Sensore contachilometri TWINGO (Prima Serie)

cosimo Twinghetta

RCI Junior Member
Registrato
19 Marzo 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Età
53
Località
brindisi
Auto
Renault Twingo (Prima serie - 1998)
Ebbene si. E' accaduto anche a me. Anzi, accade tuttora!!!!! Il tachimetro (digitale) non mi indica la velocità e, naturalmente, il contachilometri resta anch'esso non aggiornato.
O meglio: appena parto funziona regolarmente. Ma dopo un minuto, massimo tre minuti, tutto si blocca e compare un enorme ZERO GIALLO sul tachimetro!!!!

Solo raramente accade che, nel corso della giornata, improvvisamente, riprenda a funzionare ma è un caso RARISSIMO.

Praticamente il mio tachimetro/contachilometri non funziona.

Ed ora la "preghiera": COME DEBBO FARE?

Ho già individuato (on line) diversi modelli di sensore -peraltro con costi accessibilissimi- ma:

A) posso montarlo io?

B) e se compro il sensore sbagliato?

C) E se invece il sensore funziona bene, non è da cambiare, ed il problema è altrove?

D) Quale potrebbe, eventualmente, esser il problema del mancato funzionamento?


Grazie. Davvero GRAZIE fin da ora a chi saprà fornirmi qualche "dritta". Serena giornata e Ogni Bene!
 
Anche io ho avuto lo stesso problema
Tranquillo è una sciocchezza...
Basta cambiare il sensore montato ad incastro sulla scatola del cambio.
Basta tirarlo su e infilarci quello nuovo
Ciao
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Caro Gianni,
anzitutto MOLTE GRAZIE per la tua risposta (che mi rassicura parecchio).

Oso approfittare ulteriormente della tua disponibilità ed esperienza (avendo avuto e RISOLTO il medesimo problema): è pertanto un qualcosa che POSSO FARE DA SOLO? Acquisto il sensore e lo metto?


Grazie ancora, grazie in ogni caso. E viva questo BEL FORUM! (E congratulazioni a chi lo cura)
 
Penso che lo puoi fare da solo basta avere un po di manualità ( io sono un carrozziere)
Devi allungare il braccio nel vano motore perché il sensore è un po nascosto...
Vai in direzione della scatola del cambio e lo troverai montato
Basta tirarlo su...
Il sensore costa pochissimo basta andare su Google anche eBay....
Penso che c e la puoi fare....
Ciao e buona giornata
 
Dimenticavo..... devi staccare anche il connettore che è in cima al sensore
Ciao
 
  • Creatore Discussione
  • #6
A Gianni e, naturalmente, a tutti gli amici lettori del forum -occasionali come me o abituali- un saluto.
A Gianni (Gianni71) un particolare grazie sebbene con notevole ritardo:
intervengo qui per dire che si, anche seguendo le tue preziosi indicazioni, alla fine ho risolto il problema: ora la mia vecchia twinghetta celeste -dopo la sostituzione ex novo del sensore- segnala e la velocità -tachimetro- ed ovviamente i chilometri percorsi.

Grazie e.....penso a come mi pareva "irrisolvibile" o quasi quel problema in quel periodo.

Un saluto!
 
A Gianni e, naturalmente, a tutti gli amici lettori del forum -occasionali come me o abituali- un saluto.
A Gianni (Gianni71) un particolare grazie sebbene con notevole ritardo:
intervengo qui per dire che si, anche seguendo le tue preziosi indicazioni, alla fine ho risolto il problema: ora la mia vecchia twinghetta celeste -dopo la sostituzione ex novo del sensore- segnala e la velocità -tachimetro- ed ovviamente i chilometri percorsi.

Grazie e.....penso a come mi pareva "irrisolvibile" o quasi quel problema in quel periodo.

Un saluto!
Grazie per le tue belle parole...
Ciao
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Risolsi il problema: ma ora il problema si è ripresentato (Contachilometri e tachimetro non funzionano).
Ho già provveduto a procurarmi (online) un nuovo sensore e conto di metterlo e così DOVREI risolvere il problema ma....

e qui provo a coinvolgere MECCANICI e/o elettrauto...

Il problema - il black out totale del Contachilometri e tachimetro sul display della mia vecchia Twingo prima serie- è comparso POCHI GIORNI DOPO LA SOSTITUZIONE DELLA SCATOLA DELLO STERZO (e rifatta convergenza. Costo 200+10).

Ma, ATTENZIONE: in contemporanea è comparso un fatto "nuovo" e cioè il SERVOSTERZO si disinnesca (o disattiva, non so quale sia il termine più corretto) ma non "a sorpresa" bensì quando faccio un po' di km in superstrada a velocità un poco elevata, oltre i 100 km orari).

La domanda è: può esser che le due cose (black-out sensore contachilometri e "disattivazione" del SERVOSTERZO) siano COLLEGATE?

Io non avrei MAI PENSATO ad un possibile collegamento tra le due cose se non fosse per il fatto che (FORSE PROPRIO IN QUESTO FORUM) ho letto che una persona diceva di aver avuto i due problemi insieme. E lui attribuiva questa "coincidenza" ad un problema della centralina.

E voi cosa ne pensate: cosa può aver "scatenato" la sostituzione (con ricambio NUOVO) della Scatola dello sterzo?
Forse che la attivazione e disattivazione del SERVOSTERZO si è "ripristinata" in funzione originaria?

E poi la domanda finale: MA NORMALMENTE COME SI ATTIVA E SI DISATTIVA IL SERVOSTERZO nella Twingo Prima Setie?

E' un fatto automatico oppure esiste un comando (un tasto o cosa)?

grazie, grazie e poi ancora GRAZIE!
 
Ho lo stesso problema ... servosterzo che si blocca con spia a forma di volante ( avaria ) e contachilometri a zero.
Qual'è il problema ?
Se è il sensore , potete postare il modello esatto da sostituire?
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto