Renault Grand Scenic 1.4 tce EDC 140 cv

pazzzo

RCI Newbe
Registrato
26 Aprile 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Auto
Renault Grand Scenic III 1.5 dci
Buongiorno a tutti, spero di aver fatto bene a creare una nuova discussione, ho provato a vedere se c'era qualche post a cui agganciarmi ma non ho visto nulla. Eventualmente chiedo venia ai moderatori.
Allora vengo al punto, sono un amante della losanga, ho iniziato nel 2000 con un Grand Espace 2.2 td, per poi passare alla Velsatis 2.2 dci. Ho provato a buttarmi su un paio di tedesche ma meglio lasciar perdere, se vuoi che durino devi dissanguarti con i tagliandi ufficiali, in cui ti cambiano tutto. Ora sono un "abbastanza" felice possessore di una Renault Grand Scenic III Limited, 1.5 dci 110 cv acquistata nuova nel 2016. Sono anni che compro solo diesel, ora però vorrei passare al benzina. La scelta è motivata dal fatto che, percorro circa 18.000 km/anno, vivo in R.Ceca e l'inverno rigido non è il top per i motori diesel. Oltre a questi motivi, aggiungo il fatto che voglio risparmiare (e non poco) all'acquisto e soprattutto nei tagliandi. La benzina qui costa come la nafta e a volte addirittura un pò meno. Quindi si, mi butto sul benzina. Vorrei chiedere a voi, che avete la Grand Scenic 1.4 tce edc 140 cv come vi trovate? Soprattutto i consumi. Mi sono guardato un sacco di prove su youtube: francesi, polacche, inglesi, russe, ceche, italiane, tedesche. Non sono ancora riuscito a capire, quale sia il reale consumo di quest'auto. Il dato peggiore parla di un consumo medio di 12 km/litro, il migliore di 18. Come vi trovate con l'EDC? Ho sentito solo pareri positivi su questo cambio, che manutenzione gli fate? Ultima cosa, ho letto un pò ovunque che l'usura delle pastiglie freno si aggira sui 30/40.000 km. Sinceramente non riesco a capire tutta questa differenza rispetto alla mia grand scenic III, visto che attualmente ho 70.000 km e non ho mai cambiato le pastiglie (faccio 80% urbano, 5% extra, 15% autostrada), faccio il rappresentante ed ho quasi perennemente caricata la merce che vendo, per un peso pari a 400 kg. Grazie mille a chi mi volesse rispondere. Buona giornata a tutti. :smile:
 
I consumi dipendono molto dallo stile di guida e soprattutto dal "piede" sull'acceleratore, sicuramente una macchina che pesa da sola più di 1,5 tonnellate + 400 kg di merce + il peso del conducente non può fare miracoli nei consumi. Ma non solo la Grand Scenic, qualsiasi auto (che sia Fiat - Mercedes - Ford - VW - Peugeot - Opel - Audi - etc.) che a pieno carico arriva a pesare 2 tonnellate è già ottima se si attesta su un consumo medio di 12 km/litro a 120 km/orari. Se non superi i 100 km/h riesci a fare tranquillamente i 14/15 km/litro.

COMFORT: essendo un Agente di Commercio, la priorità nella scelta di un'auto è focalizzata soprattutto nei riguardi della mia schiena in quanto l'automobile è il mio secondo domicilio. Se devo fare una valutazione delle 17 auto che ho posseduto in passato, le francesi (Renault-Peugeot-Citroen)
le ritengo le migliori in fatto di comfort, secondo me i costruttori francesi sono più orientati verso il comfort del conducente e passeggeri piuttosto che alle prestazioni, a differenza dei costruttori tedeschi che guardano di più alle prestazioni/performance a scapito del comfort. L'ultima tedesca che ho
avuto prima di questa Scenic è stata una Golf che ho acquistato 2 anni fà e sostituita per la disperazione in quanto molto rigida e che mi ha massacrato la colonna vertebrale. Questa Scenic è la mia quinta Renault, ho avuto più problemi con Audi e BMW.

CAMBIO EDC: molto sportivo il doppia frizione 7 marce, innesti rapidi e dolci, non mi fà rimpiangere il cambio DSG della Golf, anche lui doppia frizione.
Queste tipologie di cambi sono montati su auto prettamente sportive tipo Giulia - Porsche - Audi - BMW - Ferrari - Volvo - Jaguar. Per mia esperienza il cambio automatico se trattato con le dovute maniere arriva a chilometraggi molto elevati, bisogna solo averne un pò di cura.

PASTIGLIE FRENO: è un problema comune di tutte le auto del mondo che hanno il cambio automatico, l'usura è dovuta soprattutto al fatto che i cambi automatici non hanno il freno motore, pertanto quando rilasci l'acceleratore non senti l'azione frenante del motore,
quindi la massa inerziale elevata la sopportano i dischi e le pastiglie. Ecco spiegato il motivo di un usura superiore rispetto alle auto che invece hanno il cambio manuale

Comunque hai fatto un'ottima scelta, è una gran macchina. Per me è una delle migliori auto frà tutte le 17 che ho avuto in precedenza.
 
Mi associo, ancora molto molto soddisfatto, nonostante i 36000 km, pochi, e i 3 anni di vita. Grand Scenic IV Bose edition 1.5 dci edc

QUOTE="Mangianeve, post: 44854, member: 3344"]
I consumi dipendono molto dallo stile di guida e soprattutto dal "piede" sull'acceleratore, sicuramente una macchina che pesa da sola più di 1,5 tonnellate + 400 kg di merce + il peso del conducente non può fare miracoli nei consumi. Ma non solo la Grand Scenic, qualsiasi auto (che sia Fiat - Mercedes - Ford - VW - Peugeot - Opel - Audi - etc.) che a pieno carico arriva a pesare 2 tonnellate è già ottima se si attesta su un consumo medio di 12 km/litro a 120 km/orari. Se non superi i 100 km/h riesci a fare tranquillamente i 14/15 km/litro.

COMFORT: essendo un Agente di Commercio, la priorità nella scelta di un'auto è focalizzata soprattutto nei riguardi della mia schiena in quanto l'automobile è il mio secondo domicilio. Se devo fare una valutazione delle 17 auto che ho posseduto in passato, le francesi (Renault-Peugeot-Citroen)
le ritengo le migliori in fatto di comfort, secondo me i costruttori francesi sono più orientati verso il comfort del conducente e passeggeri piuttosto che alle prestazioni, a differenza dei costruttori tedeschi che guardano di più alle prestazioni/performance a scapito del comfort. L'ultima tedesca che ho
avuto prima di questa Scenic è stata una Golf che ho acquistato 2 anni fà e sostituita per la disperazione in quanto molto rigida e che mi ha massacrato la colonna vertebrale. Questa Scenic è la mia quinta Renault, ho avuto più problemi con Audi e BMW.

CAMBIO EDC: molto sportivo il doppia frizione 7 marce, innesti rapidi e dolci, non mi fà rimpiangere il cambio DSG della Golf, anche lui doppia frizione.
Queste tipologie di cambi sono montati su auto prettamente sportive tipo Giulia - Porsche - Audi - BMW - Ferrari - Volvo - Jaguar. Per mia esperienza il cambio automatico se trattato con le dovute maniere arriva a chilometraggi molto elevati, bisogna solo averne un pò di cura.

PASTIGLIE FRENO: è un problema comune di tutte le auto del mondo che hanno il cambio automatico, l'usura è dovuta soprattutto al fatto che i cambi automatici non hanno il freno motore, pertanto quando rilasci l'acceleratore non senti l'azione frenante del motore,
quindi la massa inerziale elevata la sopportano i dischi e le pastiglie. Ecco spiegato il motivo di un usura superiore rispetto alle auto che invece hanno il cambio manuale

Comunque hai fatto un'ottima scelta, è una gran macchina. Per me è una delle migliori auto frà tutte le 17 che ho avuto in precedenza.
[/QUOTE]
 
Ho una Grand Scenic con il 1.4tce 140cv, cambio manuale.

Normalmente la usa mia moglie, principalmente urbano, siamo sui 14km/l.

Ho anche il gancio, roulotte da 1400kg. Con il rimorchio siamo poco sotto gli 11km/l, che é un risultato strepitoso!
Unico dubbio quanto soffre la frizione...lo scoprirò fra qualche anno!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto