Scheda di valutazione

gigif

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1,175
Punteggio reazioni
195
Località
Emilia Romagna
Auto
scenic IV 1.5 intens
Ho pensato che un thread del genere potesse tornare utile sia ai vecchi proprietari che ai potenziali acquirenti.
LA SCHEDA PUO' ESSERE RICOMPILATA ANCHE PIU' VOLTE, ad esempio dopo 20mila km o per qualsiasi altro motivo. Modalità di compilazione della scheda di valutazione: Indicare con un punteggio da 0 a 10 per ogni voce ed eventualmente descrivere una breve recensione.

Immatricolazione:
Versione:
Audio:
Km Percorsi:
Accelerazione:
Ripresa:
Posto guida:
Plancia e comandi:
Climatizzazione:
Finitura:
Abitabilità:
Confort:
Motore:
Consumo:
Strumentazione:
Visibilità:
Bagagliaio:
Cambio:
Sterzo:
Frenata:
Rumorosità:
Pregi:

Difetti:

N.B. NELLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA BISOGNA ESSERE IL PIU' OBIETTIVI POSSIBILI LASCIANDO DA PARTE PER UN'ATTIMO IL VALORE "AFFETTIVO". GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE.

IN QUESTO THREAD SI PUÒ INSERIRE SOLO LA SCHEDA, NE PIÙ NE MENO. MESSAGGI OFFTOPIC SARANNO ELIMINATI.
USATE ALTRI TOPIC PER ULTERIORI CONSIDERAZIONI O DISCUSSIONI SPECIFICHE
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #2
Versione: 1.5 dci 110 cv intens
Km Percorsi: 20000
Accelerazione: 10 in città, 5 in autostrada
Ripresa: 10 in città, 5 in autostrada
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 7 (secondo me i tasti del clima dovrebbero essere fisici)
Climatizzazione: 8
Finitura: 9
Abitabilità: 8
Confort: 9
Motore: 10 in città, 5 in autostrada
Consumo: 6 varia molto in base allo stile di guida
Strumentazione: 10
Visibilità: 8 posteriore ha degli angoli morti
Bagagliaio: 8 si sfrutta abbastanza bene ma si va stringendo troppo nella parte superiore
Cambio: 8
Sterzo: 8
Frenata: 8
Rumorosità: 8
Pregi: sicuramente lo stile, le forme, il sistema di intrattenimento rlink è al passo con i tempi, gli interni sono curati e di buona qualità.

Difetti: il motore 1.5 per me è un difetto perché non andrebbe montato su auto così grandi, i sedili posteriori sono un pó stretti per un monovolume, quando piove si formano dei mulinelli di acqua e gli specchietti retrovisori sono inutilizzabili, le gomme troppo strette (195/55/r20) ci vorrebbe almeno una gomma larga 205
 
Ultima modifica:
Immatricolazione: 02/2018
Versione: 1.5 dci 110cv Bose
Audio: 8 Bose (non è un impianto di eccellenza ma fa egregiamente il suo dovere per uso quotidiano)
Km Percorsi: 18500
Accelerazione: 10 in città, 5 in autostrada (6 in sport)
Ripresa: 9 in città, 4 in autostrada (5 in sport)
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 8 volante, 6 plancia (il clima troppo pericoloso da attivare e disattivare durante la guida)
Climatizzazione: 6 (a mio avviso da rivedere completamente)
Finitura: 7 (niente di eclatante per una macchina di fascia medio-alta)
Abitabilità: 9 (molto accogliente e avvolgente, soprattutto di sera con le sue luci colorate soffuse)
Confort: 9 (anteriore sembra di stare in crociera)
Motore: 7 (macchina pesante e motore forse troppo piccolo, anche i consumi ne risentono)
Consumo: 7 (come sopra)
Strumentazione: 8 (per una macchina da 32.000 euro si potrebbe avere di più)
Visibilità: 8 (grande parabrezza, il sedile regolabile in altezza permette una buona visibilità a tutti)
Bagagliaio: 6 (mi aspettavo di più, per me un falso grande bagagliaio che va in altezza/profondità. A me non entra il
passeggino del figlio che entra con molto spazio nella Duster di mia moglie che sulla carta ha circa 20 litri di posto in meno della mia)
Cambio: 8
Sterzo: 6 (ottimi 3 livelli di durezza, pessima arcata di virata)
Frenata: 8
Rumorosità: 6 (non tantissimi fruscii ma molti scricchiolii interni,il motore si sente abbastanza)

Pregi: Non puzza di gomma cinese, sinonimo di buona fattura degli interni; stupendo design che può accontentare l'amante di auto sportive come me, e allo stesso tempo elegante nelle sue forme morbide; fari a led tutta la vita; tanto spazio complessivo dell'abitacolo; molto grande l'rlink anche se potevano gestirlo meglio e renderlo molto più performante; utili tutti i sistemi di aiuto alla guida (anche quelli attivati in secondo momento) tranne hed-up display; grazie all'rlink è possibile agire sulla centralina e personalizzare al massimo la macchina (so che non si dovrebbe fare, ma è un valore aggiunto per me perché queste cose si possono fare su pochissime auto).

Difetti: Quando piove si formano mulinelli di acqua fastidiosi e pericolosi per la visibilità tra specchietto retrovisore e vetro; gomme con spalla troppo piccola, a mio avviso servirebbe almeno un 60/65 per attutire meglio le irregolarità dell'asfalto che si sentono molto (non so se di preciso sia colpa delle gomme, degli ammortizzatori o della struttura della macchina, ma una spalla più alta di sicuro aiuterebbe); azionare e spegnere l'aria/clima (senza auto) è veramente una rottura nonché pericoloso alcune volte; non c'è la possibilità dalla casa madre, anche come optional, di avere apertura mani libere bagagliaio. Di questi tempi una pecca non da poco soprattutto considerando che altri modelli di Renault lo utilizzano e molti altri marchi lo hanno di serie; una monovolume lunga 4,40 metri dovrebbe avere molto più spazio nei sedili posteriori, spazio ridotto anche dai tavolini portaoggetti presenti di serie nella versione Bose.

Via via che mi viene in mente qualcosa aggiornerò la mia lista. Bella trovata complimenti.
 
Ultima modifica:
Versione: 1.6 dci 130 cv intens
Km Percorsi: 23000
Accelerazione: 9 in città, 8 in autostrada
Ripresa: 9 in città, 8 in autostrada
Posto guida: 8 (un po’ strettino e con limiti di visibilità nella parte alta del parabrezza)
Plancia e comandi: 7
Climatizzazione: 7
Finitura: 8
Abitabilità: 8
Confort: 8
Motore: 9 in città, 8 in autostrada
Consumo: 7 (varia molto in base allo stile di guida, risente molto quando si monta il baule))
Strumentazione: 8
Visibilità: 7
Bagagliaio: 8
Cambio: 7
Sterzo: 8
Frenata: 8
Rumorosità: 6 (voto negativo solo riferita a fruscii)

Pregi: linea da batticuore e configurabilità di Rlink

Difetti: troppa elettronica instabile, fruscii e cigolii vari, inutilizzabile con le barre tetto a cause del rumore, consumi migliorabili, misura gomme con qualche problema di tenuta di affidabilità e di confort, tenuta del valore nel tempo, visibilità anteriore in manovra, mancano alcune funzioni di serie su vetture più economiche .
 
Immatricolazione: 06/2017
Versione: Grand Scenic 1.5 dci edc 110cv Bose
Audio: 8 Bose (peccato per la mancanza di un equalizzatore degno di questo nome)
Km Percorsi: 21300
Accelerazione: 8 in città, 7 in autostrada (8+ in sport, il cambio automatico a 7 rapporti compensa i pochi cavalli)
Ripresa: 8 in città, 7 in autostrada (8 in sport)
Posto guida: 10 (Head Up display assolutamente utile)
Plancia e comandi: 8 volante, 7 plancia (concordo con chi sostiene che il clima è troppo pericoloso da attivare e disattivare durante la guida, i pulsanti fisici avrebbero risolto questo problema)
Climatizzazione: 8
Finitura: 8
Abitabilità: 9 (accogliente e con i led delle plafoniere e i led colorati la vita a bordo ne beneficia parecchio, il tetto panoramico completa la sensazione dì comfort)
Confort: 9 (a parte LKA che potrebbe essere più preciso)
Motore: 7 (a parità di motore la concorrenza offre cavalli in più e, sul cambio automatico, un rapporto in più, 8 invece dei 7 dell’EDC 1.5, non avrebbe guastato)
Consumo: 6/7
Strumentazione: 8
Visibilità: 8 (il grande parabrezza unito alla retrocamera posteriore danno un’ottima visibilità)
Bagagliaio: 9 (anche con la terza fila di posti in uso si riesce ancora a sfruttare, in parte, un po’ di spazio. Con la terza fila chiusa è veramente immenso)
Cambio: 9 (Cambio a doppia frizione molto veloce e preciso, silenzioso e dolce)
Sterzo: 7 (non ci si può posso lamentare)
Frenata: 8
Rumorosità: 9 (non sarà una tedesca ma fortunatamente non ho i fruscii lamentati da molti)

Pregi: Ottima vettura, ben bilanciata e con un bel design, i fari a led sono veramente belli da vedere e offrono una gran luce di sera; all’interno grazie all’audio Bose ed al tetto panoramico si sta veramente in un grande ambiente confortevole; la mia dispone di tutti i sistemi di aiuto alla guida e dell’head-up display, che tra l’altro avevo sulla precedente Peugeot 5008, ormai non posso farne più a meno; concordo infine con Alessio sulla possibilità di agire sulla centralina e personalizzare al massimo la macchina (anche se ancora nella mia non ho fatto alcuna prova, spero di riuscire ad attivare a breve il controllo di trazione).

Difetti: Anche per me le gomme avrebbero dovuto avere una larghezza di almeno 205. Odiosa e incomprensibile la mancanza del DAB e dell’apertura a mani libere del bagagliaio, inammissibile. Le dirette concorrenti li hanno e ormai non è più una cosa dell’altro mondo.
 
Immatricolazione: febbraio 2018
Versione: Grand Scenic 1.5 dci 110vc Intens, cambio manuale
Km Percorsi: 14.500
Audio: 7+ (discretamente preciso, ma carente sulle basse frequenze)
Accelerazione: buona in sport, voto 7. insufficiente in eco voto 5-
Ripresa: buona in sport, voto 7. insufficiente in eco voto 5-
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9, manca solo il tasto fisico per il clima
Climatizzazione: 9. A me funziona ben sia verso i sedili anteriori che posteriori. NB non uso la funzione “automatico”
Finitura: 7,5
Abitabilità: 8,5
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 9 (ormai sto a 4,8 – 4,9 l/100km)
Strumentazione: 9
Visibilità: anteriore 10. Posteriore 5,5 (ahimè, tutte le auto “moderne” hanno una visibilità posteriore carente)
Bagagliaio: 9,5 ottimo e abbondante
Cambio: 8 nulla da segnalare
Sterzo: 8 nulla da segnalare
Frenata: SV. Per fortuna non ho avuto modo di doverla testare seriamente
Rumorosità: 9. Il voto è per la silenziosità. Silenziosità all'interno dell'abitacolo: non sento il motore, non sento la strada, sento poco gli pneumatici, sento poco i fruscii

Pregi:
a mio avviso un’auto dal gran design. Comodissima e accogliente. Una famigliare con il look da crossover.
Guidabilità. Consumi. La consolle centrale scorrevole con 2 prese usb + scheda SD e 2 prese usb per i posti posteriori.
Regolazione separata del volume per musica e voce del navigatore.
Le ruote da 20” sono davvero sexy :smile:

Difetti:
portellone bagagliaio ad apertura solo manuale. L’indicatore carburante. Assenza di un interruttore centrale per tutte le luci interne.
Una sola luce nel bagagliaio, anche se, in effetti, non ne ho mai sentito l'esigenza
 
Immatricolazione: 02/2017 acquistata da me come Km0 a marzo 2017
Versione: 1.6 Energy 160cv Edition One
Audio: 8 Bose (non è un impianto di eccellenza ma fa egregiamente il suo dovere per uso quotidiano)
Km Percorsi: 46500
Accelerazione: 6 in ECO, 9 in Sport, 8 nelle altre modalità
Ripresa: 7 in ECO, 10 in Sport, 8 nelle altre modalità
Posto guida: 8 (vedi discorso seggiolino sotto)
Plancia e comandi: 8 volante, 9 quadro strumenti (con head-up), 7 R-Link
Climatizzazione: 6 per certe dinamiche incomprensibili 8 per potenza modalità parabrezza 8 per mantenimento temperatura
Finitura: 7 appagante ma con qualche disallineamento.
Abitabilità: 6 Vedi difetti
Confort: 9 Finisce prima il gasolio rispetto alla mia autonomia di guida
Motore: 8 corposo e presente senza essre brusco, ho solo qualche remora sull'affidabilità dovuta alla sua complicatezza
Consumo: 8 considerando le prestazioni (attualmente resto tra i 5,8 e i 6,5 l/100km)
Strumentazione: 8
Visibilità: 8 anteriore 5 posteriore (santa retrocamera)
Bagagliaio: 7
Cambio: 8
Sterzo: 7
Frenata: 8
Rumorosità: 6 tra fruscii e ammortizzatori si poteva fare meglio

Pregi: Intanto la linea, mi piace tanto e piace tanto. E' un'auto molto comoda per viaggiare, abitacolo luminoso nonostante non sia molto ampio. Buona accoppiata di motore biturbo e cambio EDC. Mi piacciono inoltre lo scarso rollio nelle curve e la tenuta di strada, l'auto prima di partire avvisa ed è molto progressiva nelle reazioni.

Difetti: Abitabilità: dietro al sedile del guidatore è installato il seggiolino I-Size di mia figlia, io devo guidare abbastanza rannicchiato per non dovere amputarle le gambette... A dispetto dei 4,4 metri esterni si poteva veramente rendere più abitabili i posti posteriori.
Rumorosità varie: la mia non era soggetta a fruscii ma con l'uso, complice un piccolo cedimento della porta guidatore i fruscii iniziano a farsi sentire già a 80km/h.
 
Mi sono permesso di crearvi una tabella preformattata con una delle ultime funzioni del forum.

VotoNote
Immatricolazione:
Versione:
Audio:
Km Percorsi:
Accelerazione:
Ripresa:
Posto guida:
Plancia e comandi:
Climatizzazione:
Finitura:
Abitabilità:
Confort:
Motore:
Consumo:
Strumentazione:
Visibilità:
Bagagliaio:
Cambio:
Sterzo:
Frenata:
Rumorosità:

Pregi:
Difetti


Secondo me rende molto meglio la lettura :wink:

Basta che la selezionate e la incollate nei vostri post
 

Voto
Note
Immatricolazione: 12/2019
Versione: Grand Scenic business Blue dCi 120 cambio manuale
Audio: 6
Km Percorsi: 2000
Accelerazione: 7
Ripresa: 7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 6
Climatizzazione: 5
Finitura: 6
Abitabilità: 8
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 6
Strumentazione: 5
Visibilità: 8
Bagagliaio: 9
Cambio: 6
Sterzo: 6
Frenata: 8
Rumorosità: 7

Pregi: confort di guida , abitabilità
Difetti clima , infotainment link 2 , turbolenze quando piove sui vetri laterali , cambio lento
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto