? prova a fare un po' di gioco con le marce...
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Per adesso con la retro, mai avuto problemi.
"Solo" il cambio nel passaggio terza-quarta e viceversa...specialmente da fredda...
Non fosse in garanzia potrei starmene, ma visto ke c'è...bisogna approfittarne...!
 
la mia l' ho presa in giugno dell' anno scorso :smile: all' inizio non mi dava sto problema ma adesso si fa sempre più frequente..la porto in renault e vediamo che mi dicono.
 
La mia l'ho presa il 4 dicembre 2013 e ha il problema alla retro. Il capomeccanico della Renault Oberti di Bergamo mi ha detto che è normale perchà© non hanno sincronizzatore le nuove Clio quindi se non s'inserisce dovete mettere prima in seconda e poi la retro! Quindi non è un problema è normale che lo faccia
 
Ritirata il 10 gennaio 1.5 energy 90 cv, e anche SME da il problema della retromarcia, a volte devo insistere 2-3 volte per inserirla
 
Anche io all'inizio dovevo provare un paio di volte prima di riuscire a inserire la retromarcia, adesso invece non ho problemi. Magari è un discorso di manualità  dovuto al passaggio da un'auto all'altra, altrimenti non me lo spiego.
 
A me invece a volte, passando dalla 2a alla 3a è come se la marcia me la tirasse dalle mani, mi spiego: mi da la sensazione che la leva, in fase di cambio da 2a a 3a, venga tirata via da qualcosa in modo brusco...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto