Rumore Sospensioni Anteriori su dossi con temperature basse

Il problema di andare in concessionaria è che ci devi andare 2 volte.... la prima per prendere appuntamento, e la seconda per il lavoro.
La parte difficile è prendere appuntamento perchè ogni santa volta che si va, ti raccontano la storiella che sei tu ad essere un malato immaginario, per ogni problema o rumore.
Mi è già capitato 4 volte. Ecco perchè, se posso, preferisco farmi i lavori da solo. Mi dà veramente fastidio essere preso per scemo, sopratutto quando conosco il problema....

Nel mio caso ho dovuto lubrificare NON lo stelo dell'ammortizzatore, ma la parte dove si incappuccia il soffietto di gomma, che scorrendo faceva rumore e sbatteva (nella foto si vede che il soffietto che rimane leggermente piu alto da un lato, a causa di un NON corretto montaggio in fase di assemblaggio dell'auto....).

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OK, ma in ogni caso sarebbe un problemino da risolvere con la garanzia.
.....
Ciao
Frengo

Verissimo, ma come dice Indy, una gara persa... Quando avevo l'X-Mod, sono andato per ben 4 volte in due diversi concessionari e fra appuntamenti. ricoveri, etc, ho perso 8 mezze giornate di ferie, decine di telefonate e non hanno risolto un rumore che poi, io ho risolto in un sabato mattina (messo endoscopio vano motore ed ho visto un tubo che sbatteva ad quando entrava in risonanza a 1200 giri... spostato una fascetta già presente di 10 cm, e tutto risolto).
Questa volta ho provato a telefonare....Non hanno né smentito, né confermato la conoscenza dei due problemi lamentati (di questo e dei fruscii), ma hanno subito esordito....." bisogna prendere appuntamento per verificare e se sentiamo anche noi, poi, prendiamo l'appuntamento per il ricovero....". Considerando che il problema si sente a freddo, vuol dire prendere due appuntamenti la mattina presto e presentarsi almeno due ore prima dell'apertura dell'officina per lasciare raffreddare... quindi arrivare di fronte al conce all'alba) per non parlare delle tempistiche: "...non essendo un problema grave.... siamo ingolfati e poi ci sono le festività.... il controllo sarà nell'anno nuovo..."
Morale... Essendo abbastanza fiducioso della causa e se la soluzioni che molti hanno adottato sembra risolutiva ( almeno per un anno), avendo due cric, impiego 5 minuti ad alzare l'avantreno e far cadere a fondo corsa gli ammortizzatori senza l'intervento della barra anti rollìo... Il WD 40 al PTFE secco, l'ho pagato 12 Euro... molto meno del costo di fare km e perdere tempo per il solo appuntamento di "controllo della veridicità delle mie lamentele"...
P.S. Ieri sera, aprendo il cofano, mi sono accorto che i dadi (tra l'altro in plastica), vicini ai pistoncini a gas del cofano, sono lenti... O meglio, sono stretti, ma non stringono una mazza, arrivano a fondo corsa senza stringere le lamiere e i due parafanghi si muovono liberamente di un buon millimetro... Ho messo dei gommini. Il rumore non è cambiato, ma i pezzi di carrozzeria che hanno gioco non si possono accettare...
 
Ultima modifica:
Boh, ognuno ha le sue esperienze e sicuramente dietro a queste c'è la casa madre ma sopratutto la bravura e professionalità dell'officina alla quale ci si rivolge.

Io ho "capito" il rumorino che sentivo con il freddo, lo ho battezzato come una "rottura di scatole" di secondaria importanza, e mi sono riproposto di farlo risolvere con il primo tagliando (che nel mio caso, fortunatamente, capita in Gennaio quando solitamente le temperature sono basse).

In effetti il problema cigolio gommini degli ammortizzatori a me lo hanno risolto a fine tagliando.
Si erano dimentiati di sistemarlo.
Io ho ritirato l'auto a fine tagliando e dopo pochi metri percorsi fuori dall'officina, sono rientrato lamentando che il cigolio c'era ancora.
Si sono scusati per la dimenticanza.
Messa la Scenic sul ponte e, in mia presenza, risolto in meno di 10'.

In ogni caso, nonostante ho sempre smanettato sulle mie auto, mettermi a lavorare in inverno nella zona ammortizzatori, a me romperebbe (anzi rompe) parecchio, per questo io punterei a non fare io il lavoro ma a farlo fare a Renault.

Ti auguro buon lavoro in ogni caso.

Ciao
Frengo
 
.....
Messa la Scenic sul ponte e, in mia presenza, risolto in meno di 10'.

In ogni caso, nonostante ho sempre smanettato sulle mie auto, mettermi a lavorare in inverno nella zona ammortizzatori, a me romperebbe (anzi rompe) parecchio, per questo io punterei a non fare io il lavoro ma a farlo fare a Renault.

Ti auguro buon lavoro in ogni caso.

Ciao
Frengo
Son d'accordo Frengo, sul principio, ma anche se mi facessero il lavoro "in un buco di tempo", o per pietà, il conce ce l'ho a 20km... andata e ritorno 40, perdo almeno almeno un'ora solo per il primo giro. A casa ho un capannone e due cric... perdo 10 minuti, non invalido la garanzia e non devo mettere pezzi/sostenere costi... perciò in questo caso, è una questione di convenienza.
 
Buongiorno a tutti.
Riporto la mia esperienza per contribuire... Così chi vuol "far da se", ha qualche indizio.
Come dice Frengo, 10 minuti bastano.
ATTENZIONE: Occorre trafficare con le mani in mezzo alla molla, E' fondamentale essere sicuri della stabilità di cric/cavalletti. Se qualcosa si muove, c'è da farsi male... molto male!

Occorrono due cric, oppure un cric e un cavalletto. L'avantreno deve essere sollevato completamente e contemporaneamente su entrambi i lati. Diversamente, la barra anti-rollìo, cercando ci compensare, limita l'abbassamento della ruota e l'accesso alla parte interessata diventa molto difficile/impossibile.
Oltre ai cric/cavalletti, serve il lubrificante. Se n'è già parlato. Io ho usato questo, l'unico a secco che ho trovato.

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Dopo aver fatto il lavoro, è mia personale opinione che non sia così indispensabile un lubrificante a secco. Di fatto va applicato nella parta alta dello stelo, dove mai arriverà l'o-ring ( o V-ring...) del cilindro ammortizzatore. In questo caso, occorre però applicarlo con un po' di meticolosità e moderazione, per evitare che un eccesso possa comunque colare sotto al tampone (creando danni per accumulo da polvere e sabbia sullo stelo/o-ring )

Alzato l'avantreno le cuffie, sono distese. (Nella foto, ruota dx, si intravede lo stelo). Benché la forma faccia pensare diversamente, non ci sono fascette, ganci o altro che possa trattenere il lembo inferiore della cuffia in battuta sul piattello (a forma di tronco di cono... purtroppo non si vede, rimane proprio dietro la molla). La cuffia ha un notevole gioco sul cilindro...ben visibile
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Con le mani è sufficiente comprimerla in alto il più possibile. Una volta compressa, una mano (due dita) la trattiene in posizione. A quel punto, si intravede il tampone in gomma. Nel mio caso, di colore rosa/pallido tendente al giallo. Se non si riesce a vederlo, lo si tocca con le dita. Io non usato pinze a becco od altre cose, ma premetto che ho le mani piccole... quasi da "fatina" :tongue:. Il tampone è molto aderente sullo stelo e quindi pone molta resistenza all'abbassamento.
Per abbassarlo, ho dato una leggera spruzzata nello stelo sotto al tampone , così da favorirne l'abbassamento. E invece di tirarlo in basso direttamente, l'ho tirato e ruotato. Molto più facile. Abbassato fino alla battuta, ho dato abbondante spruzzata di lubrificante sulla parte superiore dello stelo lasciata libera dal tampone. Si vede poco o nulla (il tampone è molto lungo), quindi ho usato la cannuccia, fra cuffia e tampone ed ho irrorato un po' alla cieca.
A questo punto basta riportare il tampone in alto. Nonostante la lubrificata abbondante, il tampone scorre tutt'altro che con facilità, anche per riportarlo su ho accompagnato la spinta con la rotazione.
Eseguire la stessa procedura sull'altra ruota e il lavoro è fatto.

Risultato...
Nei giorni scorsi, il problema si è presentato con temperature inferiori a 7-8 °C. Problema esponenzialmente più evidente con temperature sotto zero.
Vista la resistenza al movimento del tampone anche dopo la lubrificazione, ero scettico... Ho fatto un solo giro di prova con temperatura di 3°C e dopo aver lasciato la mia GS all'aperto tutta la notte. Effettivamente il problema è praticamente scomparso. A radio accesa ed a volume umano non si sente più nulla. A radio spenta, qualcosa si sente ancora, ma solo in situazioni limite (strada molto dissestata e/o con forti avvallamenti). Ad ogni modo frequenza ed intensità del rumore pressoché trascurabile e non escludo che i rumori residui siano dovuti ad altro problema. In strada a scorrimento veloce, silenzio. Anche sui giunti da cavalcavia.

Mi riservo un giudizio definitivo nei prossimi giorni quando le temperature sono previste nuovamente ed abbondantemente sotto lo zero. Per il momento, a due ore dall'applicazione del lubrificante, sembra davvero una soluzione. Forse non definitiva, ma anche se fosse da fare una volta all'inizio della stagione invernale, è più che accettabile.
 
Aggiornamento...

NON RISOLTO.
O meglio ieri ed oggi, con temperature sotto lo Zero, il rumore c'è, eccome.
Perciò:
- la soluzione del lubrificante, migliora in generale, in particolare fra 6 e 10 Gradi non si sente nulla o quasi (mentre prima era effettivamente, o per coincidenza, ben presente). Ma non risolve.
- il mio dubbio che il lubrificante a secco, lasci una pellicola troppo sottile ed inutile per un tampone poroso e davvero stretto, non è così campato per aria, e magari serve un grasso classico.

Aggiornamento Conce....
Stufo, visti i soli 8000 km, mi sono arreso ed ho chiamato il concessionario.... Ovviamente, me ne sono subito pentito:

1) "... le do un appuntamento per verificare l'effettiva presenza del problema... Se confermato le fisso appuntamento a gennaio ..."

Ovviamente a nulla sono servite le mie rimostranze... del tipo: "... ok, è un rumore meccanico legato alle sospensioni di una macchina nuova.... Faccio una vacanza in montagna e lei si assume la responsabilità sul fatto che magari in un tornante non mi si stacca un braccetto, o qualcos'altro?" Ovviamente, la risposta è stata negativa.
Nonostante le insistenze, le opzioni erano : "oggi dalle 15 alle 16 per il giro di prova ed eventuale appuntamento a metà gennaio, o venerdì dalle 15 alle 16.... Mercoledì no per assemblea sindacale e la prossima.... eh.. beh... ci sono le vacanze..."
Io lavoro tra Natale e capodanno... e al lavoro ci vado in macchina..... comunque....

Oggi pomeriggio, faccio salti mortali per guadagnare un'ora di pausa dal lavoro ed andare dal conce. Ma sole, cambio vento, etc... ci sono ben 14 gradi in più di questa mattina.. Ovviamente faccio un giro veloce e nessun rumore (troppo caldo, circa 9 gradi)
Richiamo il conce dicendo che è inutile, che non porterò nè oggi nè mai la macchina nel momento più caldo della giornata, con quasi la certezza che si sentirà poco o nulla... Perciò, o mi accolgono la mattina all'apertura, o la sera prima della chiusura... Tanto, secondo l'addetto è un impegno (giro) di non più di 10 minuti...
Insisto per un'orario diverso e vengo nuovamente zittito:" è la procedura... i controlli preliminari li facciamo dalle 15 a alle 16", altrimenti ci lascia la macchina a gennaio e se riscontrato il difetto le fisseremo appuntamento nei 10-15gg successivi (quindi si arriva a febbraio....)

Quindi, rispondendo a Frengo, ecco perché prima ho fatto un tentativo.... ecco perché probabilmente, nel weekend, farò un secondo tentativo con altro grasso... Non posso permettermi di perdere due giorni e poi, magari provano in una giornata relativamente calda e mi liquidano con "problema non riscontrato" (successe così con la Xmod, per ben 3 volte di fila per un problema diverso, ma legato alla temperatura)

Se davvero è un problema noto, e loro lo risolvono in 10 minuti, perché devo rimanere senza auto per almeno due giorni e portarla in un'altra città? Perché non perdere 2-3 minuti in più al telefono e verificare nel database se la mia lamentela è comune e c'è una possibile soluzione nei 10 minuti previsti per il giro di prova?
 
Mi spiace per te,
ma la Officina dove sono andato io per il tagliando, fatto presente il problema cigolio gommini, ha risolto in un attimo come ho già detto sopra.
Ricordo che il lubrificante spray usato da loro gocciolava e non credo fosse del tipo usato da te.
Quale abbiano usato però non lo so perchè non ci ho fatto caso.
Confermo però che da allora il cigolio non si è più sentito.

Ciao
Frengo
 
Stamattina, con -5°, sinfonia.... Sono andato direttamente dal conce, senza appuntamento, ho rispiegato direttamente ad un meccanico, e non all'accettazione, che il problema questa mattina era facilissimo da identificare non e ha senso portarla nel pomeriggio. E' salito in auto e abbiamo fatto un km, ha chiaramente sentito il rumore e fissato l'appuntamento per il 4 gennaio. Secondo lui sono le biellette della barra stabilizzatrice. Io rimango scettico e anche lui non è sicuro, ma almeno mi fermano la macchina 1 giorno facendo già un tentativo e non solo per Sentire se c'è il rumore o sono un paranoico.
Se non altro, anche il fracasso era chiaramente un'anomalia, non sono stato liquidato con "...è una caratteristica"
 
Ultima modifica:
Oggi dopo 14000 km circa e con temperatura sotto i 6º ho iniziato a sentire rumori nelle sospensioni. Peccato che il tagliando mi capita a settembre con temperature alte e quindi senza rumori da riparare..
E portare l’auto in officina per 1 gg intero non se ne parla, se riesci a sapere che lubrificante usano farò un fai da me
 
Aggiornamento rapido... Ho risolto (toccatina scaramantica).... senza il conce e senza cambiare i braccetti...
Dunque... dopo aver notato un leggero miglioramento con il lubrificante al PTFE secco, non mi sono arreso. dopo una settimana, ho ripreso i due cric e rialzato l'avantreno... tutte le superfici irrorate erano palesemente ancora lubrificate a secco, ma il tampone, esattamente come la prima volta, scorre molto difficilmente, a mano, occorre un notevole sforzo: E' davvero molto stretto. Quindi ho pensato che la porosità della gomma del tampone possa influire molto sulla scelta del lubrificante, richiede un grasso più "riempitivo". Inoltre, anche la "battuta del tampone, non trae vantaggio da una pellicola impercettibile, ma potrebbe nel caso di un grasso che lasci una pellicola più spessa e densa.....
Quindi riscrollando il thread all'indietro, mi sono nuovamente imbattuto nel post di Dibilino (post #55), in cui riportava la soluzione per la peugeot. L'ho scrutato per bene e c'è scritto "Grasso Multiuso indice G6", Cioè estremamente denso e compatto... altro che a secco!
Ma non ho trovato nulla di superiore al G3. E comunque, da ordinare con numero minimo di confezioni. Quindi ho ripiegato con un barattolo di grasso al litio (8 Euro), resistente a forti escursioni termiche ed al dilavamento. Ho rifatto l'operazione, Giù tampone.... volume di un "cece" di grasso spalmato sulla testa del tampone e sulla parte superiore dello stelo... rialzato il tampone (questa volta, con il grasso "riempitivo", con ZERO fatica) e... rimesso giù tutto...
Un' altro pianeta. Dopo sei giorni, di sole, di nebbia e pioggia, temperature fra -3 e +5, silenzio.

Piccola nota, il patema del grasso non secco che accumula sabbia, polvere etcc, è giusto, ma relativo. Il grasso va applicato in una zona coperta, praticamente chiusa, fra un tampone e il piattello dell'ammortizzatore, il tutto circondato dalla cuffia. Non va assolutamente dato sulla parte inferiore dello stelo che scorre dentro al cilindro, quindi la possibilità che il grasso diventi "abrasivo" e possa rovinare o-ring, finiture, etc, è praticamente nullo (ovviamente se si esagera, c'è rischio che il grasso debordi e possa cadere nella parte citata, ma basta non esagerare)
Tant'è che dopo aver tirato giù il tampone, lo stesso tampone e lo stelo, e l'interno della cuffia (guardata con specchietto a dentista, nella parte dove va il grasso, sono risultati puliti, indistinguibili dal nuovo. Nessuna traccia di polvere o sporco, nonostante gli 8 mesi di vita della macchina.
 
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