Saltata la distribuzione, motore da buttare?

Registrato
14 Luglio 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Auto
Clio Mk1 1.2i RT
Salve a tutti.
Mia madre ha una Clio primo modello, versione 1.2i cat RT, motore Energy E7F, presa nuova di concessionaria nel 1992.
Non facendo molti km, l'auto fino ad un paio di anni fa aveva a malapena circa 64.000 km (0 65.000 non ricordo), e siccome lei non ha rinnovato la patente, io ho messo da parte la mia Polo 1000i CL cat del 94 con 144.000 km e ho rimesso in funzione la Clio.
Il motore inizialmente aveva qualche piccolo problema: innanzitutto ho dovuto sostituire la pompa della benzina nel serbatoio, dopodiché dei tappi del circuito di raffreddamento. Fatte queste operazioni ho usato l'auto per più di un anno circa senza alcun grosso problema. Ci avrò fatto credo un 7.000 km.
Ma veniamo al fattaccio.
Stavo tornando a casa, fortunatamente con mio padre dietro per motivi che non sto a dirvi, quando sento un rumore strano (non lo saprei identificare perché avevo l'autoradio accesa) e la macchina all'improvviso non accelerava più, fino a spegnersi proprio. Troviamo un posto dove lasciarla e torniamo a casa. Il giorno dopo chiamo il carro attrezzi (che avevo incluso con l'assicurazione) e la porto dal meccanico.
Dopo una settimana circa, la diagnosi: è saltata la cinghia della distribuzione per cui non vale la pena metterci le mani sia per il costo che supererebbe sicuramente la valutazione dell'auto, sia per l'affidabilità, avendo 24 anni circa, non si sa cosa potrebbe saltare successivamente :frown: :frown: :frown:
Detto questo, sono venuto qui a chiedere se effettivamente si rovinano pistoni, valvole ed eventualmente ciò che è connesso (bielle, movimenti, camme, alberi, etc.) in quanto i primi vanno a sbattere contro le seconde...
Io non sono espertissimo di motori 4t però so come funzionano, e sapevo (o forse pensavo) che in ogni caso i pistoni e le valvole non potessero mai arrivare a toccarsi nei punti morti più vicini, quindi com'è possibile?
Eventualmente potreste darmi qualche suggerimento per recuperare se non il motore almeno l'auto visto che tutto il resto, carrozzeria, interni, etc. non sta affatto male (a parte qualche dettaglio) ?

P.s.: Tra le idee malsane che ho pensato, a parte sostituire il motore con un buon usato (che anche lì il mio meccanico mi ha detto "e se poi il radiatore salta? rischi di bruciare pure il motore nuovo" per cui volendo sarebbe da sostituire pure quello, più varie ed eventuali), era quella di cogliere l'occasione per fare un retrofit elettrico, ma pare che in giro non esistano ancora kit o comunque il materiale per fare una cosa del genere, e quindi mi toccherebbe andare di fai-da-te, senza contare che trovare un motore elettrico di almeno 40-45 Kw che arrivi più o meno ad un numero di giri/min. simile credo sia un'impresa.
 
Ultima modifica:
Quando salta la cinghia (e nel tuo caso sarebbe stato bene cambiarla almeno ogni 10 anni indipendentemente dai km) si perde anche la sincronia pistoni/valvole ed e' quello il motivo per cui pieghi tutto.
La fiat aveva creato dei bellissimi motori "fire" che in caso di rottura della cinghia evitavano di spaccare tutto.
 
azzarola, avrai avuto la cinghia originale forse mai cambiata, quindi hai fatto dei danni seri, purtroppo indipendentemente dai km la gomma delle cinghie, la spugna dei sedili, la plastica dei rivestimenti, del cruscotto, le guarnizioni, ecc. invecchiano, si degradano e si rompono, è un processo normale; cosa fare ora, se sei molto affezionato all'auto la fai riparare, se no investi i soldi della riparazione in un'auto più fresca, vedrai che va anche molto meglio, la tecnologia ha fatto passi giganteschi in 24 anni...io suggerisco la seconda che ti ho detto.
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #4
Quando salta la cinghia (e nel tuo caso sarebbe stato bene cambiarla almeno ogni 10 anni indipendentemente dai km) si perde anche la sincronia pistoni/valvole ed e' quello il motivo per cui pieghi tutto.
La fiat aveva creato dei bellissimi motori "fire" che in caso di rottura della cinghia evitavano di spaccare tutto.
Si questo adesso lo so, ma prima non me l'aveva detto nessuno che avrei dovuto far controllare una cosa così importante!
Del motore fire con questa caratteristica me ne hanno già parlato in un altro forum. Speravo che anche all'estero avessero progettato meglio la distribuzione, e invece...

azzarola, avrai avuto la cinghia originale forse mai cambiata, quindi hai fatto dei danni seri, purtroppo indipendentemente dai km la gomma delle cinghie, la spugna dei sedili, la plastica dei rivestimenti, del cruscotto, le guarnizioni, ecc. invecchiano, si degradano e si rompono, è un processo normale; cosa fare ora, se sei molto affezionato all'auto la fai riparare, se no investi i soldi della riparazione in un'auto più fresca, vedrai che va anche molto meglio, la tecnologia ha fatto passi giganteschi in 24 anni...io suggerisco la seconda che ti ho detto.
Me li dai tu i soldi per l'auto nuova?
Il meccanico ha detto che non vale proprio la pena, anche avendoci i soldi, perché non potrebbe garantirmi nulla a fine lavoro, per cui dice che rischio di spenderei soldi anche successivamente.
Pure recuperando un motore funzionante a poco prezzo, con chissà quanti km addosso peraltro, per cui verrebbe a mancare proprio l'affidabilità.
 
Me li dai tu i soldi per l'auto nuova?

Guarda che auto più fresca non significa per forza nuova appena uscita dal concessionario. Più fresca può significare anche un'auto di 10-12 anni, che sarebbe più nuova comunque di una di 24.
Inoltre non ha detto di fare un'investimento così grosso, ha consigliato di investire gli stessi soldi che avresti speso per la riparazione di quest'auto in un'auto più nuova e con tecnologie più affidabili.
Tizio ti ha dato un buon consiglio, non mi pare ti abbia detto di venderti un rene per comprarti un'auto nuova.
 
Caro gianluca siamo qui per aiutarti, non per denigrarti.
E per quando riguarda la frase "nessuno me lo ha detto che era da cambiare" penso che ci siamo passati un po' tutti:
nel 98 mio padre aveva una bellissima peugeot 405 sw con 122000 km. La cinghia ci lascio' ... e nessuno ce lo aveva detto!
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Guarda che auto più fresca non significa per forza nuova appena uscita dal concessionario. Più fresca può significare anche un'auto di 10-12 anni, che sarebbe più nuova comunque di una di 24.
Inoltre non ha detto di fare un'investimento così grosso, ha consigliato di investire gli stessi soldi che avresti speso per la riparazione di quest'auto in un'auto più nuova e con tecnologie più affidabili.
Tizio ti ha dato un buon consiglio, non mi pare ti abbia detto di venderti un rene per comprarti un'auto nuova.
Si ma a parte l'equivoco, sempre non ho tanti soldi, anzi proprio pochi, per cui non so dove sbattere la testa.
Per questo chiedevo se effettivamente era plausibile o possibile che si fossero danneggiate tali parti, perché magari me la sarei cavata con la riparazione della sola distribuzione.

Caro gianluca siamo qui per aiutarti, non per denigrarti.
E per quando riguarda la frase "nessuno me lo ha detto che era da cambiare" penso che ci siamo passati un po' tutti:
nel 98 mio padre aveva una bellissima peugeot 405 sw con 122000 km. La cinghia ci lascio' ... e nessuno ce lo aveva detto!
Si ma consigliarmi di comprare un'altra auto, nuova o usata che sia, non è ciò che avevo chiesto e ciò che posso fare, a quello ci avevo già pensato anche io e se l'avessi potuto fare, sarei venuto qui a chiedere?
Ad ogni modo non me la posso permettere.
 
imho la soluzione migliore e' prendere un motore rigenerato e un radiatore anch'esso rigenerato.
Sempre se ci stai con la spesa, considerando anche che puoi iscrivere la tua auto all'asi risparmiando parecchio di bollo e assicurazione.
 
si, io suggerivo un'auto usata da un circa mille euro messa bene che funzioni a dovere, se ne trovano con un po' di fortuna che come la tua sono rimaste in garage e sono state poco sfruttate...tuttavia la riparazione anche se sconsigliata (da me e pure dal meccanico) è pur sempre possibile, a okkio con 500 euro puoi farcela con pezzi magari non nuovi ma funzionali, e poi mi sembra a 30 anni diventa un'auto d'epoca con tutti gli sgravi fiscali del caso.
 
Ultima modifica:
Io di anni ne ho già 42, 43 il 13 prossimo, magari bastasse :biggrin:
Per quanto riguarda l'età dell'auto, guarda caso ho letto un po' in rete e ho capito che ogni regione ha una regolamentazione a se, e nel Lazio, io sto in provincia di Latina, pare non sia ancora così.
Comunque pur non potendo permettersela, sto sondando un po tra gli autosaloni locali, trovando proposte tra i 700 e i 2500 € tra le usate (nei casi più economici senza passaggio e incluso invece nella più cara).
Non nego che non mi dispiacerebbe affatto cambiare auto, anche solo per avere l'aria condizionata in auto, ma la spesa è comunque ingente e quasi fuori portata :frown:
 
si Pasquy, io ho visto questo, erano 20 anni, ma Renzi col salva Italia ha portato a 30 anni, e va specificato che per essere "auto d'epoca" e avere gli sgravi del caso, l'auto deve essere iscritta ASI, autentica e messa bene, e nella lista dei veicoli di interesse storico.
scusa ma ero in ferie e non ho risposto prima.
 
Il valore commerciale dell'auto e'pari a 0.00€ . Il costo della riparazione circa 2000 - 3000 €. Lascia perder il retrofit.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto