ricalibrazione centralina su 1.5 dci 90cv

Ok, onestà  sicuramente!!!

Secondo te esistono posti dove fanno sia questo tipo di lavori che i collaudi?
Nel senso, se chi mi fa i collaudi biennali è lo stesso che mi rimappa la centralina
allora non devo preoccuparmi di nascondere niente....
 
spesso le stesse concessionarie hanno persone dietro che fanno questi lavori
 
Purtroppo non la mia, loro non lo fanno e ovviamente mi hanno avvertito che non avrei più la garanzia di 2 anni Renault...
 
di dove sei tu? non hai un altra concessionaria o officina renault in zona?
 
Io sono di pordenone... La macchina l'ho presa da Autonord Fioretto.

Il meccanico della concessionaria mi ha detto che si la macchina avrebbe giovamento a passare a 90 cv, non lo nasconde, riduzione consumi e aumento di prestazioni.
parlando sempre di remapping fatto con la testa...
perಠappunto andrei a perdere la garanzia e devo fare massima attenzione dove andare a farla, andare da qualcuno che sia onesta e che non mi proponga
rimappature estreme ma di stare sui 90cv.

Ma loro comunque non lo fanno.

Ho letto su internet di Remapping Service e qua a pordenone sembra ci sia un'officina autorizzata...

qui sotto il sito

http://www.remappingservice.it/p/dove_rimappare/pordenone/

Tu li hai mai sentiti?
 
Eviterei di rimappare il 1.5 come qualsiasi altro motore, per il semplice fatto che il motore nasce per quella determinata potenza, cosi come frizione e cambio e tutte le varie altre parti sono dimensionate per una determinata potenza e peso da sopportare. Poi dopo tutte le storie su bronzine fallate e monoblocchi sfondati dei k9k eviterei a priori di prenderli belli pompati questi motori.
 
Mmmm....

Certo che la cosa diventa difficile....

Ok, a questo punto mi godo la macchina cosà com'è... in fin dei conti a me piace.
E' comoda, spazio c'è, un po di spinta comunque c'è e non mi lamento...

Se fra tre anni proprio voglio la 90 cavalli la cambierಠal termine del finanziamento, e magari vado sul colore bianco...
visto che la prima intenzione era appunto di prenderla bianca ma poi mi sono fatto affascinare dal elegante colore nero!!

Grazie per i vostri consigli.

[quote author=Giuseppe90 link=topic=1180.msg12705#msg12705 date=1399056898]
Eviterei di rimappare il 1.5 come qualsiasi altro motore, per il semplice fatto che il motore nasce per quella determinata potenza, cosi come frizione e cambio e tutte le varie altre parti sono dimensionate per una determinata potenza e peso da sopportare. Poi dopo tutte le storie su bronzine fallate e monoblocchi sfondati dei k9k eviterei a priori di prenderli belli pompati questi motori.
[/quote]

Ma questi problemi di cui parli si verificano solo se si rimappa o c'è il rischio che si verifichino anche normalmente?
Eventualmente c'è qualcosa che posso fare per evitarli?
 
No no attenzione, erano problemi legati anche a difetti del materiale stesso, le bronzine non erano di qualità  diciamo, si usuravano precocemente. Questo soprattutto avveniva in corpi vettura pesanti (come scenic, nissan, megane) e soprattutto nelle varianti più potenti, oltre ovviamente ai tagliandi. Ma tutti problemi risolti da tempo ormai :wink:
 
Ah bene... già  mi preoccupavo...

;D
 
Tranquillo i nuovi k9k, sono profondamente rivisti e modificati, rispetto al passato. :wink:
 
Ciao ragazzi,ero interessato pure io al vostro discorso,fra 2 settimane devo andare a salvare la mappature originale e provarne una nuova che abbiamo modificato da un amico aggiungendo un filtro in cotone K&N,con questa turbina si possono ottenere buoni risultati=),l'unica cosa che sto studiando è l'ECO,secondo me quando viene inserito si attiva un'altra mappa se non erro.... ???
 
[quote author=Giuseppe90 link=topic=1180.msg12705#msg12705 date=1399056898]
Eviterei di rimappare il 1.5 come qualsiasi altro motore, per il semplice fatto che il motore nasce per quella determinata potenza, cosi come frizione e cambio e tutte le varie altre parti sono dimensionate per una determinata potenza e peso da sopportare. Poi dopo tutte le storie su bronzine fallate e monoblocchi sfondati dei k9k eviterei a priori di prenderli belli pompati questi motori.
[/quote]
La tua è una opinione rispettabile... ma purtroppo non è cosà... nel senso che le rotture avvengono si e no a forze quadruple di quelle originali... aumentare con un reflash del 15% non cambia niente di niente! Sà magari l'usura sui 200.000km potrebbe variare un pelino tra la rimappata e l'originale... ma niente di preoccupante! le forze in gioco per una rottura devono essere veramente forti... se si rompe un motore per una rimappatura il danno lo ha fatto il preparatore al 100%!
 
[quote author=marco2415 link=topic=1180.msg12826#msg12826 date=1399236912]
Ciao ragazzi,ero interessato pure io al vostro discorso,fra 2 settimane devo andare a salvare la mappature originale e provarne una nuova che abbiamo modificato da un amico aggiungendo un filtro in cotone K&N,con questa turbina si possono ottenere buoni risultati=),l'unica cosa che sto studiando è l'ECO,secondo me quando viene inserito si attiva un'altra mappa se non erro.... ???
[/quote]
purtroppo non ho avuto ne tempo e ne denaro per andare sul banco rulli a testare l'auto originale... a sensazione mi sembra che con il tasto ECO si desensibilizza l'acceleratore... comunque se agisce anche sulla mappautura basta caricare la stessa mappa anche in mod ECO in modo da non avere problemi di conflitto in centralina
 
dici che lavora sull'acceleratore...mmm non avevo pensato a questo,sentivo persone che parlavano di una diminuzione di potenza fino a 15 cv portandola a 75 cv,nemmeno la tua teoria non è sbagliata
 
addirittura 15cv??? no... impossibile... a gas in fondo a me sembra andare uguale.... solo che al 50% di acceleratore in mod ECO corrisponde al 20% in mod NORMALE... io sull'abarth avevo la doppia mappatura... perchè agiva sulla pressione turbo e sensibilità  acceleratore infatti anche a tutto gas l'auto era lenta! Ma i cavalli in alto erano gli stessi (appurato su banco)... mentre la clio a tutto gas in ECo mi sembra andare come in normal...
Per ovviare a questo ho caricato la stessa mappa anche su normal quindi si induriva solo lo sterzo mettendo in sport e non ho avuto più noie... forse sulla clio bisognerà  fare lo stesso! ma non ne sono sicuro... non c'ho ancora lavorato...
 
ciao,
rispetto al nissan di tre anni fa è stata cambiata la centralina gestione motore.
Il nissan montava un ECU siemens, mentre tu sulla clio dovresti montare una ECU bosch.
La struttura dei file non è proprio la stessa e quindi non si possono confrontare parametri siemens con parametri bosch, sarebbe un po' come confrontare mele con patate.
Comunque senza dubbio sul 1.5L dci da 90cv hai un buon margine di miglioramento, considera un +20% sia di potenza che di coppia.
Dovresti arrivare senza problemi a 110cv.
Al massimo potresti dire all'officina di confrontare il tuo file con quello di un 110cv odierno ed andare a vedere le differenze, il grosso delle differenze dovrebbe essere nel turbo, nei tempi di iniezione e nelle mappe di coppia.

ciao
 
si... ma io non parlavo di elettronica... ma di componentistica motore! Anche se l'elettronica è diversa... sarà  diversa la strada per arrivare a quei cavalli.... ma comunque li puಠerogare! L'elettronica è un tunnel infinito...
 
Ciao ragazzi ho montato distanzial da 20mm e da lunedà comincio a lavorare sulla egr cosi dopo mappa
 
[quote author=marco2415 link=topic=1180.msg20442#msg20442 date=1408721074]
Ciao ragazzi ho montato distanzial da 20mm e da lunedà comincio a lavorare sulla egr cosi dopo mappa
[/quote]

Puoi mettere una foto per vedere il risultato dei distanziali?
Magari il dettaglio in verticale, da sopra, per verificare quanto eventualmente sporge?
Grazie ;D ;D
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto