Redazione
RCI Advanced Member
- Registrato
- 6 Febbraio 2012
- Messaggi
- 623
- Punteggio reazioni
- 5
- Età
- 124
Non solo tecnologia ibrida e rispetto per l'ambiente: la quinta generazione di Renault Clio farà parlare molto di se anche per le emozioni legate alle gare, in pista, su asfalto e sullo sterrato. L'impegno di Renault nel motorsport da molti anni è trasversale visto che spazia dalla Formula 1 ai campionati monomarca riservati ai privati. Per questi ultimi la Casa della Losanga ha presentato, davanti al pubblico amico del GP di Francia, tre versioni allestite per altrettante discipline: Clio Cup, Clio Rally e Clio RX.
Nuova Renault Clio: primo contatto su strada
La nostra prova su strada della rinnovata segmento B di Renault. La nuova Renault Clio si è rivelata un'auto brillante e dinamica.
La base è quella della Clio RS Line, con l'aggiunta della gabbia in acciaio all'interno dell'abitacolo. Per non far lievitare i costi, Renault ha dato la possibilità ai clienti di utilizzare i kit di trasformazione, per poter cambiare disciplina senza dover cambiare auto. Sotto il cofano di Renault Clio Cup, Clio Rally e Clio RX pulsa il 1.3 TCe turbo benzina, che in base al tipo di gara potrà erogare da 170 a 180 CV e da 280 a 320 Nm di coppia massima. Il motore è abbinato al cambio sequenziale cinque rapporti della Sadev. Completa il quadro il differenziale autobloccante meccanico ZF.
Clio Cup, Clio Rally e Clio RX verranno presentate concretamente dopo l’estate con prove nelle rispettive specialità. La commercializzazione partirà da ottobre, ma le auto saranno consegnate nel 2020, pronte per essere guidate sui circuiti e nelle gare dedicate.
Scheda Tecnica
Telaio:
- Base: Clio RS Line
- Carrozzeria: Monoscocca in acciaio saldata dotata di roll-bar a gabbia
- Assale anteriore: Pseudo McPherson
- Assale posteriore: Assale ad H
- Sospensioni: Ammortizzatori non regolabili Bos Suspension
Motore:
- Tipo: 1.3 TCe Renault – 4 cilindri – 16 valvole
- Turbocompressore: Garrett
- Raffreddamento: derivato di serie
- Alimentazione: a iniezione diretta
- Potenza: 170 - 180 cv, conforme alla normativa
- Coppia: 280 - 320 Nm, conforme alla normativa
- Regime massimo: 6500 giri/min
- Elettronica: Life Racing
- Carburante: SP98
Dimensioni:
- Lunghezza – larghezza – altezza (mm): 4050 – 1988 - 1400
- Carreggiata anteriore/posteriore (mm): 1500 - 1490
- Passo (mm): 2579
- Peso a vuoto: conforme alla normativa
Trasmissione:
- Trasmissione Sadev sequenziale 5 rapporti + retromarcia
- Selettore sul pianale con sblocco elettrico MAR
- Differenziale a slittamento limitato tipo ZF
- Frizione: Sachs
Ruote:
- Ruote: 6x15 (Terra), 6.5x16 (Asfalto), 7x17 (Cup)
- Pneumatici: Michelin
- Freno anteriore: conforme alla normativa
- Freno posteriore: conforme alla normativa
- Freno a mano idraulico
Serbatoio FT3 omologato FIA
8 Guarda la Galleria "Renault Clio Cup, Clio Rally e Clio RX - foto gallery"
Renault Clio, le versioni per il Motorsport: Clio Cup, Clio Rally e Clio RX pubblicato su Autoblog.it 27 giugno 2019 16:00.
Continue reading...